Quarteira, Algarve, Portogallo
Quarteira, Algarve, Portogallo

L’area di Quarteira risale almeno ai tempi dei romani, anche se solo nel 1999 è stata riconosciuta come città. Da un semplice villaggio di pescatori, Quarteira è diventato uno dei principali centri turistici in Algarve, famosa zona turistica per le sue spiagge dorate, il pesce di alta qualità e per i suoi boschi di pino domestico.

Quarteira ha visto un rapido sviluppo negli ultimi anni, come la costruzione del caratteristico grattacielo in città visibile anche dai dintorni. Quarteira è riuscita a mantenere il suo carattere portoghese ed è particolarmente frequentata dai turisti portoghesi. La parte migliore è la bella passeggiata costeggiata da palme, Avenida Infante de Sagres, nota come il “marginale”, dove è possibile trascorrere momenti di relax con belle passeggiate lungo il mare e sulle terrazze esterne di caffè e bar.

La spiaggia di Quarteira è bella e libera, ci sono un sacco di posti per mangiare e per rinfrescarsi sulla Avenida Infante de Sagres che corre lungo di essa. Quarteira vanta ancora una comunità di pescatori locali che possono essere visti intendi al lavoro, all’estremità occidentale della spiaggia. Il pescato è in vendita presso il vicino mercato del pesce nelle prime ore del mattino, per poi finire nel piatto del pranzo o della cena il giorno stesso.

Cosa fare

Ci sono molte attivita e cose da fare a Quarteira oltre alla spiaggia, essa è il centro di alcuni dei migliori campi da golf in Algarve. Per tutta la famiglia ci sono parchi acquatici, sport acquatici di ogni tipo, karting, bowling, tennis ed equitazione tutti a portata di mano. Se si preferiscono attività più tranquille, si può fare una piacevole passeggiata a lungo la spiaggia di Vilamoura, non lontana e una visita al porto turistico.

Cosa mangiare

Quarteira offre una vasta gamma di specialità culinarie, con l’enfasi, ovviamente, per i piatti di pesce e frutti di mare ben freschi come sardine alla griglia, “cataplanas”, “Caldeirada” (una specie di zuppa di pesce) e gamberetti, per citarne alcuni.

Dove dormire

Quarteira è davvero un luogo ideale per una vacanza in famiglia, ci sono vari appartamenti e alberghi in fila di fronte al mare in modo da avere una vista favolosa e un facile accesso alla splendida spiaggia e a tutti i ristoranti e caffè che la costeggiano. La lunga spiaggia di sabbia è l’ideale per i bambini, l’acqua è calmata da una serie di frangiflutti, consentendo condizioni di nuoto più sicure per tutti.

Il nostro consiglio è di prenotare uno degli hotel vicini al lungomare e alla spiaggia di Quarteira, in modo di accedere facilmente alla spiaggia senza l’uso di auto o mezzi pubblici. Oppure optare per gli alberghi nel centro storico vicino al porto per chi vuole vivere piu la città.

Nei dintorni

Un’altra destinazione che è ben conosciuta da quasi tutti, sulla costa meridionale del Portogallo, è L’Algarve, a lungo famosa come destinazione accessibile e affascinante per vacanze al sole e al mare. Faro è la città più grande e ospita il principale aeroporto della zona, ma sicuramente Quarteira è l’esempio migliore di zona da soggiornare per i viaggiatori che cercano una vacanza economica

Algarve

L’Algarve è lunga circa 200 chilometri, e include una vasta gamma di villaggi tranquilli e città festaiole, quindi c’è qualcosa per tutti. Ed è anche la meno sviluppata rispetto alle principali zone turistiche spagnole, quindi guadagna punti extra per l’autenticità, se questo è importante per voi. L’inglese è ampiamente parlato, quindi è un posto facile da visitare per la maggior parte degli europei

Se quello che volete da una vacanze è rilassarvi, godervi il sole, la spiaggia e le cenare in buoni ristorante, Quarteira ha tutto il necessario! E’ anche un luogo ideale per le persone con mobilità limitata, con un facile accesso alla spiaggia e tutti i servizi a portata di mano.

Quarteira vicino ad Algarve in Portogallo
Quarteira vicino ad Algarve in Portogallo

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.