Cosa vedere in Croazia: principali mete e destinazioni da visitare

1
1501

State organizzando un viaggio o una vacanza in Croazia e volete sapere quali sono le principali mete e destinazioni da visitare? Ci sono tante cose da vedere in Croazia, per rendervi comunque più semplice la scelta vi abbiamo elencato solo le 7 principali mete e destinazioni assolutamente da non perdere.

Situata in un tratto mozzafiato della costa adriatica, la Croazia è una delle principali destinazioni balneari europee. Con più di 1.100 isole, il paese è famoso per le sue acque limpide e i suoi paesaggi da cartolina.

Ma la Croazia è molto più di sole e mare. È la patria di città storiche e di spettacolari rovine romane, di imponenti castelli e parchi nazionali incontaminati.

Scopri i Pacchetti Volo + Hotel per visitare la Croazia

Cosa vedere in Croazia

Laghi di Plitvice (Parco nazionale)

Il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice
Laghi di Plitvice (Parco nazionale) – Foto da Pixabay

Il Parco Nazionale di Plitvice è uno delle più belle meraviglie naturali della Croazia e di tutta l’Europa. Il parco è composto da numerosi laghi mozzafiato, cascate e foreste lussureggianti. Le parti più caratteristiche del parco sono i 16 laghi interconnessi che i visitatori possono esplorare sia a piedi, sia in barca o lungo il vasto assortimento di passerelle in legno.

Trova un alloggio vicino i Laghi di Plitvice

Zagabria

cosa-vedere-a-zagabria
Zagabria – Foto da Pixabay

Capitale del paese e la città più grande della Croazia, Zagabria è una vivace metropoli piena di attrazioni storiche e moderne. Situata nel nord-ovest della Croazia, la città risale al 11° secolo. Oggi Zagabria è una città cosmopolita e il cuore della cultura croata, del mondo accademico e del governo. Da non perdere la Cattedrale di San Marco, la Chiesa di San Marco e la Torre Lotrščak. Per visitare bene la città servono almeno due o tre giorni.

Trova un alloggio a Zagabria

Pula

Croatia, città di Pula con il suo antico teatro romano – Foto di Depositphotos

Situata sulla punta meridionale della penisola istriana nel mare Adriatico, Pula è una destinazione molto rinomata, con un ricco patrimonio archeologico, che continua ad attrarre turisti sin dai tempi degli antichi romani. La principale attrazione di Pula è l’Anfiteatro romano, uno dei più grandi e meglio conservati al mondo, che ancora oggi ospita eventi culturali e spettacoli teatrali. Da non perdere anche il centro storico della città, il Tempio di Augusto e la Porta Aurea.

Trova un alloggio a Pula

Spalato

La città di Spalato, Croazia – Foto di Depositphotos

Spalato è una città affascinante ed è la seconda città più grande della Croazia. Il centro storico è sede del Palazzo dell’imperatore romano Diocleziano (IV sec. DC). Sia fortezza militare che palazzo imperiale, questo immenso monumento storico è ora il cuore di Spalato, mentre il lungomare “Riva” è un luogo di incontro e di relax.

Da non perdere la Cattedrale di San Doimo, il Peristilio e il Tempio di Giove. Spalato vanta anche una vivace vita notturna, spiagge incantevoli e una ricca scena culturale.

Trova un alloggio a Spalato

Dubrovnik

cosa-vedere-a-dubrovnik
Porto e centro storico di Dubrovnik – Foto da Pixabay

Soprannominata la “Perla dell’Adriatico” e dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, la città di Dubrovnik attira turisti provenienti da tutta Europa. Città-museo per eccellenza, circondata da mura, è un capolavoro d’arte e di armonia.

Chiese, monasteri, cattedrali, case in pietra, torri e fortezze creano un insieme che unisce gli stili architettonici e le influenze dei secoli passati, romanico, gotico, rinascimentale, barocco, ecc. Non perdete l’opportunità di visitare attrazioni come il Palazzo del Rettore, la Chiesa di San Biagio, il Forte di San Lorenzo, il Palazzo Sponza, la Cattedrale e la Stradun, la via principale della città.

Trova un alloggio a Dubrovnik

Zara

Vista panoramica della città di Zara in Croazia – Foto da Istock

Zara è una città vecchia di tremila anni, situata su un bellissimo litorale ricco di storia. Il suo centro storico offre fantastiche attrazioni turistiche, tra cui rovine romane, architettura medievale e numerose chiese antiche. Oltre al centro storico, i turisti troveranno una serie di belle spiagge lungo tutta la costa di Zara, dove si può prendere il sole, nuotare e rilassarsi.

Trova un alloggio a Zara

Hvar

L’isola di Hvar (Lesina), Croazia – Foto di Depositphotos

Hvar è una bella isola al largo della costa dalmata, conosciuta per le sue spiagge spettacolari, i campi di lavanda e i vigneti. Hvar è anche il nome della città più grande ed importante sull’isola, una città attraente con una cinta di mura del 13° secolo, palazzi gotici, chiese mozzafiato e una imponente vecchia fortezza.

Trova un alloggio a Hvar

Altre mete da vedere in Croazia

Le destinazioni sopranominate sono solo alcune delle mete imperdibili da vedere in Croazia. Ma questo splendido paese offre anche altri tesori da visitare come:

  • Brac, nota per la spiaggia di Zlatni Rat
  • Korcula, con le sue antiche città murate
  • Parco Nazionale di Krka, famoso per le sue cascate
  • La città di Rovigno
  • Parco Nazionale delle Isole Brioni

Per una breve guida sulla Croazia con informazioni utili prima di partire visita: Guida della Croazia.

 

Porto di Dubrovnik, tra le principali mete e destinazioni da vedere in Croazia – Foto di Jorge Franganillo da Flickr

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.