Cala d’Or, Isola di Maiorca, Spagna
Cala d’Or, Isola di Maiorca, Spagna

Cala d’Or – o la “Golden Bay” – è una rinomata località di villeggiatura sulla costa sud-est di Maiorca. Si trova a sud di Portocolom e vicino alla città costiera di Portopetro. A Cala d’Or si può vivere una vacanza completa con spiagge meravigliose, escursioni interessanti, natura ben preservata e una vita notturna varia. È un luogo adatto alle famiglie e alle coppie.

La città più vicina a Cala d’Or è Santanyi che si trova più all’interno. Il porto di pescatori di Portopetro dista solo cinque minuti in auto e può essere raggiunto anche con un trenino.

La regione è in gran parte caratterizzata da numerose piccole baie sceniche e spiagge sabbiose. Oltre all’omonima spiaggia di Cala d’Or, ce ne sono molte altre da esplorare: Cala Gran, Cala Petita, Cala Ferrera, Cala Egos, Cala Esmeralda, Cala Serena, Cala Galera e Cala d’es Forti.

Ci sono spiagge per tutti i gusti e zone più tranquille per chi preferisce una pausa più rilassata. La città offre anche un buon mix di bar, ristoranti e diversi luoghi che animano la vita notturna. In più, non mancano le opzioni per lo shopping che includono anche una manciata di boutique chic.

Non mancate di visitare il suo porto turistico e il Cala d’Or Yacht Club, la maggior parte del quale è aperto al pubblico. Le banchine sono fiancheggiate da ristoranti, bar, supermercati e banche. Con quasi 600 ormeggi – insieme a Palma, Port Adriano o Andratx – Cala d’Or è una delle marine più grandi e lussuose dell’isola e un ottimo posto dove fermarsi ed esplorare la città e i suoi dintorni.

Cosa vedere a Cala d’Or

Questo è un luogo eccellente per una vacanza al mare grazie alle sue meravigliose spiagge e alle sue strutture impressionanti. Una delle principali attrazioni è il mini ‘treno’ che corre lungo le strade per portare i turisti tra il resort principale e le spiagge.

La città è un’ottima base per esplorare alcune delle migliori attrazioni naturali e storiche che il sud-est di Maiorca ha da offrire:

  • Il forte storico ‘Es Fortí‘ del 18 ° secolo con i suoi cannoni e feritoie – un sito protetto, patrimonio culturale delle Isole Baleari
  • Lungo la strada si possono godere alcuni dei paesaggi costieri più aspri di Maiorca
  • La riserva naturale “Parc Natural de Mondragó” non lontano dal forte e le splendide spiagge sabbiose come Ses Fonts de n’Alísals, S’Amarador e Cala Mondragó, considerata una delle più belle di Maiorca
  • Le magnifiche grotte di Coves de Drac e Coves de Hams vicino a Porto Cristo
  • La bellissima città di Capdepera con il suo castello medievale meravigliosamente conservato

Cosa fare 

Cala d’Or è un’ottima meta per divertirsi in famiglia. Le zone pedonali sono a portata di mano per chi ha bambini in passeggino o persone con mobilità ridotta.

Offre tante piccole spiagge di sabbia fine tra cui Cala Gran, Cala d’Or, Cala Egos, Cala Es Forti, Cala Serena e Cala Esmeralda, dei minibus collegano regolarmente le spiagge e i resort.

Ci sono numerose attività di sport acquatici da pratticare grazie soprattutto al suo impressionante porto turistico dove si possono noleggiare barche di tutti i tipi (alcune senza licenza). Sulla spiaggia è possibile noleggiare paddle board, tavole da surf e altre attrezzature sportive.

Si possono trovare bellissimi punti dove fare snorkeling, c’è anche la possibilità di fare immersioni con uno dei centri di immersione.

Come arrivare 

L’aeroporto di Palma è uno dei più attivi in tutta Europa durante i mesi estivi. Si può volare con quasi qualsiasi compagnia aerea europea, comprese le principali compagnie low cost.
Trova qui le ultime offerte voli

Cala d’Or dista 59 km dall’aeroporto di Palma (circa 50 minuti in auto). Per raggiungere questa destinazione, prendi l’autostrada verso Santanyí. Una volta che finisce l’autostrada, attraversa la città di Campos e segui le indicazioni per Santanyí e poi troverai la deviazione per Cala d’Or.

Come arrivare a Palma di Maiorca da Cala D’Or

Da Cala d’Or puoi facilmente raggiungere altri punti di interesse turistico sull’isola, se hai un’auto a noleggio.

Per i turisti che non hanno un veicolo, c’è un servizio di autobus pubblico, che è piuttosto attivo durante i mesi estivi.

La linea 501 è quella che va da Cala d’Or a Palma e il suo viaggio dura 1 ora e 50 minuti, con diverse fermate intermedie.

Dove dormire

All’interno del complesso turistico che è Cala d’Or, ci sono molti hotel e appartamenti in quasi ogni angolo. La periferia della città ospita tranquille ville e hotel rurali, mentre la zona vicino alla costa è costellata di numerosi hotel all-inclusive, hotel con spa, hotel resort,  boutique hotel e appartamenti.

Ci sono alberghi di tutte le categorie, quindi di certo non mancano resort eleganti e costosi, ma si trovano anche numerosi opzioni di fascia media.

Trova un hotel a Cala d’Or



Cala d’Or una delle pricipali mete sull'isola di Maiorca in Spagna

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.