Migliori zone dove alloggiare a Madeira
Migliori zone dove alloggiare a Madeira

Una delle prime cose da fare, quando si vuole organizzare una vacanza nella bellissima isola portoghese di Madeira, è informarsi su quali sono le migliori zone dove andare e da visitare, ma specialmente quelle più indicate per alloggiare.

In questa guida troverete tutte le informazioni sulle migliori località dove soggiornare, ma anche utili consigli su quali sono i migliori hotel ed alloggi in ogni zona. In questo modo sarà molto più semplice organizzare e pianificare un viaggio o una vacanza a Madeira.

L’arcipelago di Madeira è situato nella zona subtropicale nell’Oceano Atlantico ed una delle regioni autonome del Portogallo. Geograficamente in Africa, è una regione ultra-periferica dell’Unione Europea. Conosciuta in tutto il mondo come la Perla dell’Atlantico, è una delle principali destinazioni turistiche portoghesi.

L’arcipelago è composto da quattro isole, due isole popolate (Madera e Porto Santo), e due non popolate (Desertas e Selvagens). La maggior parte dei turisti sceglie di visitare e soggiornare su Madeira, l’isola più grande, comunque anche Porto Santo può essere interessante da visitare e soggiornare, per godere di una bellissima spiaggia e della tranquillità che regna sull’isola.

La foresta di Laurissilva, classificata dall’UNESCO come patrimonio naturale mondiale, insieme ai variopinti e spettacolari paesaggi sono una delle attrazioni principali dell’isola. Madeira è riconosciuta a livello internazionale per il suo ricco e diversificato calendario di eventi, come il Carnevale, i numerosi Festival che si svolgono furante l’anno e le festività associate a Natale e Capodanno.

Il Capodanno è l’evento più famoso di Madeira ed il più importante dell’anno. I festeggiamenti terminano con il grandioso spettacolo pirotecnico nella notte del 31 dicembre, riconosciuto ufficialmente dal Guinness World Record come il più grande spettacolo pirotecnico del mondo.

Questa destinazione è anche conosciuta per la sua bellezza naturale e il famoso vino di Madeira. Da non perdere i caratteristici costumi e tradizioni dell’isola, come il colorato balletto di Madeira o anche il famoso “Capodanno” nella baia di Funchal, che illumina l’intera isola.

Migliori zone dove dormire a Madeira

Grazie allo sviluppo turistico dell’isola negli ultimi anni, Madeira ha un’ampia e varia offerta alberghiera, che va dagli alberghi economici agli hotel di lusso a 5 stelle, dagli ostelli alle grandi catene alberghiere, ma anche campeggi e bed & breakfast.

Mappa delle migliori zone dove alloggiare a Madeira
Mappa delle migliori zone dove alloggiare a Madeira

La zona con la maggiore offerta alberghiera è Funchal, la capitale dell’isola. Se si vuole godere di sole, spiaggia e male, sicuramente è preferibile alloggiare in una località della costa meridionale, come Funchal che è più calda e soleggiata.

Funchal: la migliore zona dove alloggiare

Funchal è la capitale dell’isola di Madeira e la città più importante dell’arcipelago. È una città moderna che ha saputo mantenere intatto il suo fascino. È la migliore località per dormire a Madeira, soprattutto se si visita l’isola per pochi giorni o se non si vuole noleggiare un’auto.

La città è famosa per il suo patrimonio storico di grande valore e per il grandioso spettacolo pirotecnico della notte del 31 dicembre per festeggiare l’arrivo del Nuovo Anno. Il centro città è abbastanza piccolo da poter essere esplorato facilmente anche a piedi.

Se siete indecisi su dove soggiornare o visitate per la prima volta l’isola, scegliete un hotel a Funchal, sarete vicino a numerose attrazioni e perderete meno tempo per gli spostamenti. Inoltre, la città offre molte più cose da fare sia di giorno che di notte.

Tra le attività da non perdere il Teleférico Funchal-Monte, una funivia che collega in 15 minuti il centro storico di Funchal a Monte, dove è situato il santuario di Nossa Senhora do Monte. Il costo è di 16 euro per gli adulti e 8 euro per i bambini (gratis per i bambini da 0 a 6 anni), e lungo il percorso si possono godere di splendide viste panoramica sulla città e sul paesaggio circostante.

Alloggiare qui permette di avere un’ampia e varia offerta alberghiera, dunque ognuno troverà l’hotel o appartamento più adatto alle proprie esigenze. Le migliori zone dove alloggiare sono: il centro storico, Sao Martinho, e le zone di Se e Lido, vicino alla costa.

I migliori 10 alloggi e hotel a Funchal

Hotel Sirius – soluzione economica

Dorisol Estrelicia – ottimo rapporto qualità prezzo

Melia Madeira Mare – bellissimo resort 5 stelle per una vacanza con tutti i confort

Hotel Catedral – buon hotel in buona posizione

Hotel Baia Azul – una degli hotel più belli

Suite Hotel Jardins Da Ajuda – ottimo rapporto qualità prezzo

Residencial Parque – soluzione economica

Pestana Royal Premium All Inclusive Ocean & Spa Resort – il top per una vacanza a Funchal

Muthu Raga Madeira Hotel – economico hotel e di qualità

Allegro Madeira – Adults Only – per solo adulti, per viaggi romantici di coppia

Verifica tariffe e trova un alloggio o hotel a Funchal

Machico: comoda vicino all’aeroporto

Machico è la seconda città più grande dell’isola di Madeira e il più antico insediamento di Madeira. Situata vicino all’aeroporto, è una buona scelta dove alloggiare se non si vuole noleggiare un’auto.

Le maggiori attrazioni turistiche della zona sono i sentieri che portano sulle montane e le belle spiagge dorate, quasi sempre con acque calme, ideali per chi è in vacanza con famiglia e bambini.

L’offerta alberghiera è discreta, si possono trovare buoni hotel con tariffe nella media, ma specialmente buoni ristoranti per gli amanti delle cucine locali.

Migliori alloggi e hotel a Machico

White Waters Hotel – ottimo rapporto qualità prezzo

Residencial Familia 

Dom Pedro Madeira – All Inclusive

Residencial Prisma 

Verifica tariffe e trova un alloggio o hotel a Machico

Calheta: per famiglie con bambini

Calheta si trova sulla costa sud-occidentale di Madeira. Il piccolo porto turistico “Calheta Beach” è di particolare interesse turistico, perché la baia artificiale e la spiaggia è stata ricavata dalla sabbia trasportata dal Sahara.

Questa è l’unica spiaggia sabbiosa lungo la costa meridionale. Un posto senza dubbio ideale se si viaggia con famiglia e bambini piccoli. Anche perche sono presenti vari alloggi molto adatti ai più piccoli.

Migliori alloggi e hotel a Calheta

Calheta Beach – All Inclusive – servizi di alto livello per gli ospiti e trattamento All Inclusive

Tar mar Place – soluzione economica

Saccharum – il top per un soggiorno alla grande

Verifica tariffe e trova un alloggio o hotel a Calheta

Santa Cruz: una buona alternativa

Santa Cruz è una delle città dell’isola con il maggior numero di opzioni turistiche, rendendola una buona opzione per dormire e soggiornare a Madeira, e per essere vicino all’aereoporto.

Migliori alloggi e hotel a Santa Cruz

Santa Cruz Village Hotel – ottimo rapporto qualità prezzo

Residencial Santo António – soluzione economica

Vila Gale Santa Cruz – All Inclusive

Albatroz Beach & Yacht Club – hotel di lusso 5 stelle, il top per una vacanza

Verifica tariffe e trova un alloggio o hotel a Santa Cruz

Caniço: la zona più economica

Caniço è una buona zona dove dormire, se ci cercano bellissimi villaggi turistici o alloggi economici. La città è situata a 15 minuti da Funchal ed è consigliabile noleggiare un’auto, per poi spostarsi più facilmente sull’isola.

Migliori alloggi e hotel a Caniço

Canico Bay Apartments – bellissimo villaggio turistico con appartamenti completi, con angolo cottura e zona pranzo

Quinta Splendida Wellness & Botanical Garden – ottimo per coppie e per chi cerca relax

Dom Pedro Garajau – soluzione economica

Galo Resort Hotel Galosol – villaggio turistico lussuoso

Verifica tariffe e trova un alloggio o hotel a Caniço

Isola di Porto Santo: per il relax

Porto Santo è una piccola isola lunga 9 km, la più settentrionale e orientale dell’arcipelago portoghese di Madeira. È la seconda isola dell’arcipelago abitata, anche se l’unico insediamento significativo sull’isola è la città di Vila Baleira.

Se si vuole visitare l’isola si consiglia di alloggiare a Vila Baleira. dove sono concentrati la maggior parte degli hotel. Qualche hotel è presente anche nella zona di Cabeço da Ponta e Pedras Pretas.

Può essere interessante visitare e soggiornare in questa isola, anche per una bellissima spiaggia presente e per la tranquillità che regna sull’isola.

Verifica tariffe e trova un alloggio o hotel sull’Isola di Porto Santo

Quando andare a Madeira

L’isola di Madeira è famosa per il suo clima mite durante tutto l’anno. Le temperature sono piacevoli in qualunque mese o periodo dell’anno, come se fosse sempre primavera. Le buone temperature eccellenti, l’acqua mite del mare e la vegetazione verdeggiante, hanno portato a definire Madeira “il giardino dell’Atlantico“.

Se si va, comunque, per una vacanza al mare è da preferire il periodo estivo, da giugno a settembre, quando le temperature dell’aria e dell’acqua del mare sono leggermente più alte.

Per visitare i bellissimi paesaggi dell’isola e la zona interna, tutto l’anno è un buon momento per una splendida vacanza tra la natura, anche se sono più indicate la primavera e l’autunno.

Infine, un altro bellissimo momento per una vacanza a Madeira è durante le festività natalizie, in modo da poter partecipare al famoso Capodanno di Madeira, con il suo grandioso spettacolo pirotecnico.

Come arrivare a Madeira

L’isola di Madeira è situata a circa 500 km dalla costa africana e a circa 1.000 km dal continente europeo. Si raggiungere l’isola dall’Italia in aereo con un volo di circa 4 ore, perché c’è da fare uno scalo in Portogallo o Spagna. Se invece si parte direttamente da un aeroporto di questi 2 paesi, ci vogliono da un ora e mezza alle due ore e mezza di volo.

Trova e prenota un volo dall’Italia per Madeira
Migliori zone dove alloggiare a Madeira
Migliori zone dove alloggiare a Madeira

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.