Cala d’Or, una delle principali mete di Maiorca (Spagna)

0
2130

Cala d’Or – o la “Golden Bay” – è una rinomata località di villeggiatura sulla costa sud-est di Maiorca. Si trova a sud di Portocolom e vicino alla città costiera di Portopetro. A Cala d’Or si può vivere una vacanza completa con spiagge meravigliose, escursioni interessanti, natura ben preservata e una vita notturna varia. È un luogo adatto sia alle famiglie con bambini che alle coppie in cerca di una vacanza romantica.

La città più vicina a Cala d’Or è Santanyi che si trova un po’ all’interno dell’Isola. Il porto di pescatori di Portopetro dista solo cinque minuti in auto e può essere raggiunto anche con un trenino.

La regione è in gran parte caratterizzata da numerose piccole ed affascinanti baie e meravigliose spiagge sabbiose. Oltre all’omonima spiaggia di Cala d’Or, ce ne sono molte altre da esplorare: Cala Gran, Cala Petita, Cala Ferrera, Cala Egos, Cala Esmeralda, Cala Serena, Cala Galera e Cala d’es Forti.

Ci sono spiagge per tutti i gusti e zone più tranquille per chi preferisce una pausa più rilassante. La città offre anche un buon mix di bar, ristoranti e diversi luoghi che animano la vita notturna. In più, non mancano le opzioni per lo shopping che includono anche una manciata di boutique di alta moda.

Non mancate di visitare il suo porto turistico e il Cala d’Or Yacht Club, la maggior parte del quale è aperto al pubblico. Le banchine sono fiancheggiate da ristoranti, bar, supermercati e banche. Con quasi 600 ormeggi – insieme a Palma, Port Adriano o Andratx – Cala d’Or è una delle marine più grandi e lussuose dell’isola, ed un ottimo posto dove fermarsi ed esplorare la città e i suoi dintorni.

Trova un hotel a Cala d’Or

Cosa vedere a Cala d’Or

Questo è un luogo eccellente per una vacanza al mare grazie alle sue meravigliose spiagge e alle grandi strutture alberghiere. Una delle principali attrazioni è il trenino che corre lungo le strade per portare i turisti tra il resort principale e le spiagge.

La città è un’ottima base per esplorare alcune delle migliori attrazioni naturali e storiche che il sud-est di Maiorca ha da offrire:

  • Il forte storico ‘Es Fortí‘ del 18° secolo con i suoi cannoni e feritoie – un sito protetto, patrimonio culturale delle Isole Baleari
  • Gli aspri paesaggi costieri di Maiorca presenti lungo la strada
  • La riserva naturale “Parc Natural de Mondragó” non lontano dal forte e le splendide spiagge sabbiose come Ses Fonts de n’Alísals, S’Amarador e Cala Mondragó, considerata una delle più belle di Maiorca
  • Le magnifiche grotte di Coves de Drac e Coves de Hams vicino a Porto Cristo
  • La bellissima città di Capdepera con il suo castello medievale meravigliosamente conservato

Cosa fare a Cala d’Or

Cala d’Or è un’ottima meta per una vacanza al mare con tutta la famiglia. Le zone pedonali sono a portata di mano per chi ha bambini in passeggino o persone con mobilità ridotta.

Offre tante piccole spiagge di sabbia fine tra cui Cala Gran, Cala d’Or, Cala Egos, Cala Es Forti, Cala Serena e Cala Esmeralda. Dei minibus collegano regolarmente le spiagge alla località turistica di Cala d’Or.

Ci sono numerose attività e sport acquatici da poter praticare, grazie soprattutto al suo impressionante porto turistico dove si possono noleggiare barche di tutti i tipi (alcune senza licenza). Sulla spiaggia è possibile noleggiare paddle board, tavole da surf e altre attrezzature sportive.

Si possono trovare bellissimi punti dove fare snorkeling. C’è anche la possibilità di fare immersioni affidandosi ad uno dei centri di immersione.

Come arrivare a Cala d’Or

L’aeroporto di Palma di Maiorca è uno dei più attivi in tutta Europa durante i mesi estivi. Si può volare con quasi qualsiasi compagnia aerea europea, comprese le principali compagnie aeree low cost.
Trova qui le ultime offerte voli

Cala d’Or dista 59 km dall’aeroporto di Palma (circa 50 minuti in auto). Per raggiungere questa destinazione occorre prendere l’autostrada verso Santanyí. Una volta finita l’autostrada si attraversa la città di Campos e poi si seguono le indicazioni per Santanyí dove troverete la deviazione per Cala d’Or.

Come arrivare a Palma di Maiorca da Cala D’Or

Per raggiungere Palma di Maiorca da Cala D’Or e viceversa la soluzione migliore è avere  noleggiare un auto. Il noleggio auto permette di raggiungere facilmente le altre località e zone turistiche di Maiorca.

Se non si dispone di un proprio veicolo, si può utilizzare il servizio di autobus pubblici, piuttosto attivo durante i mesi estivi. La linea 501 degli autobus va da Cala d’Or a Palma di Maiorca e la durata del viaggio è di 1 ora e 50 minuti, con diverse fermate intermedie.

Dove dormire a Cala d’Or

Nella località turistica di Cala d’Or ci sono hotel e appartamenti turistici in quasi ogni angolo. La periferia della città ospita tranquille ville e hotel rurali, mentre la zona vicino alla costa è costellata di numerosi hotel all-inclusive, hotel con spa, hotel resort, boutique hotel e appartamenti.

Ci sono strutture alberghiere di tutte le categorie, quindi di certo non mancano resort lussuosi e costosi, ma si trovano anche numerose strutture ricettive di fascia media.

Trova un hotel a Cala d’Or
Cala d’Or, Maiorca – Spagna – Foto da Istock

Benvenuto sul sito

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.