Kos Island, Grecia
Kos Island, Grecia

Organizzare un viaggio o una vacanza fai da te sull’isola di Kos in Grecia è abbastanza semplice ed economico. Con l’arrivo di numerose compagnie low cost sull’isola, raggiugere l’isola è economico e semplice. Inoltre, le tante strutture alberghiere sull’isola offrono un’ampia e vasta scelta per tutti i gusti e preferenze.

Situata difronte alle coste della Turchia, l’isola di Kos è la seconda isola più importante del Dodecaneso, dopo Rodi. Grazie alle sue grandi dimensioni, Kos mantiene un equilibrio nello sviluppo del turismo. Alcuni punti sono molto organizzati, mentre altri sono appartati e lontani dal turismo di massa.

Kos è una miscela di architettura veneziana e ottomana, con interessanti giri turistici che prevedono la visita del castello medievale, dell’Agorà, dell’Odeon romano e, naturalmente, del famoso Asklepieion, un antico centro di guarigione, a breve distanza dalla città e luogo ideale da visitare durante le vacanze sull’isola.

I luoghi più turistici si trovano sul lato sud dell’isola, tra cui Kardamena e Kefalos. Qui i visitatori possono trovare ampie spiagge dorate con acque cristalline. L’isola di Kos è una delle isole greche del Mar Egeo e appartiene al gruppo di isole del Dodecaneso.

Kos è la seconda destinazione più popolare dopo Rodi, grazie alle magnifiche spiagge con acque cristalline, agli interessanti giri turistici della città, ad un’intensa vita notturna, ai villaggi tradizionali e ai deliziosi ristoranti. Geograficamente l’isola si trova tra le isole di Kalymnos e Nisyros.

I villaggi costieri di Kos in Grecia sono luoghi turistici con molti alloggi, mentre i villaggi dell’entroterra sono tenuti lontani dal turismo. Alcune spiagge sono organizzate, mentre altre sono totalmente isolate. Ci sono anche alcune spiagge naturiste, vicino a Paradise Beach.

L’isola greca offre interessanti visite turistiche. Asklepieion era un centro di guarigione nei tempi antichi ed è la visita più importante. Meritano una visita anche l’Agorà, l’Odeon romano, il castello veneziano della città e il Castello di Antimachia. In questo villaggio, si può anche visitare un interessante museo del folklore situato nella piazza centrale.

Dove dormire

Gli alberghi sono generalmente economici e offrono una buona qualità. Se siete giovani e vi piace la vita notturna meglio preferire la città di Kos. Se viaggiate con famiglia e bambini potete scegliere anche le altre destinazioni sull’isola.

Dove mangiare

Anche se i prezzi per mangiare e dei vari servizi sono a buon mercato. Ci sono numerosissimi locali e ristoranti che offrono la tipica cucina greca, con piatti anche italiani ed internazionali.

Organizzare il viaggio

Kos è facilmente raggiungibile con i tanti voli economici in partenza dagli aeroporti italiani ed effettuati da compagnie low cost come Ryanair ed Easyjet.

Noleggio auto

Se si prenota un hotel o una struttura ricettiva nella città di Kos e non si vuole visitare l’isola ci si può muovere anche con i mezzi pubblici. C’è un bus che dall’aeroporto porta alla città di Kos. Poi dopo per raggiungere l’hotel toccherà prendere il taxi.

Oppure se volete visitare l’isola o non volete avere problemi e perdite di tempo negli spostamenti meglio preferire un noleggio auto.

Quanto costa una vacanza fai da te

Il costo di un viaggio o una vacanza fai da te a Kos cambia in base al periodo, alla durata e alla tipologia dei servizi che si sceglie.

In linea di massima i costi dei vari servizi sono i seguenti:

Volo low cost bassa stagione (andata e ritorno) 20-50 euro

Volo low cost alta stagione (andata e ritorno) 70-100 euro

Hotel economico bassa stagione 20-30 euro a notte (camera doppia)

Hotel economico alta stagione 40-60 euro a notte (camera doppia)

Hotel fascia media bassa stagione 30-50 euro a notte (camera doppia)

Hotel fascia media alta stagione 50-80 euro a notte (camera doppia)

Hotel fascia media bassa stagione 30-50 euro a notte (camera doppia)

Hotel fascia media alta stagione 50-80 euro a notte (camera doppia)

Hotel lusso bassa stagione 60-100 euro a notte (camera doppia)

Hotel lusso media alta stagione 120-200 euro a notte (camera doppia)

Noleggio auto bassa stagione 20-30 euro al giorno

Noleggio auto alta stagione 30-60 euro al giorno

Conclusioni

Fare una vacanza in Grecia o a Kos è sicuramente una delle scelte più giuste per chi punta ad una vacanza low cost.

La Grecia ha bisogno di turisti ed i prezzi in molti luoghi sono abbastanza bassi. Quindi questa destinazione potrebbe essere una buona scelta per la prossima estate.

Se il viaggio fai da te non fa a caso vostro, potete trovare nelle agenzie viaggio o sui vari canali internet anche tanti pacchetti vacanze all-inclusive offerti da diversi tour operator.

Isola di Kos in Grecia
Isola di Kos in Grecia

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.