Quando si tratta di organizzare un viaggio alle Maldive, ci si chiede sempre quali sono le migliori isole ed atolli delle Maldive dove alloggiare ed andare in vacanza. Infatti, per chi non le conosce non è semplice scegliere tra le 1.200 tra atolli ed isole più grandi che compongono l’arcipelago.
L’arcipelago delle Maldive è un insieme di isole tropicali situate nell’Oceano Indiano a sud-ovest dell’India. Il paese è noto per tre principali motivi: per il suo vivace turismo, per le spiagge favolose, e per il clima sempre mite e soleggiato, tanto da rendere questa destinazione una tra le principali mete da sogno ed un paradiso per gli amanti delle vacanze al mare.
Migliori isole delle Maldive
Non c’è da stupirsi che le Maldive sono una delle mete più apprezzate del mondo per vacanze al mare tutto l’anno. Le Maldive hanno decine di splendide località turistiche per gli amanti di spiagge paradisiache ed acque cristalline.
Se avete deciso di andare in vacanza alle Maldive e di visitarle, vi sveliamo quali sono le cinque migliori isole dove soggiornare in base alle preferenze ed esigenze del turista.
Verifica disponibilità e tariffe per hotel e resort alle MaldiveMalé: la più comoda dove dormire
Malé è una piccola isola lunga un chilometro che unisce il turismo e la vita urbana. L’isola è la capitale delle Maldive ed è situata nella parte centrale dell’arcipelago. L’isola ospita anche l’aeroporto principale e il porto turistico commerciale.
Poiché la maggior parte degli abitanti sono musulmani, Malé vanta numerose moschee e musei, centri d’arte, parchi e molte altre attrazioni. Questo è il posto migliore per iniziare la visita delle Maldive, per i visitatori che amano l’arte e la vita notturna, nonché anche il luogo più comodo dove alloggiare.
Malé è sede del grande museo nazionale, un luogo di riferimento nel Parco del Sultano. Il museo ospita centinaia di reperti antichi che presentano il patrimonio culturale delle Maldive. Un altro punto di interesse di Malé è il Huskuru Miskiiy, una moschea dalla cupola d’oro costruita nel 17° secolo.
Trova un alloggio a MaléAddu Atoll: per gli sport acquatici
L’atollo Addu, precedentemente chiamato atollo Seenu, è considerato come la “seconda città” delle Maldive. Si trova a 41 chilometri a sud di Malé ed è l’atollo più meridionale della Repubblica delle Maldive, nonchè uno dei luoghi più turistici e frequentati dell’arcipelago.
Addu Atoll vanta bellissime spiagge di sabbia bianca e una vista mozzafiato sullo scintillante Oceano Indiano. È una meta favolosa soprattutto per chi ama gli sport acquatici.
La regione è rinomata per la sua brulicante fauna marina; quindi, per i subacquei è il paradiso dello snorkeling. Per chi ama gli sport acquatici raccomandiamo di fare una puntata a Makunda e Muduka. Queste aree sono ricche di tartarughe verdi rare, mante, squali grigi di barriera e squali pinna bianca.
Trova un alloggio nell’atollo AdduNaifaru: per coppie e famiglie con bambini
Naifaru fa parte di un gruppo di isole a 142 chilometri a nord di Malé. La regione è la principale destinazione per viaggi di nozze, per vacanze romantiche e per vacanze con la famiglia. Naifaru è circondata da acque cristalline e spiagge di sabbia bianca finissima.
Hotel a cinque stelle, centri commerciali e ristoranti punteggiano le coste di Naifaru. A differenza di Malé, Naifaru ha una vita piuttosto lenta, un’atmosfera rilassata ed è quindi il luogo ideale per viaggi romantici, per famiglie con bambini e per viaggi di nozze.
Trova un alloggio a NaifaruThinadhoo: le spiagge più belle
Thinadhoo conosciuta anche come la “Emerald City”, si trova a 78 chilometri da Malé. Quest’isola è importante per i suoi paesaggi verdeggianti ipnotizzanti, per le spiagge favolose e per i tanti luoghi per immersioni. L’intera area è incontaminata, così gli amanti della natura e dell’avventura si innamoreranno letteralmente di Thinadhoo.
Alberi rari, piante ed alberi di frutti esotici crescono in abbondanza in tutta l’isola. Thinadhoo sembra essere esente dall’inquinamento e il clima è molto mite. Le attività che si possono fare a Thinadhoo includono snorkeling, immersioni, trekking e nuoto.
Trova un alloggio a ThinadhooAlimathà: per la tranquillità e la natura
L’isola di Alimathà è un’isola dell’atollo Vaavu. Si trova sul lato orientale delle Maldive ed è apprezzata per la sua colorata fauna marina. Le acque brulicano di pesci tropicali, varie miglia di barriere coralline e animali marini esotici.
L’atmosfera rilassata e il clima mite estivo molto piacevole rende Alimathà un luogo perfetto per subacquei, escursionisti, amanti della natura e degli sport acquatici. Anche se distante, l’isola di Alimathà ha molti hotel e ristoranti.
Come arrivare alle Maldive
Non ci sono voli diretti dall’Italia per le Maldive, comunque, si può raggiungere facilmente l’aeroporto di Malè dall’Italia effettuando uno scalo con i numerosi voli in partenza dai vari aeroporti italiani.
Molto spesso una vacanza alle Maldive viene abbinata ad una breve vacanza negli Emirati Arabi, grazie allo stop over offerto gratuitamente a Dubai o Abu Dhabi da alcune compagnie aeree.
Cerca un volo dall’Italia per le MaldiveVoli con Emirates
La compagnia aerea Emirates ha voli in partenza dall’Italia dagli aeroporti di: Milano, Venezia, Bologna e Roma.
È la compagnia più utilizzata per raggiungere le Maldive dall’Italia. Nei voli in partenza da Roma e Milano molto spesso viene utilizzato l’Airbus A380, l’aereo più grande del mondo.
Quasi sempre come aeroporto di scalo viene utilizzato quello di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, dove si può fare uno stop over gratuito.
Voli con Qatar Airways
La compagnia aerea Qatar Airways ha voli in partenza dall’Italia dagli aeroporti di: Milano, Venezia, Bologna, Pisa e Roma.
Quasi sempre come aeroporto di scalo viene utilizzato quello di Doha in Qatar, dove si può fare uno stop over gratuito.
Voli con Turkish Airlines
La compagnia aerea Turkish Airlines ha voli in partenza dall’Italia dagli aeroporti di: Milano, Torino, Venezia, Bologna, Pisa, Roma, Napoli e Bari.
Quasi sempre come aeroporto di scalo viene utilizzato quello di Istanbul in Turchia. L’attesa in aeroporto è molto breve, anche meno di 2 ore.
Voli con Etihad Airways
La compagnia aerea Etihad Airways ha voli in partenza dall’Italia dagli aeroporti di: Milano, Venezia e Roma.
Quasi sempre come aeroporto di scalo viene utilizzato quello di Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti, dove si può fare uno stop over gratuito.
Voli con Wizz Air
La compagnia aerea low cost Wizz Air ha voli per Abu Dhabi in partenza dall’Italia dagli aeroporti di: Roma e Catania.
Da Abu Dhabi sempre con la compagnia Wizz Air si può raggiungere Malé, la capitale delle Maldive, in circa 5 ore di volo.
Come spostarsi alle Maldive
Una volta atterrati a Malè, se la vostra destinazione non è la capitale, ma una delle altre paradisiache isole, potrete scegliere tra vari mezzi di trasporto. I più usati sono il traghetto, il motoscafo, l’idrovolante e i voli interni nazionali.
Tra i mezzi di trasporto il più economico è il Maldive Water Taxi, mentre quello più esclusivo è il trasferimento con uno yacht di lusso.
Ci sono voli interni verso Gan, Thimarafushi, Dharavandhoo, Fuvahmulah, Kooddoo, Maamingili, Ifuru, Hanimaadhoo, Kadhdhoo, Kaadedhdhoo e Fuvahmulah. Queste isole hanno dei piccoli aeroporti dove possono atterrare piccoli aeromobili.