Dove andare al mare a Ottobre in Italia

0
1833
Dove andare al mare a Ottobre in Italia
Dove andare al mare a Ottobre in Italia

Il mese di ottobre è l’ideale per scoprire l’Italia in tutto il suo splendore. Qualunque sia la destinazione scelta, beneficerai di condizioni meteorologiche piacevoli, con sole e un piacevole caldo. Scopri le migliori mete dove andare al mare a Ottobre in Italia.

Il clima nel nostro Paese durante tutto il mese di ottobre permette di trascorrere una vacanza indimenticabile. Anche se per molte località balneari in Italia la stagione turistica termina tra fine Agosto e i primi di Settembre, Ottobre è un ottimo mese per andare al mare e godersi ancora la spiaggia.

Ci sono temerari che fanno il bagno in mare praticamente tutto l’anno, ma ad Ottobre non bisogna essere degli “orsi polari” per immergersi, l’acqua del mare è ancora calda e la temperatura dell’acqua del mare in Italia varia dai 20° ai 25° gradi, praticamente quella presente nel primo periodo di Giugno.

In particolar modo il sud Italia diventa una destinazione ideale per una splendida vacanza al mare a Ottobre grazie al suo clima mite e ad una gradevole temperatura dell’acqua che rende possibile fare ancora il bagno. Da non perdere la costa della Puglia, Sicilia, Sardegna, Calabria e Basilicata.

Non bisogna dimenticare che andare al mare a ottobre in Italia ti permette di risparmiare un bel po’ sul costo degli alloggi. In più, offre la possibilità di scoprire luoghi nuovi senza subire l’affollamento estivo.

Dove andare al mare a Ottobre in Italia

Calabria

Ottobre è un buon mese per recarsi in Calabria. La regione gode di condizioni climatiche favorevoli con temperature che vanno dai 14° C a 21° C.

La sua costa lunga diversi chilometri ospita incantevoli centri balneari e bellissime spiagge, tra cui quella di Capo Vaticano, in provincia di Vibo Valentia, classificata come una delle 100 più belle al mondo. Questa lunga spiaggia di sabbia finissima, delimitata da alberi secolari e bagnata da un mare cristallino, è uno dei gioielli della regione.

La vacanza si potrebbe iniziare da Reggio Calabria, che combina un’architettura interessante con bellissime spiagge. Da non perdere Scilla, Tropea e Nicotera, graziose cittadine e località turistiche sul Mar Tirreno, a nord di Reggio. La località di Tropea in particolare, situata in modo spettacolare sulle scogliere a picco sul mare, è molto frequentata dai visitatori.

La costa da Nicotera fino a Briatico è molto pittoresca. Continuando verso il nord, altri punti salienti di questa parte della costa includono Capo Vaticano, Pizzo e (molto più a nord) Paola. Sulla costa ionica si può visitare Squillace, località balneare e città storica, e le spiagge e i paesi intorno a Soverato.

Trova e prenota un alloggio in Calabria

Sicilia

La zona nord è una delle zone più interessanti dell’isola. Oltre ad ospitare bellissime località balneari come Cefalù, si trovano interessanti città da visitare come Palermo, il capoluogo della regione. Da non perdere Palermo, Milazzo, Cefalù, Bagheria e Termini Imerese.

La costa orientale è la zona più turistica della Sicilia e la più facile da raggiungere. In poco più di 150 km ci sono tantissime interessanti mete turistiche, importanti siti archeologi ed attrazioni varie. Da qui è molto facile organizzare la salita sul vulcano attivo più alto d’Europa, l’Etna. Da non perdere Catania, Messina, Siracusa, Noto e Taormina.

>> Scopri di più su cosa visitare in Sicilia, i migliori luoghi dove dormire 

La costa meridionale è una zona estremante interessante per gli appassionati di archeologia e di storia. Si trovano siti UNESCO e templi di importanza internazionale. Meritano una visita Agrigento, Sciacca e Gela.

La costa occidentale è formata da una costa bassa, fatta di lagune e saline, ambienti perfetti per godersi la natura e le spiagge, ma anche dei caratteristici e accoglienti paesini dove gustare la buona cucina siciliana. I punti salienti di questa parte di Sicilia sono Marsala, Trapani, Selinunte e Segesta.

Non bisogna dimenticare le isole della Sicilia, piccoli gioielli incastonati nelle acque del Mar Mediterraneo: le Isole Eolie, Pantelleria, le Isole Egadi e le Isole Pelagie, chiamate anche Perle di Sicilia.

Trova e prenota un alloggio in Sicilia

Sardegna

La Sardegna è una meraviglia naturale e senza dubbio una delle isole più belle del Mediterraneo, con un fascino straordinario e incomparabile, grazie a spiagge selvagge e paradisiache, ed un patrimonio storico e culturale mozzafiato.

È la costa il suo punto forte ed è quella che attira la maggior parte dei visitatori in Sardegna. Le località migliori da visitare sono:

  • Cagliari – una città dinamica con un grande patrimonio archeologico e storico, circondata da laghi e baie.
  • Villasimius – situata nell’estremo sud-est dell’isola, è una destinazione turistica popolare. La sua costa offre a coloro che vi si avventurano paesaggi mozzafiato e spiagge di sabbia bianca degne di paesaggi da cartolina.
  • Olbia – situata in una baia stretta, nel nord-est della Sardegna, è una delle città più turistiche e importanti dell’isola, con un ricco patrimonio storico. È un luogo piacevole dove alloggiare in Sardegna, soprattutto perché i prezzi degli alloggi sono relativamente convenienti.
  • Porto Cervo – un vero gioiello della Costa Smeralda, si trova vicino ad alcune delle spiagge più belle del mondo come quella del Grande Pevero, Capriccioli, del Principe, di Liscia Ruja…. Costruita negli anni ’60, è oggi una destinazione balneare di fama internazionale, molto popolare tra i ricchi.
  • Orosei – il Golfo di Orosei è uno degli angoli più belli della Sardegna. Si trova sul lato est dell’isola ed offre un ambiente rilassante e adatto alle famiglie.
  • Porto Torres – situato di fronte a Olbia, in uno dei golfi più belli dell’isola, quello dell’Asinara, è uno dei principali porti della Sardegna.
Trova e prenota un alloggio in Sardegna

Puglia

La Puglia è una regione meravigliosa che può essere visitata durante tutto l’anno, anche se la primavera e l’estate sono i periodi migliori.

Si estende longitudinalmente lungo il mare Adriatico e lo Ionio ed ospita spiagge meravigliose che deliziano ogni tipo di turista o viaggiatore, dalla spiaggia di sabbia di Torre dell’Orso e Porto Cesario, a quelle rocciose della Riviera di Otranto e Santa Maria di Leuca.

All’estremità settentrionale della Puglia si trova la penisola del Gargano, estremamente affascinante. Qui si trovano le graziose località balneari di Rodi Garganico, Ischitella e Peschici.

Forse il migliore di tutti i borghi costieri è Vieste con i suoi edifici imbiancati a calce, che costeggiano le bianche scogliere sottostanti. Da qui si possono raggiungere con una gita in barca le bellissime Isole Tremiti.

Sul versante sud della penisola rinomate località balneari sono Mattinata e Manfredonia, mentre nell’entroterra del Gargano si trovano il popolare luogo di pellegrinaggio di Monte Sant’Angelo e San Giovanni Rotondo, il secondo santuario cattolico più visitato nel mondo.

Più a sud, sulla costa, si possono visitare Trani, piacevole località balneare, e l’importante città di Bari con il suo interessante centro storico.

Proseguendo verso sud nel “tacco” d’Italia si raggiunge Ostuni, una cittadina arroccata sulla costa adriatica, e la bellissima Gallipoli, famosa località balneare sul mar Ionio. Da non perdere Lecce, conosciuta come la “Firenze del Sud” per la sua ricca architettura barocca e Specchia, uno dei borghi più belli d’Italia.

L’entroterra invece ospita due affascinanti mete, Alberobello e Locorotondo, i villaggi dei “trulli” con i loro tetti a forma di cono e le pareti imbiancate a calce.

Trova e prenota un alloggio in Puglia

Campania

La Campania è la regione italiana più visitata del sud, in gran parte grazie alle straordinarie attrazioni lungo la Costiera Amalfitana, alle fertili terre vulcaniche, alla sua capitale, Napoli, città vivace e contrastante, alle isole di Ischia e Capri, e ai famosi siti archeologici di Pompei, ErcolanoPaestum e l’antica Capua.

Il mare rimane il re incontrastato della Campania, con i suoi colori intensi, le sue coste che brulicano di baie, insenature e pareti rocciose. Ottobre è un’ottimo mese per visitare le sue località balneari perchè i prezzi sono molto accessibili ed è molto ampia anche la disponibilità degli alloggi.

Le affascinanti isole di Capri, Ischia e Procida, molto apprezzate dai visitatori, sono tra le più belle isole del Mediterraneo! La bellezza paesaggistica della regione continua a sud lungo la Costiera Amalfitana, un angolo insolitamente bello di costa rocciosa a sud di Sorrento che è assolutamente da vedere quando ti trovi nella zona, comprese le città di Positano e Amalfi (non dimenticare di visitare anche la vicina Atrani) e Ravello.

Proseguendo verso sud si incontra il borgo storico di Castellabate, una bellissima località balneare e uno dei borghi più belli d’Italia e la località balneare di Policastro Bussentino.

Trova e prenota un alloggio in Campania

Temperatura del mare a Ottobre in Italia

Prima di decidere dove andare al mare a Ottobre in Italia è meglio conoscere la temperatura media dell’acqua nelle varie regioni:

Liguria

La temperatura del mare in Liguria va dai 20° ai 22° in base alle località.

Veneto 

La temperatura del mare in Veneto va dai 19° ai 21° in base alle località.

Emilia Romagna 

La temperatura del mare in Emilia Romagna va dai 20° ai 22° in base alle località.

Marche

La temperatura del mare nelle Marche va dai 20° ai 22° in base alle località.

Toscana 

La temperatura del mare in Toscana va dai 20° ai 22° in base alle località.

Abruzzo

La temperatura del mare in Abruzzo va dai 20° ai 22° in base alle località.

Molise 

La temperatura del mare in Molise va dai 21° ai 23° in base alle località.

Lazio

La temperatura del mare nel Lazio va dai 2o° ai 23° in base alle località.

Puglia 

La temperatura del mare in Puglia va dai 21° ai 25° in base alle località.

Campania 

La temperatura del mare in Campania va dai 22° ai 25° in base alle località.

Calabria 

La temperatura del mare in Calabria va dai 22° ai 26° in base alle località.

Sardegna 

La temperatura del mare in Sardegna va dai 22° ai 26° in base alle località.

Sicilia 

La temperatura del mare in Calabria va dai 23° ai 27° in base alle località.

Anche per quando riguarda la temperatura dell’aria e l’intensità del sole, sicuramente nelle zone costiere meridionali sarà più alta. Ci sono tante giornate ad Ottobre con una temperatura di 25° con punte che in certe giornate possono superare i 30°. L’ombrellone può non servire, però consigliamo sempre l’uso delle creme protettive solari.

I fortunati abitanti di Sicilia e Sardegna, neanche a Novembre e Dicembre devono emigrare in località calde per godersi sole, spiaggia e mare.



Dove andare al mare a Ottobre in Italia
Dove andare al mare a Ottobre in Italia

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.