Sudafrica

Guida sul Sudafrica

Il Sudafrica è un paese grande, vario e incredibilmente bello, con le dimensioni della Francia e Spagna messe insieme. Il paesaggio varia dalle incantevoli cittadine del Western Cape alla costa subtropicale del KwaZulu-Natal al nord, con il vasto semi-deserto Karoo che attraversa il suo centro. Una delle destinazioni principali per il safari in Africa è il Kruger National Park, nel nord-est. Molti visitatori sono piacevolmente sorpresi dalle eccellenti infrastrutture del Sud Africa, paragonabili a quelli di paesi come l’Australia o gli Stati Uniti. Muoversi nel paese è abbastanza facile, i collegamenti aerei e la rete di autobus è buona, con strade eccellenti. Un numero crescente di B&B di prima classe e pensioni fanno il Sudafrica un paese perfetto per un tour. Ecco alcune informazioni utili per visitare questo bellissimo paese:

Documenti: per viaggiare in Sudafrica è necessario un passaporto con validità residua di almeno 30 giorni dalla data dell’uscita dal paese e con due pagine bianche dove poter mettere il visto d’ingresso. Per i minori serve un certificato di nascita multilingue.

Lingua: si parlano 11 lingue ufficiali tra cui l’inglese che si parla nelle principali località, tranne le aree rurali.

Clima: il Sudafrica gode di un clima mite, più umido vicino alle coste e più secco all’interno. L’estate (da Ottobre ad Aprile) è generalmente caldo di giorno e più fresco di sera. L’inverno invece ( Da Giugno ad Agosto) è secco e assolato con temperature che variano da 0 gradi di minima a 20 gradi di massima. Nelle zone montane si possono verificare anche precipitazioni di nevose.

Abbigliamento: un abbigliamento leggero e sportivo in estate, un po piu pesante come maglioncini in inverno. Per il Safari è consigliabile un abbigliamento con colori neutri e scarpe chiuse, mentre per le escursioni notturne serve un maglioncino pesante e una giacca a vento.

Vaccinazioni e medicinali: non è richiesto alcun tipo di vaccinazione se si arriva direttamente dall’Italia. Si raccomanda la profilassi anti-malarica per chi va nella parte orientale del paese (zona vicina al Mozambico). I medicinali da portare sono quelli di uso comune in caso di febbre e infezioni intestinali, e creme solari ad alta protezione.

Valuta: la moneta locale è il rand sudafricano (Zar) pari a circa 12 centesimi di euro.

Fuso orario: 1 ora in più rispetto all’Italia

Corrente elettrica: 220 volt, portare con sé un adattatore universale

Telefono: per chiamare l’Italia formare il prefisso 0039, per chiamare verso il Sudafrica comporre il prefisso internazionale 0027

Mance: è consuetudine lasciare una mancia del 10% a guide, facchini, tassisti e camerieri

Per informazioni aggiornate e dettagliate visitare il sito Viaggiare Sicuri.

Vi auguriamo buon viaggio!

Guida di viaggio per il Sudafrica
Guida di viaggio per il Sudafrica