Dove andare in vacanza a Natale: le 20 migliori mete e destinazioni in Italia

0
11

Quest’anno, ancora più degli scorsi anni, saranno in tantissimi gli italiani che sceglieranno di trascorrere le festività natalizie in Italia. Ma quali saranno le migliori mete e destinazioni italiane dove andare in vacanza a Natale 2020?

Per agevolarvi nella scelta abbiamo suddiviso le scelte in base a gusti e preferenze, includendo tutte le zone geografiche d’Italia per agevolare chi non vuole fare molta strada e vuole lo stesso trovare una buona località carina dove passare le vacanze di Natale con amici e parenti.

Il “Belpaese” ha molto da offrire anche a Natale. Una delle scelte più interessanti da fare è la visita delle grandi città come Roma, Firenze, Venezia, Milano e Napoli, oppure passare un romantico soggiorno in uno dei tanti caratteristici borghi italiani.

La vacanza in montagna a Natale è invece la più ambita. Chi non ha mai sognato di passare il Natale in una caratteristica località di montagna con il paesaggio tutto innevato. Il Natale in montagna non è solo bello, ma anche divertente, potendo sciare su belle piste innevate adatte a tutti, principianti e professionisti.

Abbiamo inserito nella lista delle migliori mete dove andare in vacanza a Natale 2020 anche della località e città sulla costa per chi vuole passeggiare sul lungomare, sentire il caratteristico odore del mare e vivere quella bella e magica atmosfera che regala il mare anche in inverno.

Borghi e città da visitare

Le grandi città sono una delle mete preferite per le vacanze di Natale dalle famiglie con bambini che cercano una località comoda da vistare e con mezzi pubblici che possono rendere agevoli gli spostamenti, ma anche dai giovani in cerca di divertimento e feste fino a tarda notte.

I borghi non sono solo scelti dalle coppie in cerca di un Natale romantico, ma anche da tutti coloro che cercano un’atmosfera particolare che renda ancora più magica questa bellissima festa.

Roma

La Città Eterna, con un incredibile offerta di monumenti, musei e chiese da vedere, è sicuramente un’ottima scelta per una piacevole vacanza a Natale. Due, tre o più giorni trascorreranno velocemente in questa città così bella ed unica.

Verifica disponibilità e tariffe per alloggi e hotel a Roma

 

Il periodo natalizio a Roma propone un gran numero di appuntamenti ed eventi, tra cui l’evento religioso cristiano più importante, la messa della Vigilia di Natale nella Basilica di San Pietro. Da non perdere la visita di Piazza di Spagna, del Colosseo e del mercato di Piazza Navona.

Trento e Bolzano

 

Le due provincie autonome del Trentino-Alto Adige sono in assoluto tra le mete più apprezzate e scelte dove passare le vacanze natalizie. Bolzano e Trento, già molto belle e caratteristiche da sé, durante il periodo natalizio diventano ancora più belle con i loro caratteristici mercatini di Natale.

Verifica disponibilità e tariffe per alloggi e hotel a Trento

 

Passeggiare in centro è molto piacevole con i tanti e addobbi che abbelliscono viali, negozi, bar e ristoranti. Le due città sono molto apprezzate anche per la possibilità di avere intorno una natura incontaminata e tante importanti stazioni sciistiche con belle piste da sci ben innevate, perfette per il divertimento di tutti, sia dei giovani, sia di famiglie con bambini.

Verifica disponibilità e tariffe per alloggi e hotel a Bolzano

Firenze

Cosa vedere a Firenze

Firenze è una delle mete più ambite in Italia dove trascorrere brevi periodi di vacanza. Dunque, il periodo festivo del Natale può essere un’ottima scelta per visitare la città e le sue bellezze artistiche, storiche ed architettoniche.

Verifica disponibilità e tariffe per alloggi e hotel a Firenze

 

La città di Firenze è anche sede di molti mercatini di Natale. Il più famoso è il Weihnachtsmarkt, ovvero il tradizionale Mercato di Natale tedesco, che si svolge in Piazza Santa Croce. Firenze può essere anche un buon punto di partenza per visitare le altre importanti città toscane come Pisa, Lucca e Siena.

Milano

Il capoluogo lombardo è una città interessante da visitare anche durante il periodo natalizio. I tanti viali dello shopping sono ancora più belli durante il Natale con i tanti negozi addobbati a festa e la gente che passeggia felicemente in questo clima festoso.

Verifica disponibilità e tariffe per alloggi e hotel a Milano

 

Ma la cosa più interessante della città, che spinge molti (specialmente giovani) a sceglierla per le vacanze di Natale, sono i tanti eventi e le feste organizzate nei vari bar, locali e discoteche della città. La sera la città offre molto, si inizia con un’apericena e si continua a far festa fino a tarda notte.

Merano

Merano è una delle più belle città italiane da visitare e dove andare in vacanza durante il periodo natalizio. La città è sempre bella in qualunque periodo dell’anno, ma durante il periodo natalizio acquista un fascino unico.

Verifica disponibilità e tariffe per alloggi e hotel a Merano

 

Uno degli aspetti più belli di questo periodo è il mercatino di Natale che si svolge nel centro di Merano. Se si soggiorna a Merano, durante le vacanze di Natale si può approfittare anche del rinomato centro termale, oppure passare fantastiche e divertenti giornate sulla neve, sul meraviglioso comprensorio sciistico Merano 2000.

Matera

Matera, in Basilicata, per il suo caratteristico centro storico, fatto di abitazioni costruite nella roccia è un luogo perfetto per vivere la magica atmosfera del Natale. Da non perdere il suggestivo Presepe Vivente nei Sassi, uno degli appuntamenti più importanti nel periodo natalizio nella città di Matera.

Verifica disponibilità e tariffe per alloggi e hotel a Matera

 

I Sassi di Matera, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, saranno sicuramente una buona scelta per trascorrere uno dei momenti più belli dell’anno. Matera può essere anche un buon punto di partenza per visitare la Basilicata, il Salento o la Valle d’Itria con i caratteristici trulli di Alberobello.

Gubbio

Gubbio, in Umbria, è uno dei borghi più belli e caratteristici d’Italia dove festeggiare il Natale. A rendere la città molto popolare per il periodo natalizio è il suo “Albero di Natale”, considerato più grande del mondo, visibile anche a 50 km di distanza.

Verifica disponibilità e tariffe per alloggi e hotel a Gubbio

 

Non è un albero autentico, ma formato da oltre 1.000 lampadine colorate, disposte sugli alberi presenti lungo le pendici del monte Ingino situato sopra Gubbio, che formano un Albero di Natale. L’albero è alto 650 metri e largo 350 metri. Alloggiando a Gubbio si può approfittare per visitare altre due bellissime città umbre: Perugia e Assisi.

Natale in montagna

La montagna è per gli amanti della neve e degli sport invernali la meta più ambita, ma anche la più gettonata. Una settimana bianca in questo periodo è qualcosa di veramente meraviglioso, che ripagata appieno i costi della vacanza.

Cortina d’Ampezzo

Cortina d’Ampezzo, situata in Veneto, con il suo fascino intramontabile è una delle mete più gettonate e più glamour per le vacanze di Natale. Una settima bianca a Cortina a Natale è il top per chi può permetterselo. Infatti, sono tanti i vip che si incontrano in città in questo periodo.

Verifica disponibilità e tariffe per alloggi e hotel a Cortina

 

Di giorno ci si diverte sulle magnifiche piste delle Dolomiti, mentre la sera si fa festa nei tanti locali presenti nella zona centrale della città. Anche se prezzi e tariffe in questo periodo possono non essere alla portata di tutti, bisogna comunque dire che l’atmosfera che si ricrea in questa località è veramente unica.

Livigno

Se si vuole trascorrere le vacanze di Natale in montagna, ma non si vuole spendere molto, Livigno è sicuramente una delle migliori scelte grazie all’ampissima offerta di strutture ricettive presenti in questa località di villeggiatura estiva ed invernale in Lombardia.

Verifica disponibilità e tariffe per alloggi e hotel a Livigno

 

Livigno è anche la località montana più grande d’Italia e dunque ha molto da offrire anche per quanto riguarda il divertimento. Di giorno si può sciare su un ampio e bellissimo comprensorio sciistico e la sera divertirsi nei tanti bar, ristornati e locali in città.

Courmayeur

dove-dormire-a-Courmayeur-migliori-hotel-zone

Courmayeur, situata in Valle d’Aosta e ai piedi del Monte Bianca, la vetta più alta d’Europa, è una perfetta località dove trascorrere piacevoli settimane bianche. Durante il periodo natalizio la città viene addobbata a festa da tanti alberi illuminati e decorazioni varie.

Verifica disponibilità e tariffe per alloggi e hotel a Courmayeur

 

La stazione sciistica di Courmayeur non viene solo apprezzata per la bellezza del paesaggio e del centro cittadino, ma anche per le tante attività da poter fare. Lo sci e gli sport invernali la fanno da padrone, ma si possono fare anche numerose escursioni come l’attraversata del Monte Bianco in funivia.

Sestriere

Per chi vuole trovare una bellissima atmosfera natalizia, il Sestriere è una delle migliori località italiane dove andare in vacanza a Natale. Situata a oltre 2.000 metri di quota, permette di avere un buon innevamento anche nelle stagioni meno nevose.

Verifica disponibilità e tariffe per alloggi e hotel al Sestriere

 

La località, situata in Piemonte, è facilmente raggiungibile in auto, grazie all’autostrada che arriva a soli 30 km di distanza dalla città. L’offerta alberghiera è molto ampia e varia, e se si prenota con largo anticipo si possono trovare buone tariffe anche per il periodo natalizio.

Madonna di Campiglio

Madonna di Campiglio, oltre ad essere una delle località turistiche più rinomate del Trentino, è una delle più ambite dove trascorrere le vacanze di Natale. In questa meravigliosa località durante il giorno si può praticare ogni tipo di sport invernale, mentre la sera divertirsi in uno dei tanti locali del paese.

Verifica disponibilità e tariffe per alloggi e hotel a Madonna di Campiglio

 

La località è famosa anche per i suoi caratteristici mercatini di Natale, che donano alla città un’atmosfera ancora più magica. Essendo una delle località più richieste per il periodo natalizio, si consiglia di effettuare la prenotazione del soggiorno con molto anticipo.

Roccaraso

Roccaraso definita la “regina della neve” del centro-sud è sicuramente una delle migliori stazioni sciistiche dove sciare in Italia. Durante il periodo natalizio è una delle mete più ambite dagli amanti della neve e degli sport invernali.

Verifica disponibilità e tariffe per alloggi e hotel a Roccaraso

 

La località vanta un comprensorio sciistico di ben 160 km di piste di varia difficolta, adatte sia per bambini e principianti, che per sciatori esperti. La località viene scelta non solo per l’ampia offerta sciistica, ma anche per la bellezza dei paesaggi e del centro cittadino.

Camigliatello Silano

Questa località montana in Calabria, nel cuore della Sila, è una delle stazioni sciistiche più carine del sud Italia. La neve e la ricca vegetazione della Sila, caratterizzata da pinete di pino laricio e da boschi misti pino laricio-faggio, rende il paesaggio magico e tipico natalizio.

Verifica disponibilità e tariffe per alloggi e hotel a Camigliatello Silano

 

Situata a 1.272 metri di altitudine e a circa 30 km da Cosenza, la località ha due piste per sci alpino e di una pista per sci di fondo. Per alloggiare sono disponibili 12 hotel e vari appartamenti turistici dove poter trascorrere magnifiche vacanze di Natale.

Natale al mare

Anche se il clima non permette di fare bagni al mare o di passare giornate in spiaggia sono tanti coloro che scelgono destinazioni sul mare dove passare le vacanze di Natale. Vedere il mare è sempre bello ed anche se il clima non è perfetto, ha sempre un fascino unico.

Rimini e Riccione

Se siete amati del mare d’inverno, Rimini e Riccione sono sicuramente due ottime località dove trascorrere le vacanze di Natale. Durante il periodo festivo natalizio molti degli hotel, bar e ristoranti sul lungomare tornano ad aprire e sono organizzati tanti eventi sia in centro che sul lungomare.

Verifica disponibilità e tariffe per alloggi e hotel a Rimini

 

Da non perdere la visita del caratteristico presepe di sabbia sulla spiaggia di Rimini in zona Marina Centro, con accanto il villaggio natalizio e la pista di pattinaggio sul ghiaccio, oppure il Riccione Christmas Village a Riccione, con mercatini di Natale e la pista di pattinaggio sul ghiaccio.

Verifica disponibilità e tariffe per alloggi e hotel a Riccione

Venezia 

Venezia, uno dei luoghi migliori dove alloggiare ed andare in vacanza in Veneto

Adagiata sul mare, Venezia è sicuramente una delle mete più romantiche per il Natale. Bella tutto l’anno, la città di Venezia durante il periodo natalizio acquista un fascino particolare. I bellissimi palazzi storici, i tranquilli canali attraversati dalle gondole e il clima invernale più fresco, rendono l’atmosfera quasi fiabesca e magica.

Verifica disponibilità e tariffe per alloggi e hotel a Venezia

 

Venezia può essere usata anche come punto di partenza per effettuare una visita in giornata alle isole di Burano e Murano. Vedere il mare in inverno può essere un’esperienza meno divertente, ma sicuramente più interessante rispetto l’estate.

Palermo

Palermo, capoluogo della Sicilia, è anno dopo anno una delle mete più apprezzate dove trascorrere il Natale in Italia. Avvantaggiata sicuramente da un clima più mite rispetto al resto d’Italia, è una piacevole città da visitare anche in inverno.

Verifica disponibilità e tariffe per alloggi e hotel a Palermo

 

Durante il periodo natalizio in città si svolgono numerosi appuntamenti ed eventi, come la Fiera del Natale, un mercatino di Natale che vede partecipare oltre 100 espositori e il Giotto Park Village, un grande luna park con tante giostre. Se la giornata lo permette si può fare un salto sulla spiaggia di Mondello, considerata fra le più belle e suggestive di Palermo.

Napoli

Napoli, famosa in tutto il mondo per i suoi presepi, è una delle città italiane più interessanti da visitare durante il periodo natalizio. In occasione del Natale, tutto il centro storico della città partenopea si anima e si “veste” a festa.

Verifica disponibilità e tariffe per alloggi e hotel a Napoli

 

Il Natale è un’occasione perfetta per scoprire le tradizioni e i piatti tipici del capoluogo campano. Se la vacanza ha una durata di 3 o più giorni si può approfittare anche per visitare le meravigliose isole di Ischia e Capri.

Lampedusa e Linosa

Le isole di Lampedusa e Linosa, situate geograficamente nella parte più meridionale dell’Italia, a poco più di 100 km dall’Africa, sono una scelta perfetta per chi vuole trascorrere il Natale con un clima primaverile e visitare due delle isole più belle italiane.

Verifica disponibilità e tariffe per alloggi e hotel a Lampedusa

 

Anche durante l’inverno la maggior parte delle giornate trascorrono con cieli sereni e clima mite (15-20°), perfetti per trascorrere piacevoli giornate all’aria aperta e perché no, fare un salto anche in spiaggia. Da non perdere una visita all’Isola dei conigli (Lampedusa), più volte eletta come spiaggia più bella al mondo.

Verifica disponibilità e tariffe per alloggi e hotel a Linosa

Cagliari

dove-dormire-a-cagliari-migliori-zone

Cagliari, il capoluogo della Sardegna, è una località facilmente raggiungibile da tutta Italia con i numerosi voli low cost ed un interessante scelta alternativa per chi vuole festeggiare il Natale su un’isola (anche se un po’ grande), senza andare all’estero.

Verifica disponibilità e tariffe per alloggi e hotel a Cagliari

 

La città di Cagliari gode di un clima relativamente mite anche a dicembre ed è un buon punto di partenza per visitare interessanti luoghi e meta turistiche della Sardegna. È anche una delle città più economiche dove alloggiare a Natale.

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.