Dove andare al mare a Ottobre in Italia

Anche se per molte località turistiche balneari la stagione turistica termina ad Agosto, Ottobre è un ottimo mese per andare al mare e godersi ancora la spiaggia. Ci sono temerari che fanno il bagno in mare praticamente tutto l’anno, ma ad Ottobre non bisogna essere degli “orsi polari” per immergersi, l’acqua del mare è ancora calda.




Nel mese delle castagne la temperatura dell’acqua del mare in Italia varia dai 20° ai 25° gradi, praticamente quella presente nel primo periodo di Giugno. Le località costiere con la temperatura dell’acqua più alta sono quelle meridionali e le isole.

Temperatura del mare a Ottobre

Liguria temperatura dai 2o° ai 22°

Veneto temperatura dai 19° ai 21°

Emilia Romagna temperatura dai 20° ai 22°

Marche temperatura dai 20° ai 22°

Toscana temperatura dai 20° ai 22°

Abruzzo temperatura dai 20° ai 22°

Molise temperatura dai 21° ai 23°

Lazio temperatura dai 20° ai 23°




Puglia temperatura dai 21° ai 25°

Campania temperatura dai 22° ai 25°

Calabria temperatura dai 22° ai 26°

Sardegna temperatura dai 22° ai 26°

Sicilia temperatura dai 23° ai 27°

Anche per quando riguarda la temperatura dell’aria e l’intensità del sole sicuramente nelle zone costiere meridionali sarà più alta. Ci sono tante giornate ad Ottobre con una temperatura di 25° con punte che in certe giornate possono superare il 30°. L’ombrellone può non servire pero consigliamo sempre l’uso delle creme protettive solari.

I fortunati abitanti di Sicilia e Sardegna, neanche a Novembre e Dicembre devono emigrare in localita calde per godersi sole, spiaggia e mare.



Dove andare al mare a Ottobre in Italia

Dove andare al mare a Ottobre in Italia

Rispondi