Idee per viaggi e vacanze al mare in Italia

Con i suoi circa 7500 km di costa, l’Italia è il luogo ideale per gli amanti del mare con tantissime e diverse idee e proposte per viaggi e vacanze al mare. L’ampia varietà delle sue spiagge la rende perfetta per ogni tipo di turista in cerca di natura, divertimento e riposo e relax. La costa italiana con i suoi innumerevoli golfi, baie e insenature, porti turistici e le lunghe spiagge sabbiose, è veramente adatta per ogni tipo di turista. La costa è piena di villaggi di pescatori, città costiere e località di spiaggia e mare, per soggiornarvi e rilassarvi. Tutte località sono in gran parte facilmente raggiungibile in auto, treno, aereo, o con piccole e grandi navi .

Da Nord a Sud, da est a ovest, troviamo vari paesaggi e zone costiere dalle coste rocciose e frastagliate del Tirreno e Ionio ad ovest e a sud, alle più morbide spiagge sabbiosi dell’Adriatico a est. In questi mari che bagnano il “bel paese” troviamo 2 magnifiche isole la Sicilia e la Sardegna, oltre a numerosi piccoli arcipelaghi. Questi includono l’Arcipelago toscano, a cui Elba appartiene; l’Arcipelago della Maddalena in Sardegna; l’Arcipelago Campano con Ischia e Capri; ed infine, le Isole Pontine al largo delle coste meridionali del Lazio. Tra le coste della Tunisia e Sicilia, troviamo anche le Pelagie (Lampedusa Isole) e a nord della Sicilia, le Eolie con i due vulcani attivi, Stromboli e Vulcano, e le isole Egadi, una riserva naturale. Ultime ma non meno importanti, in Puglia, ci sono le splendide Isole Tremiti.

Il viaggio inizia dalla Liguria con le Alpi Marittime che si affacciano sul mar ligure creando scogliere alte e rocciose alternate a coste frastagliate ricche di angoli meravigliosi. Le meraviglie della natura non si fermano qui, questa zona è un paradiso per numerose specie di animali e per gli esseri umani allo stesso modo. Se si desidera osservare la natura o cercare l’emozione di sport acquatici, è possibile godere di una varietà di attività in entrambi i settori delle zone protette, quella delle Cinque Terre e quella del Golfo dei Poeti. Le spiagge in Toscana sono più basse e sabbiose, come in Versilia, sul litorale di Pisa e sulla Costa degli Etruschi. Tutte queste zone hanno visto una vivace attività turistica dal 1960. Le piuttosto note isole d’Elba e Capraia si trovano a circa 12 miglia a largo della costa, e anche se fanno parte della dell’Arcipelago Toscano, risiedono nel Mar Ligure.

Proseguendo lungo le rive che costeggiano il Tirreno, si trova la Maremma, il Lazio e poi la Campania, in gran parte una costa bassa e sabbiosa, ma con casuali penisole rocciose come quelle che si affacciano al bordo delle Isole Pontine. Andando più a sud si trova la baia di Napoli, seguita dalla Costiera Amalfitana, il Golfo di Salerno e l’alto promontorio roccioso del Cilento. Questo terreno meravigliosamente alto e frastagliato prosegue quasi tutta la Calabria fino allo Stretto di Messina che separa la Sicilia dal resto del continente e dalle coste meridionali . Le coste del Mar Ionio, assomigliano alle coste del mar Tirreno, ripide scogliere scoscese che uniscono l’Appennino al vicino mare.

Escludendo i promontori del Gargano in Puglia e del Conero nelle Marche, la zona litorale del mare Adriatico è costituita da una immensa fascia di terra sabbiosa, naturalmente ottima per ospitare i molti stabilimenti balneari. La più grande isola italiana, la Sicilia, è contornata da una costa seghettata nel nord e nel est (come a Taormina), e da coste piatte nel sud e nel ovest (come Costa di Trapani e le isole Egadi). La Sicilia è coperta da riserve naturali e paesaggi mozzafiato, è una regione assolutamente stupefacente, come lo sono tutti i suoi isolotti circostanti, affollati dai vacanzieri da ogni parte del mondo. Nel Mar Tirreno troviamo l’isola di Sardegna, dove le coste sono variamente rocciosa e lisce (Costa Smeralda), come nelle varie isole grandi e piccole che la circondano (ad esempio Maddalena, Caprera) e compongono il panorama off-shore della Sardegna.

Idee per viaggi e vacanze al mare in Italia

Idee per viaggi e vacanze al mare in Italia

Rispondi