Dove alloggiare in Versilia: le migliori località per vacanze al mare

0
882
Il mito della Versilia, la principale zona turistico balneare della Toscana
Il mito della Versilia, la principale zona turistico balneare della Toscana

La Versilia, il cui nome deriva dal fiume Versilia, è l’area costiera lungo il Mar Ligure nella Toscana nord-occidentale. Inizialmente la zona comprendeva i comuni di Pietrasanta, Forte dei Marmi, Seravezza e Stazzema in provincia di Lucca. Oggi si riferisce a un’area molto più ampia che va da Massa e Carrara alla città di Viareggio.

La Versilia è sicuramente la principale destinazione per il turismo balneare in Toscana ed una delle più famose in Italia. La zona è anche ampiamente nota e popolare per essere una località di moda, frequentata da vip, con ampie spiagge e negozi di lusso.

Le principali città della Versilia sono Viareggio, Forte dei Marmi, Pietrasanta, Camaiore, Massarosa, Seravezza e Stazzema, sebbene l’area si estenda anche più a nord lungo la costa fino a Massa e Carrara.

La riviera della Versilia è rinomata anche per i numerosi locali notturni che attirano i visitatori per la vita notturna molto attiva durante tutto il periodo estivo, ma anche da tanti curiosi in cerca di qualche vip per selfie ed autografi.

La spiaggia è sabbiosa e scende gradualmente nel mare, rendendola perfetta per famiglie con bambini piccoli. I numerosi negozi e ristoranti, ma anche gli hotel ed alberghi disseminati lungo il lungomare rendono la Versilia un luogo ideale per trascorrere l’estate, con tutto ciò che serve per la vacanza a portata di mano.

Raggiungere la Versilia e le sue spiagge è molto facile, si può arrivare in auto o in treno, ma anche in aereo. Se si arriva in auto percorrere la A12 che costeggia la costa toscana. Se si arriva in treno sono numerosi i treni che partono da Firenze e passano per Lucca per poi raggiungere le varie località turistiche della Versilia.

Dove andare in Versilia

Ci sono 7 comuni che insieme formano la zona turistica della Versilia. Quali località sono le migliori dove soggiornare? Non c’è una località in assoluto migliore delle altre. Sicuramente ci sono località più turistiche di altre, ma poi la scelta varia anche dalle preferenze e dai motivi della vacanza.

Le 4 località maggiormente turistiche e famose sono Viareggio, Forte dei Marmi, Camaiore (Lido di Camaiore) e Pietrasanta (Marina di Pietrasanta). Sono queste che noi consigliamo per vacanze al mare, anche perché offrono di più a livello turistico ed anche una maggiore offerta alberghiera.

Le spiagge della zona costiera sono molto popolari per l’ampiezza della costa, che offre un ampio spazio di sabbia fine e dorata, ma anche per la presenza di diversi centri termali e di numerosi hotel. Anche i locali della vita notturna hanno grande importanza, le discoteche di famose solo La Bussola e La Capannina di Franceschi.

Le località di Massarosa, Seravezza e Stazzema sono delle mete turistiche meno famose e con meno strutture alberghiere. Non per questo non possono essere una buona scelta dove soggiornare, però in questo articolo abbiamo voluto dare spazio alle località consigliate per vacanze al mare.

Viareggio: la migliore zona dove dormire per tutti

Famosa anche per il Carnevale, Viareggio è una delle località più famose della Versilia. Conta circa 400 strutture alberghiere ed offre una delle spiagge sabbiose più lunghe d’Italia. Viareggio è divisa in due frazioni: l’attuale città di Viareggio e la parte meridionale di Torre del Lago Puccini. Ha 10 km di spiagge sabbiose, di cui 6 km con stabilimenti balneari e 4 km di spiagge libere.

Viareggio è famosa per il suo carnevale e per i carri allegorici di cartapesta che sfilano sul lungomare nella giornata del Martedì Grasso e nelle domeniche di febbraio e marzo, in base alla durata del carnevale. Il simbolo e la maschera ufficiale del Carnevale di Viareggio è il Burlamacco.

La migliore zona dove alloggiare, se si arriva in treno, è quella tra la stazione ferroviaria e il lungomare. In questo modo sarà facile e comodo raggiunge l’hotel all’arrivo e la stazione il giorno di partenza. Questa zona è anche da preferire se si è in vacanza con la famiglia e i bambini, essendo più tranquilla, oltre ad essere abbastanza vicini alla darsena e al porto, dove fare piacevoli passeggiate sia di giorno che la sera.

Se si arriva in auto meglio preferire la zona nord nel lungomare, dove le strutture alberghiere hanno tariffe più economiche. Questa è la zona più movimentata, adatta specialmente per un pubblico giovane in cerca anche di divertimento notturno. Per far festa e divertirsi fino all’alba c’è la discoteca La Capannina.

Verifica disponibilità e prezzi per alloggi e hotel a Viareggio

Torre del Lago Puccini

Torre del Lago Puccini è una frazione di Viareggio ed una zona balneare situata tra il Lago di Massaciuccoli e il Mar Tirreno. Il nome della località è dato dalla presenza dell’ex villa di Puccini, dove il celebre compositore toscano fu sepolto.

La villa di Puccini è oggi un museo. Durante la visita guidata di circa 40 minuti è possibile vedere la cappella dove è sepolto. Nel centro storico di Torre del Lago è possibile vedere diverse case in stile Liberty, come Villa Borbone e Villa Orlando, nonché la Chiesa di San José.

Marina di Torre del Lago è ben nota per essere un’importante stazione balneare per il turismo LGBT (lesbiche, gay, bisessuali e transessuali), gay friendly di interesse nazionale e internazionale, ma anche per la presenza di numerosi ristoranti e di discoteche, e per la rinomata spiaggia della Lecciona molto frequentata durante il periodo estivo.

Verifica disponibilità e prezzi per alloggi e hotel a Torre del Lago Puccini

Forte dei Marmi: per chi cerca tranquillità, lusso e mondanità

Il turismo è l’attività principale dei cittadini di Forte dei Marmi. La popolazione della città triplica durante il periodo estivo per la presenza di migliaia di turisti. Forte dei Marmi è una località d’élite che attira l’alta classe italiana, ma anche uomini d’affari, manager, politici, uomini dello spettacolo, star del cinema e dello sport.

Sicuramente è una zona da scegliere se si cerca pace e tranquillità. Forte dei Marmi è una città immersa in una pineta con una bellissima spiaggia di sabbia. Non essendo molto affollata, è ideale per andare in bicicletta, fare shopping oppure passeggiare tra diverse vetrine di famosi negozi.

La maggior parte delle strutture ricettive sono appartamenti, ville private o hotel a tre e quattro stelle. La città prende il nome dalla fortezza che sorge nel mezzo della piazza principale. Questa è anche la principale attrazione della città, oggi usata come museo di arte satirica.

La stazione ferroviaria è distante 9 km dal mare, dunque anche se si arriva in treno preferire un hotel o un alloggio sul lungomare o nei paraggi, dove c’è anche una discreta vita notturna. Il locale per eccellenza è La Capannina, la discoteca storica di Forte dei Marmi e della Versilia.

Verifica disponibilità e prezzi per alloggi e hotel a Forte dei Marmi

Lido di Camaiore: per chi cerca alloggi economici e per famiglie con bambini

La città di Camaiore si trova a circa 9 km dal Mar Ligure ed è divisa in 23 frazioni. Una di queste è Lido di Camaiore, una rinomata località balneare. Si trova direttamente sulla costa ed è una delle principali mete turistiche della Versilia.

Lido di Camaiore, a differenza delle altre località turistiche di questa zona toscana, accoglie anche un turismo di fascia media. Infatti, si trovano varie strutture alberghiere con tariffe al di sotto dei 100 euro per notte per camera doppia, anche durante il periodo estivo.

Per famiglie con bambini, per giovani e per tutti quelli che non vogliono spendere molto per l’alloggio questa è sicuramente una delle migliori zone dove alloggiare in Versilia. È centrale e questo permette di spostarsi facilmente, inoltre la stazione di Lido di Camaiore è distante poco più di 2 km dal lungomare.

Marina di Pietrasanta: per giovani e sportivi

Marina di Pietrasanta è una frazione del comune di Pietrasanta, situata sulla costa del Mar Ligure. La località, situata tra Forte dei Marmi e Lido di Camaiore, offre 4 km di accoglienti spiagge attrezzate e oltre 100 strutture alberghiere di varia tipologia.

Ampie spiagge sabbiose, pulite e completamente attrezzate, nonché numerose strutture sportive e ricreative rendono questa metà una destinazione perfetta per gli amanti delle attività all’aria aperta. Si possono praticare attività sportive come golf, vela, tennis, ciclismo, …

La presenza di vari locali e discoteche, di cui molti situati in spiaggia o sul lungomare, rende questa località una meta perfetta per giovani ed amanti della vita notturna. La Bussola Versilia, il Twiga, il Seven Apples e il Nikki Beach solo i locali per eccellenza della night life di Marina di Pietrasanta.

Verifica disponibilità e prezzi per alloggi e hotel a Marina di Pietrasanta

Come arrivare in Versilia

È molto semplice raggiungere la Versilia e le sue spiagge. Il modo più semplice è arrivare in auto o in treno, anche se sempre più molti preferiscono arrivare in aereo, approfittando dei numerosi voli low cost operati da compagnie aeree come Ryanair che atterrano all’aeroporto di Pisa.

In auto

Se si arriva in auto si consiglia di percorrere la A12 che costeggia la costa toscana, uscire al casello Versilia o Viareggio e poi seguire le indicazioni stradali per le varie località turistiche.

In aereo

L’aeroporto di Pisa ha numerosi voli, non solo provenienti dagli aeroporti europei, ma anche dagli aeroporti italiani. Una volta atterrati si può noleggiare un’auto o prendo una delle linee di bus che collegano le località della Versilia all’aeroporto toscano.

In treno

Se si arriva in treno sono numerosi i treni che partono da Firenze e passano per Lucca per poi raggiungere le varie località turistiche della Versilia. In Versilia ci sono Le quattro stazioni ferroviarie in Versilia sono: Viareggio (anche per Torre del Lago e Massarosa), Lido di Camaiore, Pietrasanta e Forte dei Marmi (anche per Querceta, Seravezza e Stazzema).




Il mito della Versilia, la principale zona turistico balneare della Toscana
Il mito della Versilia, la principale zona turistico balneare della Toscana

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.