Medio Oriente

Il Medio Oriente è una regione dell’Asia occidentale, situata tra le coste orientali del Mar Mediterraneo e l’Oceano Indiano. Molti dei paesi di questa vasta regione per ragioni politiche vengono considerati parte dell’Europa come la Turchia e Cipro, parte dell’Africa come l’Egitto e parte dell’Asia come l’Iran e l’Afghanistan. Ma a livello turistico sono sicuramente parte dell’affascinate cultura e dei meravigliosi paesaggi del Medio Oriente.




Turchia
Un paese molto vario essendo letteralmente il ponte tra l’Europa e l’Asia. Comprende la metropoli cosmopolita di Istanbul, molti siti storici e bellissime montagne, laghi e coste. Inoltre la zona costiera offre alcune delle più rinomate località turistiche del mediterraneo. Istanbul è l’unica grande città che comprende due continenti e un affascinante mix tra Oriente e Occidente.

Egitto
Sede di alcune delle più grandi civiltà antiche del mondo, l’Egitto è famosa per i suoi siti archeologici eccezionali, tra i quali le piramidi, una delle quali è l’unica meraviglia rimanente del mondo antico. I turisti che visitano il paese possono godere delle rinomate coste del Rosso o di una suggestiva crociera sul Nilo.

Emirati Arabi Uniti
Una delle mete turistiche più in crescita degli ultimi anni del Medio Oriente, grazie anche agli imponenti investimenti in ambito turistico. Gli Emirati Arabi Uniti sono una delle mete più scelte per viaggi di nozze, e per tutti coloro attratti dalle imponenti e certe volte bizzarre costruzioni di Dubai e Abu Dhabi. Dubai è la città più moderna e progressista negli Emirati Arabi Uniti. Vanta molti grattacieli, tra cui il Burj Khalifa, l’edificio più alto del mondo.

Giordania
Questo paese, con i suoi vasti deserti, comprende anche fertile terra lungo la sponda orientale del fiume Giordano. Vi sono numerose mete con importanti resti archeologi tra cui Jerash e Petra una delle nuove sette meraviglie del mondo. Petra è una delle “Nuove Sette Meraviglie”, fu la capitale mozzafiato del regno nabateo intorno al 6 ° secolo a.C. Anche l’estremamente salato Mar Morto è un importante meta turistica della Giordania.

Israele
Sicuramente uno dei paesi più visitati per il turismo religioso. Israele è il luogo di nascita del giudaismo e del cristianesimo, inoltre sono presenti numerosi luoghi santi per i musulmani. Vi sono anche luoghi di importanza culturale, storica e preistorica. Un piccolo terreno che contiene una varietà di paesaggi naturali mozzafiato, tra deserti, coste e vette coperte dalla neve in inverno. La vivace vita notturna, l’importante sviluppo tecnologico e l’atteggiamento liberale rende Israele è un paese che unisce vecchio e nuovo.

Arabia Saudita
L’Arabia Saudita è un ricco stato grazie al petrolio del deserto, ed è la patria delle città più sante per i musulmani: la Mecca e Medina. L’ingresso a La Mecca è vietato per i non musulmani, è la città santa per l’Islam.

Oman
Come gli Emirati Arabi è un paese con una forte crescita turistica negli ultimi anni grazie anche alle numerose bellezze paesaggistiche

Iran
Un paese pieno di luoghi storici, con una varietà di attrazioni turistiche e di ecosistemi che spaziano dai deserti delle zone centrali e meridionali alle belle foreste del nord vicino al Mar Caspio. L’Iran racchiude culture etnicamente molte diverse essendo stato il cuore di alcuni degli imperi più gloriosi del mondo. Teheran è una metropoli di 14 milioni di persone, una città cosmopolita, con grandi musei, parchi, ristoranti, caldo, e tanta gente simpatica.

Qatar
Questa penisola arabica è il paese più ricco del mondo in termini di PIL pro capite. Conosciuta anche per essere la sede mondiale di Al Jazeera Media Corporation, di proprietà del suo governo, e per la sorprendente e moderna capitale, Doha.

Bahrain
Il Bahrain è un piccolo stato isola, il più piccolo degli emirati del Golfo.

Iraq
L’Iraq rappresenta la culla della civiltà. Attualmente l’intero paese è troppo pericoloso per viaggi di piacere, anche se sempre più viaggiatori intrepidi possono trovare il Kurdistan iracheno un luogo congeniale per una visita.

Kuwait
Il Kuwait è un emirato ricco di petrolio, e dunque una destinazione per operai e uomini d’affari, ma in genere non per i turisti.

Libano
Un piccolo paese diverso in cultura, religione e politica. Beirut è una vera e propria città cosmopolita, il centro commerciale e finanziario di Libano. Situazione politica instabile.

Territori palestinesi
È la patria di città storiche come Betlemme, Hebron e Gerico.

Siria
Questo paese faceva parte della Mezzaluna Fertile in tempi antichi e mostra l’impronta di tutti i periodi storici. Damasco è accreditata di essere la più antica città abitata in tutto il mondo. Molto interessante la visita della città vecchia. Attualmente purtroppo è sede di guerre civili.

Yemen
Questo bellissimo paese, famoso per le sue tradizionali, per gli altopiani fertili e per il cibo delizioso. Attualmente purtroppo è sede di guerre e bombardamenti.

Prima di viaggi nei paesi del Medio Oriente informarsi sul sito Viaggiare Sicuri.



Mappa del Medio Oriente

Mappa del Medio Oriente

Commenti chiusi