Se non conoscete Cipro e volete sapere quali sono le migliori zone dove alloggiare, in questa breve guida vi daremo tutte le informazioni sui migliori luoghi dove dormire a Cipro. L’isola cipriota è una destinazione ideale per trascorrere una vacanza con la famiglia o con gli amici, e perfetta per tutti i gusti e per tutte le età.
Situata tra Turchia, Siria e Grecia, la Repubblica di Cipro è un importante meta turistica nel Mar Mediterraneo. Offre bellissime spiagge e un ricchissimo patrimonio artistico, essendo stata negli anni occupata da vari popoli. Inoltre, il clima più caldo rispetto l’Italia, la rende un’ottima meta anche in primavera ed in autunno, quando si possono fare tranquillamente piacevoli bagni in mare.
I migliori luoghi dove alloggiare a Cipro
È abbastanza semplice scegliere dove soggiornare a Cipro, le principali località turistiche sono cinque: Nicosia, Paphos, Larnaca, Limassol e Ayia Napa. Ognuna di queste mete è più adatta per un tipo di viaggio o di vacanza. Vediamo in dettaglio le varie città cosa offrono.
Per i giovani coppie e gruppi di amici sicuramente è da preferire Ayia Napa, mentre per famiglie con bambini meglio Paphos e Limassol. Nicosia situata nella parte nord, lontano dal mare, è da scegliere per scoprire la storia dell’isola. Larnaca è invece una meta adatta a tutti, specialmente per quelli che vogliono abbinare il mare ad una grande città, con tante cose da fare.
Verifica tariffe e offerte alloggi ed hotel a CiproPaphos: per amanti di spiagge e mare
Paphos è una delle località preferite dagli italiani che arrivano in vacanza a Cipro. La motivazione principale è che la maggior parte dei voli low cost in partenza dall’Italia atterrano all’aeroporto di Paphos.
Questo non è il solo motivo, questa località sulla costa occidentale di Cipro è ricca di bellissimi paesaggi e siti del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Il fascino alla città è dato dalla mitologia che la definisce il luogo di nascita e culto di Afrodite, dea greca dell’amore e della bellezza.
La migliore zona dove soggiornare a Paphos è la zona intorno al porto. Intorno al porto si sviluppa il centro storico, la zona più animata della città, con molti ristoranti e bar. Ci sono anche molte cose da vedere, come i monasteri di Chrysorrogiatissa e San Neofito, oltre ad altri importanti luoghi religiosi. Nel periodo estivo, la sera offre un interessante vita notturna.
Per chi cerca una vacanza tutto sole e mare può puntare alle zone a sud di Paphos, dove ci sono belle spiagge e grandi resort di lusso, oppure scegliere le spiagge a nord dove sono presenti dei buoni hotel a prezzi più economici.
I migliori hotel in centro a Paphos
I migliori hotel per vacanze al mare a Paphos
Constantinou Bros Athena Beach Hotel
Verifica tariffe e prenota un alloggio a PaphosAyia Napa: per giovani e amanti della vita notturna
Ayia Napa è la Rimini di Cipro, offre bellissime spiagge ed una vivace vita notturna. È una meta per giovani coppie e gruppi di amici, anche se sono sempre più anche le famiglie che scelgono questa località per le loro vacanze al mare, attratti dai tanti divertimenti che la città offre.
Il centro della città è ricco di ristoranti, locali e pub dove passare la serata. Inoltre, nei dintorni di Ayia Napa sono presenti bellissime spiagge dove godere di un mare limpido e calmo, come Nissi Beach, Pantahou Beach e Landa Beach. In zona è presente anche il parco acquatico più grande di Cipro, il WaterWorld Themed Waterpark Ayia Napa.
Ayia Napa offre qualunque tipo di alloggio, dai grandi resort di lusso con tutti i servizi a sistemazioni più economiche come appartamenti ed ostelli. Il nostro consiglio è prenotare in anticipo, dato che la meta è molto richiesta, uno dei vari hotel di fascia media, che offrono buoni standard qualitativi.
Migliori hotel ed appartamenti ad Ayia Napa
Sea Cleopatra Napa Annex Hotel
Theophan Restaurant and Apartments
Verifica tariffe e offerte alloggi ed hotel ad Ayia NapaNicosia: per gli amanti della storia e dei monumenti
Situata nel nord di Cipro, Nicosia è la capitale dell’isola. Non è una meta per gli amanti del mare, ma per gli appassionati di storia. La città offre un incredibile patrimonio artistico, dove poter ripercorrere la storia di Cipro e le sue antiche tradizioni culturali.
Ricordiamo che dal 1974 l’isola di Cipro è divisa in due zone, la parte nord che è turco-cipriota e la parte sud, la zona greco-cipriota. È consigliabile atterrare all’aeroporto di Paphos o Larnaca, ed entrare successivamente nella zona nord. Al momento che scriviamo è sufficiente il passaporto per accedere alla zona nord.
La capitale unisce tradizione e modernità, ed offre molti importanti luoghi turistici da vedere. Tra le principali attrazioni, i tanti luoghi religiosi e musei che costellano tutto il centro storico. Dunque, il miglior luogo dove dormire a Nicosia è la sua zona storica, dove sono presenti hotel di lusso, ma anche alloggi economici.
Migliori hotel ed appartamenti a Nicosia
Xanthis Hostel Nicosia City Centre
Verifica tariffe e offerte alloggi ed hotel a NicosiaLarnaca: posizione comoda per escursioni
Larnaca è un’ottima scelta dove alloggiare per vari motivi. Oltre ad essere il punto di arrivo, se si atterrà all’aeroporto di Larnaca, la città offre anche varie cose da fare e da vedere. Inoltre, essendo situata in una posizione centrale può essere una buona base di partenza per effettuare escursioni giornaliere a Nicosia, Ayia Napa e Limassol. A Larnaca si trovano facilmente alloggi e hotel economici.
Le strutture alberghiere non mancano di certo a Larnaca. Ci sono sistemazioni economiche, ma anche grandi resort di lusso. Le migliori zone sono quella del centro dove potersi immergere nella vita locale degli abitanti di Cipro, oppure sul lungomare a nord della città. È una delle destinazioni di Cipro con le tariffe alberghiere più economiche.
Migliori hotel e appartementi a Larnaca
Les Palmiers Beach Boutique Hotel
Verifica tariffe e offerte alloggi ed hotel a LarnakaLimassol: per famiglie e con bambini
Anche se non molto frequentata dagli italiani, Limassol è un’ottima meta per trascorrere piacevoli vacanze. La città ha subito un forte ammodernamento negli ultimi anni, grazie anche all’importante crescita turistica. Situata sulla costa meridionale, accoglie turisti da ogni parte del mondo.
Nel centro sono presenti vari musei archeologi, del costume e delle tradizioni di Cipro. Tra le principali attrazioni il suo Castello, costruito dai Bizantini nel 10° secolo. È un’ottima meta per chi viaggi con la famiglia e con bambini, in zona sono presenti un parco acquatico e un parco faunistico.
Le migliori zone dove dormire a Limassol sono la zona del porto, una delle zone più vivaci della città, oppure lungo il suo esteso lungomare di 20 km che si estende a est della città. In queste due zone è facile trovare buoni hotel, appartamenti turistici o case vacanze in affitto.
Migliori hotel e appartamenti a Limassol
Verifica tariffe e offerte alloggi ed hotel a LimassolHotel ed alloggi economici a Cipro
Ogni località ha una vasta scelta di alloggi economici dove dormire. Per chi ha intenzione di fare un lungo tour dell’isola ed è alla ricerca di sistemazioni economiche, qui di seguito vogliamo elencarvi alcuni dei migliori hotel, alberghi ed appartamenti con tariffe economiche e un buon rapporto qualità / prezzo.
Paphos Inn a Paphos
Dias Studio Apartments a Paphos
House of Nissus a Ayia Napa
Barbara Tourist a Ayia Napa
Xanthis Hostel Nicosia City a Nicosia
Kipros Accommodation a Nicosia
Sea Side Hostel Appartements a Limassol
Lima Sol House a Limassol
Rebioz Hotel a Larnaca
Feel like home a Larnaca
Hostel Maxim a Kyrenia
Green Bungalow a Elea
Pantia Residence vicino aeroporto di Larnaca
Quando andare a Cipro
Cipro può essere un interessante meta tutto l’anno, grazie al clima mite anche durante l’inverno. Comunque, per chi cerca una vacanza al mare il periodo migliore va da maggio a ottobre, anche se si possono trovare giornate calde per stare in spiaggia anche nei mesi di marzo, aprile, novembre e dicembre.
Il clima qui è più caldo rispetto l’Italia, basti pensare che i parchi acquatici dell’isola aprono a metà aprile e chiudono a fine ottobre. Per una vacanza low cost e per non trovare temperature eccessivamente alte, il miglior periodo è la primavera o l’autunno.
Come arrivare a Cipro
Ci sono numerosi voli in partenza dagli aeroporti italiani. Ultimamente con l’arrivo dei voli low cost sono sempre più gli italiani che scelgono Cipro per le loro vacanze al mare. Quasi tutti i voli atterranno all’aeroporto di Paphos e da lì con un’auto a noleggio si può visitare tutta l’isola.
Trova e prenota un aereo per CiproSi può raggiungere l’isola di Cipro da qualunque aeroporto italiano con uno scalo, oppure ci sono voli diretti da Roma per Paphos, e da Milano per Paphos e Larnaca.
Noleggia un’auto a Cipro