Vacanze in Puglia: zone e luoghi da visitare, dove alloggiare e andare al mare

0
44
Le principali destinazioni e mete turistiche della Puglia
Le principali destinazioni e mete turistiche della Puglia

In questa guida andremo a vedere ed analizzare quali sono le migliori zone e luoghi da visitare in Puglia, ma anche quali sono le migliori località dove alloggiare per trascorrere una piacevole vacanza. Troverete utili informazioni per pianificare il viaggio tra splendidi monumenti, caratteristici paesi, fantastiche spiagge dove andare al mare, ed interessanti e divertenti attrazioni.

Conosciuta anche come “Le Puglie” al plurale, o come il “Tacco dello stivale d’Italia”, la Puglia è una regione meravigliosa che può essere visitata durante tutto l’anno, anche se la primavera e l’estate sono i periodi migliori. Sospesa tra natura e storia, arte e tradizione, gusto e spiritualità, la Puglia, con quella magica atmosfera, è una regione affascinante che conquista ogni tipo di turista o viaggiatore.

La Puglia è un’ampia regione, suddivisa in sei province: Bari (il capoluogo della regione), Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto e Barletta-Andria-Trani, l’ultima e nuova provincia pugliese. Ogni zona è interessante ed ha molto da offrire, comunque sicuramente le zone più interessanti da visitare sono il Gargano in provincia di Foggia, il Salento in provincia di Lecce e la Valle d’Itria a cavallo tra le provincie di Bari, Brindisi e Taranto, insomma c’è tanto da fare e da vedere.

Cosa offre una vacanza in Puglia

La Puglia, lo sperone dello stivale italiano, è una regione incantevole che si estende longitudinalmente lungo il mare Adriatico e lo Ionio, con spiagge meravigliose che deliziano ogni tipo di turista o viaggiatore, dalla spiaggia di sabbia di Torre dell’Orso e Porto Cesario, a quelle rocciose della Riviera di Otranto e Santa Maria di Leuca.

A Santa Maria di Leuca le acque calme e cristalline del Mar Ionio si mescolano con quelle di un azzurro intenso dell’Adriatico. Gli amanti del mare hanno un ampia e varia scelta in Puglia, da Gallipoli, la “Gemma del Salento”, al promontorio del Gargano che sporge nel limpido Mar Adriatico, dove si trovano le splendide Isole Tremiti.

La natura è di nuovo protagonista nel Parco Nazionale della Murgia, nella selvaggia Foresta Umbra del Gargano e nei laghi salati di Lesina e Varano. La riserva marina di Torre Guaceto, le gole profonde di Laterza e le ampie doline (depressioni nel terreno) di Altamura caratterizzano l’entroterra della regione con alcuni dei paesaggi più suggestivi d’Italia.

Per coloro che vogliono viaggiare attraverso la storia, la Puglia offre un’esperienza unica e coinvolgente, con una vasta scelta di luoghi che testimoniano le antiche origini di questa gloriosa terra: dalla preistoria alla Magna Grecia, dalle Terre Federiciane dell’età imperiale al Rinascimento e allo splendore barocco di Lecce e del Salento.

I trulli, come quelli della Valle d’Itria, offrono una testimonianza suggestiva del passato rurale della regione. Una delle costanti di un viaggio in Puglia sono i tanti meravigliosi castelli disseminati sul territorio, le maestose cattedrali che sorgono sui lungomari e le tante torri di avvistamento lungo le zone costiere.

Trova un alloggio o hotel in Puglia

 

L’unica cosa che manca il Puglia sono delle alte montagne, infatti è l’unica regione italiana senza una propria stazione sciistica. Il Gargano e il Subappennino Daunio sono i rilevi più alti della regione, superando di poco i 1.000 metri di altitudine. Per sciare le località più vicine sono Campitello Matese in Molise o Roccaraso in Abruzzo.

Per chi è interessato alla tradizione e alla musica popolare, dovrebbe assolutamente partecipare ai numerosi eventi, festival, sagre paesane e feste patronali, che si svolgono specialmente durante il periodo estivo. Uno degli eventi più conosciuti e folcloristici è la Notte della Taranta, un festival di musica popolare.

Principali zone turistiche in Puglia

Gargano

Il Gargano è un promontorio montuoso situato nella parte più a nord della Puglia. Soprannominato anche lo sperone d’Italia, le sue coste offrono alcune delle più belle spiagge pugliesi.

Vieste, Peschici, Rodi Garganico e Mattinata sono le principali località di villeggiatura al mare, mentre San Giovanni Rotondo e Monte Sant’Angelo sono due importanti mete di religiose e di pellegrinaggio.

Trova un alloggio o hotel sul Gargano

Valle d’Itria

La Valle d’Itria è una delle zone maggiormente turistiche pugliesi. È la valle dei trulli per antonomasia, uno scenario incantevole e da favola, dove paesaggi e panorami unici si alternano in modo perfetto.

Le principali località turistiche sono: Martina Franca, Alberobello, Ostuni, Ceglie Messapica, Locorotondo, Fasano e Cisternino.

Trova un alloggio o hotel in Valle d’Itria

Salento

Il Salento è la zona più meridionale della Puglia e quella più affascinante. La penisola è circondata da bellissime spiagge bagnate da un mare limpido, paragonabile a quello delle Maldive.

Le città più grandi ed importanti sono Lecce e Brindisi, ma forse la bellezza più autentica del Salento sono i suoi caratteristici paesini e le zone rurali.

Trova un alloggio o hotel in Salento

Località da visitare in Puglia

Ostuni

Ostuni è una delle città pugliesi più caratteristiche e più belle da visitare. La città è comunemente chiamata “la Città Bianca” per il fatto che la stragrande maggioranza delle sue case, così come le mura medievali, sono dipinte di bianco.

Vicino a Ostuni, lungo la costa, ci sono alcune delle più belle spiagge pugliesi, dove prendere il sole o fare un bagno in mare. La spiaggia di Torre Canne, con il Parco Naturale Regionale Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo, è una delle preferite dai locali e dai turisti.

Trova un alloggio o hotel a Ostuni

San Giovanni Rotondo

San Giovanni Rotondo è uno dei principali luoghi di pellegrinaggio in Italia. Situato sul promontorio del Gargano, a quasi 600 metri sul livello del mare, deve la sua fama a San Pio da Pietrelcina, il frate diventato santo.

I luoghi più importanti sono la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, il Convento di Padre Pio e il nuovo Santuario di San Pio, che ospita le sue spoglie.

Di notevole importanza è anche l’ospedale Casa Sollievo della Sofferenza, un “ospedale religioso classificato” ad elevata specializzazione. Il centro storico è una zona quasi esclusivamente residenziale, dunque si consiglia di alloggiare nella zona vicino il famoso santuario, dove sorgono molti hotel e ristoranti.

Trova un alloggio o hotel a San Giovanni Rotondo

Alberobello

Situata nella splendida zona della Valle d’Itria, Alberobello è famosa a livello internazionale per i suoi trulli, delle tipiche costruzioni abitative di questa zona pugliese.

La visita di questa caratteristica zona pugliese è una delle cose assolutamente da non perdere di questa regione. La città è stata nominata Patrimonio mondale dell’UNESCO.

Trova un alloggio o hotel a Alberobello

Otranto

Otranto, situata sulla costa adriatica della penisola salentina, è la città più orientale d’Italia. Sicuramente il modo migliore per scoprire questa città portuale pugliese è passeggiare lungo il lungomare o fra le mura medievali del centro storico. Vari negozi, bar e ristoranti sono a disposizione dei turisti fra i caratteristici vicoli colorati.

Questa piccola città è diventata una delle principali destinazioni turistiche in Puglia, rappresentando un vero gioiello da scoprire, dalle mura medievali del suo centro storico alle belle sabbie della costa adriatica. Si consiglia di soggiornare almeno una notte per godere della bella e piacevole atmosfera serale.

Trova un alloggio o hotel a Otranto

Monte Sant’Angelo

Monte Sant’Angelo è un caratteristico borgo situato sul promontorio del Gargano. È stata una delle principali mete turistiche pugliesi, per i pellegrinaggi al famoso Santuario di San Michele Arcangelo, che avvenivano già dal secolo d.C.

Un altro luogo molto interessante da visitare è il castello, costruito nel IX secolo. Il castello, di un aspetto molto suggestivo, oggi ospita una mostra di reperti archeologici. Dalla città si gode di un bellissimo panorama sull’azzurro Mar Adriatico e sulla pianura pugliese.

Trova un alloggio o hotel a Monte Sant’Angelo

Luoghi da visitare in Puglia

ZooSafari e Fasanolandia

Una delle attrazioni più conosciute e visitate in Puglia è sicuramente il parco faunistico ZooSafari e il parco divertimenti Fasanolandia, situato accanto allo storico parco. Entrambi i parchi si trovano vicino la città di Fasano, nella splendida e turistica zona della Valle d’Itria.

La visita dei due parchi è una bella esperienza per tutta la famiglia, sia per i bambini che per i più grandi. È una tappa obbligatoria durante una vacanza in Puglia, specialmente durante il viaggio di andata o ritorno verso il Salento.

Trova un alloggio o hotel a Fasano

Castel del Monte 

Castel del Monte sorge su una collina nella parte occidentale dei rilievi delle Murge, a 540 metri sul livello del mare ed è uno dei monumenti più celebri pugliesi.

Situato a 18 km dalla città di Andria, rappresenta un incredibile capolavoro dell’architettura militare medievale. Il castello è un edificio del secolo XIII secolo costruito da Federico II e Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.

Trova un alloggio o hotel vicino Castel del Monte

Isole Tremiti

Le Isole Tremiti sono un arcipelago situato a nord del Gargano ed una delle destinazioni turistiche più importanti dell’intera regione. L’arcipelago è composto dalle isole di:

  • San Domino – la più grande e la più turistica, ed anche l’unica con una spiaggia sabbiosa
  • San Nicola – dove vive la maggior parte della popolazione, un gioiello storico e artistico dell’arcipelago
  • Capraia – disabita, è la seconda isola più grande
  • Pianosa – un pianoro roccioso e disabitato, ad una ventina di chilometri dal resto dell’arcipelago
  • Il Cretaccio – è l’isola più piccola dell’arcipelago. A meno di 100 metri dall’estremità orientale si trova l’isolotto di La Vecchia
Trova un alloggio o hotel sulle Isole Tremiti

Per raggiungere le Isole Tremiti ci sono traghetti da Termoli, Vieste, Rodi Garganico e Capoiale, mentre Alidaunia offre voli in elicottero da Foggia e Vieste. Oltre 100.000 turisti sbarcano sulle isole durante la stagione estiva per visitare e godere di questo meraviglioso arcipelago, circondato da splendide acque limpide.

Grotte di Castellana

Le Grotte di Castellana in Puglia
Le Grotte di Castellana in Puglia

Una delle attrazioni più importanti in Puglia sono le grotte di Castellana Grotte, un sistema di caverne di origine carsica. Stalagmiti, stalattiti, piccoli laghi, canyon e fantastiche grotte caratterizzano questo percorso lungo 3 km ad oltre 60 metri di profondità.

Un percorso di tre ore consente di ammirare la Grotta Nera, il Cavernone dei monumenti, il Cavernone della civetta, la Cavernetta del presepe e la Grotta Bianca, considerata la grotta più bella del mondo. La località si trova 40 km a sud di Bari e rappresenta una bellissima esperienza da poter fare durante un viaggio o una vacanza in Puglia.

Trova un alloggio o hotel a Castellana Grotte

Località dove alloggiare in Puglia

Bari

Bari è il capoluogo pugliese e la città con più arrivi turistici della regione. Negli ultimi anni è stata quella che ha visto anche la più forte crescita turistica, anche dovuta a varie iniziative.

La zona più interessante è il centro storico e il lungomare. Tra i principali eventi che si svolgono durante l’anno in città, il più famoso è la Fiera del Levante.

L’aeroporto di Bari è uno dei più trafficati d’Italia, con numerosi voli giornalieri verso molti aeroporti italiani, di cui molti praticati da compagnie low cost. Bari ha anche un grande ed importante porto, sia turistico che commerciale. Nel porto turistico attraccano sia navi da crociera che i traghetti verso la Grecia e l’Albania.

Trova un alloggio o hotel a Bari

Brindisi

Brindisi oltre ad essere una caratteristica e piacevole città da visitare, ma anche dove soggiornare, è la porta principale d’acceso al Salento.

La zona più interessante è il centro storico, che conserva interessanti testimonianze monumentali dall’antichità all’età moderna, e la zona portuale.

L’aeroporto di Brindisi è il secondo aeroporto pugliese per importanza e per traffico. La città vanta anche un importante porto turistico e commerciale. Vi attraccano navi crociera e traghetti per l’Albania e la Grecia.

Trova un alloggio o hotel a Brindisi

Vieste

Vieste è la località di soggiorno più famosa del Gargano e quella che conta più presenze turistiche della Puglia.

È sicuramente una splendida meta dove trascorrere piacevoli vacanze al mare, anche grazie alle numerose strutture alberghiere e ricettive, alla buona offerta di servizi turistici, senza dimenticare le bellissime ed ampie spiagge.

Trova un alloggio o hotel a Vieste

Lecce

Lecce è la città più grande ed importante del Salento. Per la sua bellezza architettonica, la città è anche conosciuta come la “Firenze del Sud”, l'”Atene della Puglia” e la “Capitale del Barocco”.

Soggiornare in città permette non solo di visitare le tante bellezze artiche e storiche di Lecce, ma anche di effettuare visite in giornata delle varie zone, località e spiagge del Salento.

Trova un alloggio o hotel a Lecce

Gallipoli

Gallipoli è la località turistico balneare più famosa del Salento e dell’intera Puglia. È quella che offre le più ampie spiagge, la più ampia e vari offerta turistico alberghiera, ma anche un interessante vita notturna con molti locali e discoteche in zona.

La città è molto caratteristica, avendo il centro storico situato su un isolotto a pochi metri dalla costa e collegato alla terraferma da un ponte. È una meta di villeggiatura adatta a tutti, a giovani e coppie in cerca di divertimento sia di giorno che di notte, ma anche famiglie con bambini che cercano piacevoli vacanze al mare.

Trova un alloggio o hotel a Gallipoli

Polignano a Mare

Polignano a Mare, situata a metà strada tra Bari e Brindisi, è una splendida ed ottima scelta dove soggiornare per vari motivi. Il centro storico è di immensa bellezza, con le sue caratteristiche case bianche, i piccoli negozi e le testimonianze artistiche risalenti al periodo tra il Medioevo e il Barocco.

Premiata più volte con la Bandiera Blu per la qualità delle sue acque balneari e per i servizi turistici, Polignano a Mare offre alcune delle spiagge più belle della Puglia, come la bellissima spiaggia di Cala Paura distante solo 200 metri dalla città.

Trova un alloggio o hotel a Polignano a Mare

Porto Cesareo

Porto Cesareo, distante poco più di 25 km da Lecce, è una delle principali località turistiche del Salento. Situata sulla costa ionica, è sede dell’Area naturale marina protetta Porto Cesareo e della Riserva Naturale Orientata Regionale Palude del Conte e Duna Costiera.

La località offre alcune delle spiagge più belle della regione, bagnate da un mare limpidissimo e con un livello dell’acqua che cresce dolcemente, perfetto per vacanze al mare con bambini. L’offerta turistico ricettiva è buona ed ampia, come i servizi turistici e i vari eventi che si svolgono durante il periodo estivo.

Trova un alloggio o hotel a Porto Cesareo

 

Le principali destinazioni e mete turistiche della Puglia
Le principali destinazioni e mete turistiche della Puglia

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.