Athena Beach Hotel Paphos, uno dei migliori hotel dove dormire a Cipro
Athena Beach Hotel Paphos, uno dei migliori hotel dove dormire a Cipro

Se non conoscete Cipro e volete sapere quali sono le migliori zone dove alloggiare, in questa breve guida vi daremo tutte le informazioni sui migliori luoghi dove dormire a Cipro. L’isola cipriota è una destinazione ideale per trascorrere una vacanza con la famiglia o gli amici, è perfetta per tutti i gusti e tutte le età.

Situata tra Turchia, Siria e Grecia, la Repubblica di Cipro è un importante meta turistica nel Mar Mediterraneo. Offre bellissime spiagge e un ricchissimo patrimonio artistico, essendo stata negli anni occupata da vari popoli. Inoltre, il clima più caldo rispetto l’Italia, la rende un’ottima meta anche in primavera ed in autunno, quando si possono fare tranquillamente piacevoli bagni in mare.

È abbastanza semplice dove soggiornare a Ciro, le principali località turistiche sono 5: Nicosia, Paphos, Larnaca, Limassol e Ayia Napa. Ognuna di queste mete è più adatta per un tipo di viaggio o di vacanza. Vediamo in dettaglio le varie città cosa offrono.

Per i giovani coppie e gruppi di amici sicuramente è da preferire Ayia Napa, mentre per famiglie con bambini meglio Paphos e Limassol. Nicosia situata nella parte nord, lontano dal mare, è da scegliere per scoprire la storia dell’isola. Larnaca è invece una meta adatta a tutti, specialmente per quelli che vogliono abbinare il mare ad una grande città, con tante cose da fare.

I migliori posti dove alloggiare a Cipro

Paphos

Paphos è una delle località preferite dagli italiani che arrivano in vacanza a Cipro. La motivazione principale è che è la maggior parte dei voli low cost in partenza dall’Italia atterrano all’aeroporto di Paphos.

Questo non è il solo motivo, questa località sulla costa occidentale di Cipro è ricca di bellissimi paesaggi e siti del Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Il fascino alla città è dato dalla mitologia che la definisce il luogo di nascita e culto di Afrodite, dea greca dell’amore e della bellezza.

La migliore zona dove soggiornare a Paphos è la zona intorno al porto. Intorno al porto si sviluppa il centro storico, la zona più animata della città, con molti ristoranti e bar. Ci sono anche molte cose da vedere, come i monasteri di Chrysorrogiatissa e San Neofito, oltre ad altri importanti luoghi religiosi. Nel periodo estivo la sera offre un interessante vita notturna.

Per chi cerca una vacanza tutto sole e mare può puntare alle zone a sud di Paphos dove ci sono belle spiagge e grandi resort di lusso, oppure le spiagge a nord dove sono presenti buon hotel a prezzi più economici.

I migliori hotel in centro a Paphos

Daphne Hotel Apartments

Anemi Hotel & Suites

777 Beach Guesthouse

Almyra 

Paphos Inn

Annabelle Hotel

I migliori hotel per vacanze al mare a Paphos

Avlida Hotel

Capital Coast Resort And Spa

King’s Hotel

Constantinou Bros Athena Beach Hotel

Roman Boutique Hotel

Ayia Napa

Ayia Napa è la Rimini di Cipro. Offre bellissime spiagge ed una vivace vita notturna. È una meta per giovani coppie e gruppi di amici, anche se sono sempre più anche le famiglie che scelgono questa località per le loro vacanze al mare, attratti dai tanti divertimenti che la città offre.

Il centro della città è ricco di ristoranti, locali e pub dove passare la serata. Inoltre, nei dintorni di Ayia Napa sono presenti bellissime spiagge dove godere di un mare limpido e calmo, come Nissi Beach, Pantahou Beach e Landa Beach. In zona è presente anche il parco acquatico più grande di Cipro, il Water World.

Ayia Napa offre qualunque tipo di alloggio dai grandi resort di lusso con tutti i servizi, a sistemazioni più economiche come appartamenti ed ostelli. Il nostro consiglio è prenotare in anticipo, dato che la meta è molto richiesta, uno dei vari hotel di fascia media, che offrono buoni standard qualitativi.

Migliori hotel ed appartamenti a Ayia Napa

Nissi Beach Resort

House of Nissus

Sea Cleopatra Napa Annex Hotel

Chrysland Hotel

Pavlinia Hotel & Apartments

Green Garden Villa

Theophan Restaurant and Apartments

Cyprotel Florida

Nicosia

Situata nel nord di Cipro, Nicosia è la capitale dell’isola. Non è una meta per gli amanti del mare, ma per gli appassionati di storia. La città offre un incredibile patrimonio artistico, dove poter ripercorrere la storia di Cipro e le sue antiche tradizioni culturali.

Ricordiamo che dal 1974 Cipro è divisa in 2 zone, la parte nord che è turco-cipriota e la parte sud, la zona greco-cipriota. È consigliabile atterrare all’aeroporto di Paphos o Larnaca, ed entrare successivamente nella zona nord. Al momento che scriviamo è sufficiente il passaporto per accedere.

La capitale unisce tradizione e modernità, ed offre molti importanti luoghi turistici da vedere. Tra le principali attrazioni, i tanti luoghi religiosi e musei che costellano tutto il centro storico. Dunque, il miglior luogo dove dormire a Nicosia è la sua zona storica, dove sono presenti hotel di lusso, ma anche alloggi economici.

Migliori hotel ed appartamenti a Nicosia

Xanthis Hostel Nicosia City Centre

Cleopatra Hotel

Eclectic Business & Leisure

Royiatiko Hotel

Crown Inn Hotel

Ledras 231 Apartments

Averof

Ledras Central Apartments

Larnaca

Larnaca è un’ottima scelta dove alloggiare per vari motivi. Oltre ad essere il punto di arrivo, se si atterrà all’aeroporto di Larnaca, la città offre anche varie cose da fare e da vedere. Inoltre, essendo situata in una posizione centrale può essere una buona base per effettuare escursioni giornaliere a Nicosia, Ayia Napa e Limassol.

Le strutture alberghiere non mancano di certo a Larnaca. Ci sono sistemazioni economiche, ma anche grandi resort di lusso. Le migliori zone sono quella del centro dove potersi immergere nella vita locale degli abitanti di Cipro, oppure sul lungomare a nord della città. È una delle destinazioni di Cipro con le tariffe alberghiere più economiche.

Migliori hotel e appartementi a Larnaca

Larco Hotel 

Frangiorgio Hotel 

Amorgos Boutique Hotel 

Alkisti City Hotel 

Blue View 

Les Palmiers Beach Boutique Hotel

Stephanie City Apartments 

Zodiac Hotel Apartments 

Limassol

Anche se non molto frequentata dagli italiani, Limassol è un’ottima meta per trascorrere piacevoli vacanze. La città ha subito un forte ammodernamento negli ultimi anni, grazie anche all’importante crescita turistica. Situato sulla costa meridionale accoglie turisti da ogni parte del mondo.

Nel centro sono presenti vari musei archeologi, del costume e delle tradizioni di Cipro. Tra le principali attrazioni il suo Castello, costruito dai Bizantini nel 10° secolo. È un’ottima meta per chi viaggi con la famiglia e con bambini, in zona sono presenti un parco acquatico e un parco faunistico

Le migliori zone dove dormire a Limassol sono la zona del porto, una delle zone più vivaci della città, oppure lungo il suo esteso lungomare di 20 km che si estende a est della città. In queste 2 zone è facile trovare buoni hotel o appartamenti in affitto.

Migliori hotel e appartamenti a Limassol

Harmony Bay Hotel

Sir Paul Hotel

Crowne Plaza Limassol

Central Boutique Apartments

Limassol Gardens Apartments

Estella Hotel Apartments

Edovan Beach Homestay

Hotel ed alloggi economici a Cipro

Ogni località ha vasta scelta di alloggi economici dove dormire. Questa scelta è anche una delle preferite da chi fa lunghi tour dell’isola e cerca sistemazioni economiche. Qui di seguito vogliamo elencarvi alcuni hotel, alberghi ed appartamenti con un buon rapporto qualità prezzo.

Paphos Inn a Paphos

Dias Studio Apartments a Paphos

House of Nissus a Ayia Napa

Barbara Tourist a Ayia Napa

Xanthis Hostel Nicosia City a Nicosia

Kipros Accommodation a Nicosia

Sea Side Hostel Appartements a Limassol

Lima Sol House a Limassol

Rebioz Hotel a Larnaca

Feel like home a Larnaca

Hostel Maxim a Kyrenia

Green Bungalow a Elea

Pantia Residence vicino aeroporto di Larnaca

Quando andare

Cipro può essere un interessante meta tutto l’anno, grazie al clima mite anche durante l’inverno. Comunque, per chi cerca una vacanza al mare, il periodo migliore va da maggio a ottobre, anche se si possono trovare giornate calde per stare in spiaggia anche ad aprile e novembre.

Il clima qui è più caldo rispetto all’Italia, basti pensare che i parchi acquatici dell’isola aprono a metà aprile e chiudono a fine ottobre. Per una vacanza low cost e per non trovare temperature eccessivamente alte, il miglior periodo è la primavera e l’autunno.

Come arrivare

Ci sono numerosi voli in partenza dagli aeroporti italiani. Ultimamente con l’arrivo dei voli low cost sono sempre più gli italiani che scelgono Cipro per le loro vacanze al mare. Quasi tutti i voli atterranno all’aeroporto di Paphos e da li con un’auto a noleggio si può visitare tutta l’isola.

Si puo raggiungere l’isola di Cipro da qualunque aereporto italiano con uno scalo, oppure ci sono voli diretti da Roma per Paphos, e da Milano per Paphos e Larnaca.

Athena Beach Hotel Paphos, uno dei migliori hotel dove dormire a Cipro
Athena Beach Hotel Paphos, uno dei migliori hotel dove dormire a Cipro

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.