Guida viaggi e vacanze a Malta

0
1196

Situata nel cuore del Mediterraneo, a meno di 100 km dalla Sicilia e affacciata sulla Tunisia, Malta è stata nel corso della storia al centro degli avvenimenti, conservando molto del suo interessante passato. Oltre all’isola di Malta, l’arcipelago maltese comprende anche Gozo, Comino, Cominotto e Filfla

Patria dell’Ordine dei cavalieri di Malta, questo Paese è veramente sorprendente. Di dimensioni piccole, ma di grande carattere, l’arcipelago offre meravigliose baie appartate, palazzi medievali e splendide chiese barocche. E poi sorprendenti meraviglie archeologiche da visitare, un interessante vita notturna con tanti locali notturni e tante attività eccitanti da poter fare in qualsiasi periodo dell’anno.

La maggior parte dei turisti sceglie Malta, come destinazione per le vacanze, soprattutto per il suo clima (ci sono più di 300 giorni di sole ogni anno) e per le acque cristalline del mare, che la rendono un’ottima meta per fare snorkeling e immersioni. L’acqua è, infatti, tra le più limpide e pulite di tutto il Mediterraneo.

Ma l’attrazione principale di Malta risiede nei suoi straordinari 7.000 anni di storia. I visitatori possono esplorare alcune delle più antiche strutture in pietra del mondo, così come templi preistorici, catacombe romane e villaggi medievali.

Popolazioni come fenici, romani, greci, siciliani e arabi, occuparono l’isola prima delle dinastie europee, arrivate nel Medioevo. Ogni civiltà ha lasciato il suo segno ed oggi l’arcipelago conversa preziosamente questo grande patrimonio storico.

La Valletta, Malta – Foto da Istock

Malta è anche una destinazione amata dagli sportivi. Qui è possibile, oltre a fare piacevoli passeggiate, praticare vari sport come: arrampicate, windsurf, snorkeling e naturalmente immersioni subacquee.

L’isola di Gozo è particolarmente raccomandata per tutte le attività acquatiche. Meno turistica e selvaggia, Gozo è un vero rifugio per coloro che trovano Malta troppo affollata. Infatti, è anche più economica sia per gli hotel, sia per gli altri servizi turistici.

Quando andare a Malta

Il periodo migliore per visitare Malta va da Maggio a Ottobre. L’alta stagione, da luglio a settembre, offre i mesi più caldi e i migliori per vacanze al mare, ma è anche il periodo con le tariffe più alte.

In inverno le temperature sono miti, ma le serate possono essere abbastanza fredde a causa dei venti che soffiano dal mare. Le precipitazioni sono scarse sull’arcipelago e iniziano a fine autunno per poi terminare alla fine dell’inverno. Se gli amanti del mare e delle spiagge scelgono i mesi estivi per visitare Malta, i surfisti preferiscono i venti forti dei mesi invernali.

La primavera e l’autunno sono probabilmente i periodi migliori per visitare le bellezze paesaggistiche e storiche dell’isola. Le temperature sono piacevoli, e le tariffe dei voli e degli alloggi non sono alte. Si possono passare anche piacevoli giornate in spiaggia e fare brevi bagni in mare. Sono anche periodi tranquilli per chi cerca vacanze rilassanti.

Come vestirsi

Tra marzo e settembre sono raccomandati i vestiti leggeri in cottone o lino, anche se in primavera e in autunno, nelle serate più fredde possono essere necessari vestiti più caldi. Nel periodo invernale, oltre ad un impermeabile leggero, possono servire ombrello e indumenti caldi, alcune giornate possono essere fredde.

A Malta, è consuetudine vestirsi bene la sera per cena. Evitate pantaloncini e tenute da spiaggia al ristorante. Nelle chiese si devono coprire le spalle e gli uomini non possono entrare in pantaloncini. Sulle spiagge è vietato il nudismo, la cui pratica può portare a severe multe.

Dove si trova Malta

L’arcipelago maltese si trova al centro del Mediterraneo. La più grande isola abitata è Malta, distante 93 km dal sud della Sicilia e a 290 km dalle coste settentrionali dell’Africa. Gozo e Comino sono le uniche altre isole abitate. Il paesaggio di tutte le isole è caratterizzato da basse colline con campi terrazzati.

Malta, la più grande isola e il centro culturale e commerciale, ha una costa molto robusta, ricoperta da porti, baie, insenature, spiagge sabbiose e calette rocciose. Non ha montagne o fiumi.

Gozo è collegato a Malta con il traghetto ed è più verde, con molte colline pianeggianti e scogliere rocciose. Comino, la più piccola isola, è collegata a Malta e Gozo con il traghetto ed è praticamente disabitata.

Cosa vedere a Malta

Malta. Village Popeye – Foto da Istock
  • I templi di Ggantija sull’isola di Gozo, risalenti al IV e III millennio a.C., considerati tra i più antichi edifici sopravvissuti al mondo.
  • Blue Lagoon o Laguna Blu di Comino, dove sono state girate scene del film di successo, Troy.
  • La Valletta, costruita in pietra arenaria dai Cavalieri di San Giovanni nel 1566. Nel 2018 Valletta ha conquistato il titolo di “Capitale europea della cultura”. Oggi è piena di chiese ornate, palazzi e musei che rispecchiano una città con una storia così illustre. La città è piena di bar all’aperto che servono pastizzi tradizionali e molti ristoranti dove gustare l’autentica cucina maltese.
  • Mdina, con le sue imponenti mura, strade acciottolate e un’architettura affascinante. Seguite le orme dei cavalieri medievali e visitate la cattedrale, i sotterranei e il Palazzo Falson con la sua straordinaria collezione d’arte e di oggetti d’antiquariato. Dalla Piazza del Bastione, godetevi una vista mozzafiato sull’area circostante e sulla baia di San Paolo.
  • Esplora la Cittadella di Gozo, la fortezza di 7.000 anni fa sopra la città di Victoria, con la sua imponente facciata, l’architettura barocca e le viste spettacolari. Non perdetevi la Cattedrale di Santa Maria.
  • Hal Saflieni Hypogeum, un complesso sotterraneo di sale, camere, passaggi e sculture, costruito intorno al 3.600 a.C. e scoperto solo per caso nel 1902.
  • La Grotta Azzurra, la grotta più famosa a Malta, con le sue acque profonde che mostrano splendidi colori abbaglianti, che vanno dal turchese al blu profondo. È situata vicino al villaggio di Zurrieq nel sud-ovest di Malta.
  • Golden Bay: Malta ospita una collezione di bellissime e incontaminate spiagge di sabbia, di cui Golden Bay, lungo tratto di sabbia scintillante, è forse il più spettacolare.
  • Grand Harbour, uno dei porti naturali più profondi del mondo, è stato in uso fin dai tempi dei fenici. Ha fornito una base ai Cavalieri di San Giovanni ed è stato utilizzato dagli inglesi per oltre 170 anni. Oggi è una zona molto più serena, con ristoranti, bar e con i tranquilli giardini di Barrakka.

Come arrivare a Malta

St Julian’s, una delle zone migliori dove alloggiare a Malta – Foto da Istock

In aereo

La compagnia aerea nazionale è Air Malta. Altre compagnie aeree che operano voli diretti dall’Italia sono EasyJet e Ryanair. L’aeroporto di Luqa dista 6 km dal centro di Valletta e si può raggiungere in 25 minuti in autobus (circa 2 euro) o 15 minuti in taxi (circa 25 euro).

In nave

A Malta i porti principali sono Valletta, Marsaxlokk e Mgarr / Gozo.

I porti italiani da dove partono i traghetti per l’isola di Malta sono: Catania, Genova, Salerno e Pozzallo.

La compagnia di navigazione Virtu Ferries gestisce traghetti ad alta velocità per Malta da Sicilia.

Dove dormire a Malta

St. Julian, Malta – Foto da Istock

In linee generali le sistemazioni sono di qualità. L’industria alberghiera è un settore dinamico e i servizi si adattano rapidamente alle ultime esigenze del comfort moderno e alle tendenze decorative alla moda.

L’offerta è concentrata soprattutto nella capitale e nelle località turistiche costiere, ed è sufficientemente diversificata per soddisfare tutti i tipi di budget. In caso di assenza di spiagge o accesso diretto al mare, gli hotel ed alberghi si sono adattati e spesso hanno la piscina, e molti anche palestra e centro benessere.

Come spostarsi a Malta

Viaggiare e spostarsi in auto a Malta è relativamente facile, ma ricordatevi la guida è a sinistra e si sorpassa a destra. Sul posto ci sono numerose agenzie di noleggio auto e i veicoli possono essere affittati con o senza conducente.

Ci si può spostare anche in moto o in bici, per le brevi distanze. Sul versante marittimo, i traghetti forniscono i collegamenti tra le 3 isole principali.

Anche il taxi è un buon modo per andare in giro, ma sicuramente più costoso del bus. Le auto bianche sono i taxi pubblici, mentre le auto nere rappresentano società private che devono essere contattate per telefono.

L’isola dispone anche di una rete di trasporto pubblico affidabile, regolare ed economica. Le linee di autobus collegano quasi tutti i punti di Malta, anche se per alcuni luoghi è necessario passare dalla stazione degli autobus di Valletta.

Informazioni utili

Documenti necessari

I cittadini dell’UE, compreso gli italiani, hanno bisogno di un passaporto o della carta d’identità valida per la durata del soggiorno. I cittadini dell’UE non hanno bisogno di un visto e possono rimanere per un periodo illimitato, ma per periodi di vacanza superiori ai 3 mese, devono registrarsi presso le autorità locali.

Ingresso con animali domestici

Se si viaggia con animali domestici, per entrare nel Paese occorre che l’animale abbia un microchip, un passaporto per animali e un certificato valido di vaccinazione contro la rabbia.

Le norme sui documenti necessari potrebbero variare, dunque si consiglia di informarsi presso l’Ambasciata di Malta o i Consolati presenti sul territorio italiano, o sul sito Viaggiare Sicuri.

Salute

La situazione sanitaria del paese è buona, così come l’assistenza sanitaria di carattere primario e non vi sono difficoltà nel reperire alcun tipo di medicinale.

Se improvvisamente ammalati o coinvolti in un incidente durante una visita a Malta, i viaggiatori europei potranno avere le cure mediche necessarie previste dall’assistenza sanitaria pubblica locale, se dispongono della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM), la cosiddetta Tessera Sanitaria.

L’ospedale principale è Mater Dei a B’Kara, a Malta. Il viaggio in ambulanza è gratuito in caso di emergenza (telefono 112), a patto che si possa dimostrare di avere diritto al trattamento.

Cibo e bevande

L’acqua fornita dalla rete idrica è normalmente clorata e, anche se sicura, può causare disturbi. Si consiglia di bere acqua in bottiglia. I prodotti lattiero-caseari, le carni locali, i frutti di mare, i frutti e le verdure sono generalmente considerati sicuri da mangiare.

Fuso orario

Il fuso orario di Malta è GMT+2, lo stesso dell’Italia.

Lingua

Il maltese e l’inglese sono le due lingue ufficiali.

Religione

Il 98% della popolazione è cattolica (più dell’85% dei quali praticante).

Telefonia

  • Prefisso per chiamare l’Italia: 0039
  • Prefisso per chiamare dall’Italia: 00356

Elettricità

La tensione della corrente elettrica è 240 V. Le prese elettriche sono di tipo G (con tre spine piatte), come quelle usate in Inghilterra. Si consiglia quindi di procurarsi un adattatore prima del viaggio.

Blue Lagoon, Comino – Gozo, Malta – Foto da Istock

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.