In estate, e specialmente nei mesi di luglio ed agosto, gli europei affollano le spiagge di tutta Europa per rilassarsi e godersi una bella e sana vacanza sotto il sole e con piacevoli bagni in mare.
I benestanti e le famiglie aristocratiche tendono a dirigersi verso le coste del sud della Francia o le più rinomate destinazioni in Italia, come Porto Cervo, Portofino, Capri, …
Ma la maggior parte dei viaggiatori tende in genere a volare o a scegliere le spiagge e le coste del Mediterraneo dove i vari servizi sono economici.
Inoltre, oggi con le compagnie low cost raggiungere queste mete e destinazioni è anche economico, molto spesso più economico di un viaggio in auto.
Come quasi sempre, l’opzione più economica non è necessariamente la scelta migliore, ma abbiamo pensato che sarebbe interessante classificare le destinazioni per prezzo.
Quindi, qui di seguito troverete un elenco di tutte le destinazioni balneari più economici (e molto vicine) in Europa, insieme a un po’ di informazioni per aiutarvi a decidere se la scelta fa al caso vostro e alle vostre esigenze.
L’elenco e la classifica delle destinazioni al mare più economiche d’Europa è stato fatto basandosi sui costi medi dei servizi più usati dai turisti.
Sono stati presi in considerazione i prezzi medi degli hotel per una settimana nel mese di luglio, quindi se si il viaggio o la vacanza è al di fuori dell’alta stagione potrebbero essere inferiori.
Sono stati considerati anche i costi di cibo, bevande, e le attività varie; tranne i costi di trasporto. Normalmente se si prenota abbastanza prima un volo in aereo con una compagnia low cost non si spende molto, anche in alta stagione.
In molti casi, come ad esempio per le isole greche, le destinazioni elencate sono dei buoni esempi per una più ampia varietà di scelta che comprende anche le isole vicine. In altre parole, si ha la possibilità di trovare prezzi più o meno simili nelle isole limitrofe.
Destinazioni mare più economiche in Europa
1 – Ulcinj (Velika Plaza) in Montenegro
2 – Sunny Beach in Bulgaria
3 – Saranda in Albania
4 – Mamaia in Romania
5 – Isola di Kos in Grecia
6 – Isola di Milos in Grecia
7 – Isola di Tenerife (Isole Canarie) in Spagna
8 – Isola di Rodi in Grecia
9 – Antalya in Turchia
10 – Split in Croazia
11 – Malaga (Costa del Sol) in Spagna
12 – Quarteira (Algarve) in Portogallo
13 – Cala d’Or (Isola di Maiorca) in Spagna
14 – Benidorm (Costa Blanca) in Spagna