Quando andare in Sicilia per vacanze al mare o per visitare l’isola

0
153
Quando andare in Sicilia per vacanze al mare o per visitare l’isola
Quando andare in Sicilia per vacanze al mare o per visitare l’isola

La Sicilia è un’ottima meta per vacanze durante tutto l’anno, ma ci sono periodi più indicati in base ai motivi del viaggio. Ad esempio, se si va per vacanze al mare o per salite sull’Etna o per visitare le città e i luoghi storici.

L’isola ha un clima mediterraneo con estati molto calde, lunghe e secche e inverni miti e umidi. Sia in estate, ma anche durante l’inverno, le giornate sono quasi sempre soleggiate, perfette per fare attività all’aria aperta e per godersi la natura.

Il clima in Sicilia

Sulla costa la temperatura media è di 28° C in estate e 12° C in inverno. Durante l’estate, quando soffia lo scirocco, il vento caldo dal Sahara, le zone a sud e quelle sottovento possono raggiunge temperature di 40° C.

L’entroterra della Sicilia presenta un territorio collinare o montuoso, se non per rare pianure, e dunque le temperature sono più fresche rispetto alle zone costiere. Le temperature medie vanno dai 20° C dell’estate e agli 8° C in inverno.

In montagna durante l’inverno, specialmente sopra i 2000 metri, si può formare il gelo e possono esserci delle nevicate. Dunque, per escursioni in montagna o sull’Etna, durante il periodo invernale, si consiglia un abbigliamento adeguato e se si viaggia con l’auto di avere penumatici da neve o catene a bordo.

A causa delle dimensioni grandi dell’isola (è l’isola più grande del Mediterraneo), il clima è molto diverso da zona a zona. In estate ad esempio può far abbastanza caldo sulla costa e fresco nelle zone interne. La città più calda della Sicilia è Siracusa, mentre la città più fredda è Enna, che si trova a quasi 1.000 metri di altitudine. Palermo, protetta dalle montagne, ha un microclima unico che permette una rigogliosa vegetazione.

Clima SiciliaMesi
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
T. max. media151416192327303027241916
T. min. media9810121519222320171310
Giorni di pioggia910984212581012

 

Quando andare in Sicilia

Se non si è vincolati da impegni di lavoro o di famiglia, visitare la Sicilia durante la primavera o l’autunno potrebbe essere un’ottima scelta. In questo periodo le giornate quasi sempre sono soleggiate, miti e con poche file per l’accesso ad attrazioni e luoghi d’interesse. La natura in primavera dà il meglio di sé con campi fioriti e nel pieno del suo splendore.

Dunque, viaggiare e visitare l’isola durante la primavera e l’autunno ha molti vantaggi, tra cui anche delle tariffe più economiche per hotel ed alloggi vari, e se si arriva in aereo, anche biglietti aerei più economici. In questi periodi si può anche evitare temperature molto elevate come potrebbe succedere in estate.

L’estate è il periodo migliore per vacanze al mare, per praticare attività acquatiche, per rilassarsi e godersi le calde giornate estive. È anche il periodo con il maggior numero di eventi, tra cui molte feste patronali dei vari paesi siciliani. La stagione estiva è quella più lunga delle quattro stagioni, iniziando a maggio e terminando ai primi di ottobre.

L’inverno è il periodo giusto per chi vuole provare l’esperienza di sciare sulle pendici dell’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa, e per chi cerca le tariffe più economiche di tutto l’anno. Sia i voli, che gli alloggi. hanno le tariffe più basse di tutto l’anno. Il clima è piacevole per visitare città e luoghi d’interesse, con molte giornate soleggiate.

Precipitazioni

La maggior parte delle città e delle zone della Sicilia riceve solo 40 giorni di pioggia durante tutto l’anno. La città più piovosa è Messina, che riceve (come il resto della Sicilia) la maggior parte delle precipitazioni durante i mesi invernali, mentre quella che ne riceve di meno è Catania.

L’umidità è generalmente molto bassa. I mesi più piovosi sono febbraio e marzo, mentre da maggio a settembre la probabilità di una pioggia è estremamente bassa. La maggior parte delle precipitazioni cade nel periodo da ottobre a marzo. Le montagne a nord hanno più precipitazioni rispetto alle aree meridionali.

Temperatura del mare

Per chi vuole andare in Sicilia per una vacanza al mare, sapere la temperatura del mare potrebbe essere d’aiuto per pianificare il periodo di vacanza. La temperatura del mare supera i 22° gradi a giugno, raggiungendo il massimo della temperatura tra agosto e settembre, quando ha una temperatura di 27-28° C.

Fino a fine ottobre o inizio novembre il mare mantiene una temperatura superiore ai 22° C, dunque il periodo perfetto per delle vacanze al mare in Sicilia va da metà giugno a metà ottobre. Per godersi la spiaggia invece dalla primavera a fine autunno può essere un buon periodo.

  • Gennaio 16° C
  • Febbraio 15° C
  • Marzo  15° C
  • Aprile 16° C
  • Maggio 17° C
  • Giugno 22° C
  • Luglio 26° C
  • Agosto 28
  • Settembre 27
  • Ottobre 24
  • Novembre 20° C
  • Dicembre 18° C
Quando andare in Sicilia per vacanze al mare o per visitare l’isola
Quando andare in Sicilia per vacanze al mare o per visitare l’isola

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.