Mare Italia

Per chi vuole trascorrere le vacanze al mare, con più di 7500 km l’Italia è la meta ideale. La costa da nord a sud è ricca di paesaggi e località balneari differenti, si alternano tratti di spiaggia sabbiosa a tratti di spiagge con ciottoli e litorali frastagliati a picco sul mare. Il Mar Adriatico, il Mar Tirreno, il Mar Ionio, il Mar Ligure e il Mar di Sardegna sono ricchi di paesaggi differenti per una vacanza sempre nuova, offrendo relax, divertimento, svago e intimità. Una vacanza al mare permette di vivere sensazioni intense e magiche, e tanto divertimento per i giovani con le tante discoteche e locali che costellano le località turistiche balneari italiane.

Il Mare di Liguria si può dividere in 2 zone turistiche: la Riviera di Ponente con le rinomate località turistiche di Bordighera, Alassio, San Remo e la Riviera di Levante dove troviamo località famose come Portofino, Rapallo, Santa Margherita Ligure, Portovenere e il caratteristico Golfo di Tigullio.

Il Mare Adriatico si divide in tre zone settentrionale, centrale e meridionale. Il primo tratto e quello Veneto – Romagnolo con importanti località turistiche come Lignano, Jesolo, Bibione, Riccione e Rimini. Il secondo comprende le coste di Marche, Abruzzo e Molise con località turistiche che si stanno affermando specialmente negli ultimi anni e altre già lo sono come: Cattolica, Senigallia, San Benedetto del Tronto, Giulianova e Vasto. E il terzo che comprende tutta la costa della Puglia e in particolare i 2 poli turistici pugliesi, il Gargano ed il Salento.

Il Mar Ionio è considerato il mare della Magna Grecia, e della civiltà bizantina e normanna, con rinomate località turistiche come Rossano, Sibari, Taranto, Gallipoli e Scanzano Jonico.

Il Mar Tirreno è il mare degli Etruschi e di Napoli, dalla costa laziale alle scogliere calabresi, fino a raggiungere le isole Eolie con i vulcani ancora attivi.

Il Mar di Sardegna è il tratto di mare di una delle isole tra le più belle del Mediterraneo ,la Sardegna con la magnifica costa Smeralda. Va dalla costa occidentale per confluire nel tirreno attraverso le bocche di Bonifacio.

Lo Stretto di Sicilia è quel tratto di mare che lambisce le coste meridionali e occidentali della Sicilia.

L’Italia dispone di moltissime spiagge bellissime e di alta qualità, che ogni anno ricevono il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu. Un riconoscimento conferito alle località costiere europee che soddisfano criteri di qualità relativi al servizio offerto e alla qualità delle acque di balneazione, tenendo in considerazione la pulizia delle spiagge e degli approdi turistici.

Splendide vacanze al mare in Italia

Splendide vacanze al mare in Italia

Rispondi