Le Azzorre un paradiso per gli amanti dei fiori e delle piante

Le Azzorre sono un gruppo di isole portoghesi che si trovano nell’Oceano Atlantico, a circa 1500 km a ovest di Lisbona, e a circa 2500 km a sud-est della costa orientale dell’isola di Terranova, in Canada. La posizione settentrionale dell’arcipelago nel bel mezzo del Nord Atlantico, le abbondanti precipitazioni che spesso sono superiore a 4.000 millimetri nelle zone più alte, conferiscono una vegetazione speciale. Gran parte dell’arcipelago è ricoperto da una vegetazione lussureggiante, con l’eccezione delle zone più basse e l’isola di Santa Maria, la più orientale.




Le Azzorre sono tra le regioni piu periferiche dell’Unione Europea e sono una regione autonoma del Portogallo. Fanno parte della placca eurasiatica, con l’eccezione delle isole Flores e Corvo, che sono sulla placca nordamericana. L’arcipelago fa parte della Macaronesia. La posizione geografica subtropicale dell’arcipelago conferisce un clima mite, mitigato dal mare, con piccole variazioni di temperatura stagionali. Secondo la classificazione di Köppen, il clima è tipicamente oceanico.

In Angra do Heroísmo, le temperature massime sono generalmente comprese tra 16° C dell’inverno e i 25° C dell’estate. La temperatura raramente supera 25 gradi, e il record di calore è di 29° C, temperatura segnata a luglio 2003. Le precipitazioni medie sono variabile in base alla posizione geografica ed aumenta nelle zone ad ovest mentre è minore nelle zone ad est. Di norma si aggira tra i 700 e i 1600 mm annui, con punte di 6300 mm sul Pico Mountain, la vetta più alta del Portogallo, con un altezza di 2351 metri.




L’origine vulcanica di tutte le isole Azzorre, è dimostrata dalla presenza di moltissimi coni di scorie e diversi stratovulcani a caldera. La maggior parte delle isole sono soggette ad intensa attività sismica. Il vulcano Monte Pico su Pico Island, ha un’altitudine di 2351 metri, ed è il punto più alto delle Azzorre e del Portogallo. Le nove isole sono divise in tre gruppi geografici naturali: il gruppo orientale comprende le isole di Sao Miguel e Santa Maria; il gruppo centrale comprende isole Faial, Terceira, Graciosa, São Jorge e Pico; ed infine il gruppo occidentale comprende le isole di Flores e Corvo.

Le città principali sono: Ponta Delgada, sull’isola di São Miguel, Angra do Heroísmo sull’isola di Terceira e Horta sull’isola di Faial. Le isole Azzorre sono facilmente raggiungibili con i numerosi voi in partenza dall’Italia con scalo in Portogallo. Oltre alla compagnia aerea di bandiera portoghese TAP Portugal, che effettua numerosi voli giornalieri verso le isole, ci sono anche voli low cost effettuati dalle compagnie: SATA Air Açores, Ryanair e EasyJet.




Le Azzorre un paradiso per gli amanti dei fiori e delle piante

Le Azzorre un paradiso per gli amanti dei fiori e delle piante

Un commento:

  1. Bellissima isole Azzorre (ci abiterei per sempre)

Rispondi