Capo Verde

Guida di Capo Verde

Capo Verde è una destinazione perfetta per tutti coloro che sono in cerca del sole invernale. Questo remoto paese, che comprende 10 isole e cinque piccoli isolotti nell’Oceano Atlantico, offre stupende spiagge deserte e eccezionali paesaggi di montagna. L’arcipelago è una miscela affascinante di influenze portoghesi ed africane, percepite non solo nello stile architettonico di molti edifici e nei diversi stili musicali, ma soprattutto nel cibo, dove i piatti portoghesi di pesce carichi di aglio e olio d’oliva si combinano con i piatti in stile africano come stufati, fagioli, mais e colture tropicali.




Le isole di Capo Verde nell’Africa occidentale, scoperte dai marinai portoghesi nel 15° secolo, sono divise in due gruppi: le isole Barlavento (Santo Antão, São Vicente, Santa Luzia, São Nicolau, Sal, Boa Vista) e le isole Sotavento (Maio, Santiago, Fogo, Brava). Capo Verde varia ampiamente nel carattere e nel paesaggio. Ed è la varietà che rende questo paese una meta insolita e accattivante, dove si passa da spettacolari catene montuose verdeggianti, a spiagge deserte e a paesaggi vulcanici sparsi tra le isole.

Periodo migliore per visitare:
Capo Verde ha temperature calde tutto l’anno. Tuttavia, c’è una stagione delle piogge da agosto a ottobre, quando le precipitazioni sono imprevedibili. I mesi più freddi sono dicembre a marzo. Il periodo migliore per visitare Capo Verde è da febbraio a giugno, quando le giornate sono lunghe e soleggiate.

Abbigliamento consigliato:
Leggero durante tutto l’anno, adatto a un clima tropicale.

Cosa fare:
Capo Verde è una destinazione per le persone che hanno un po di spirito avventuriero dentro di loro. Ci sono molte attività interessanti disponibili tra cui scegliere come escursioni e gite di un giorno. Le isole offrono ottime condizioni per gli sport acquatici, come immersioni, vela, sci nautico, moto d’acqua, kite surf e la pesca sportiva. I windsurfers arrivano da tutto il mondo per visitare Sal e Boa Vista. Vicino a Santiago, i subacquei possono scoprire relitti del 16° secolo sparsi sul fondo del mare. Mentre le anguille, il tonno pinna gialla e la megattera possono essere viste nelle acque cristalline al largo di Boa Vista. I subacquei possono esplorare anche grotte sottomarine formate dalla lava. Santo Antão è l’ideale per il canyoning. Fogo, invece, è un paradiso per l’eco-turismo. La vacanza a Capo Verde si trasforma in una vacanza ideale per tutta la famiglia, per gruppi di amici o coppie perché c’è sicuramente qualcosa per tutti!

Documenti:
È necessario il passaporto e il visto d’ingresso che si può chiedere presso l’Ambasciata di Capo Verde a Roma o presso i Consolati Onorari di Torino, Firenze, Palermo e Napoli. Il visto si può acquistare anche all’arrivo, al costo di circa 50 Euro.

Vaccinazioni:
Se i viaggiatori provengono da Paesi a rischio di trasmissione della febbre gialla è obbligatorio il certificato di vaccinazione contro tale malattia. La situazione sanitaria è quella di un Paese in via di sviluppo e le strutture sanitarie sono presenti soltanto nelle principali isole (Santiago, Sao Vicente), mentre sulle altre isole le strutture offrono solo un servizio di primo soccorso per trattamenti ambulatoriali. In caso di problemi di salute gravi si consiglia il rimpatrio.

Religione:
Il 92,8% della popolazione è cattolica romana con una minoranza protestante del 1%.

Lingua:
La lingua ufficiale è il portoghese ma anche il creolo è parlato dalla maggior parte degli abitanti. E’ ampiamente parlato un livello base dell’inglese, francese, tedesco e spagnolo.

Moneta:
Escudo capoverdiano, 1 CVE uguale a 0.01 Euro. Le carte di credito sono raramente utilizzate. Alcuni grandi alberghi accettano carte Visa. Vi sono bancomat in tutte le principali isole come Sal, Praia e São Vincent.

Telefonia:
Prefisso per l’Italia: 0039
Prefisso dall’Italia: 00238

Dove alloggiare:
Stiamo selezionando i migliori hotel tra le isole di Capo Verde. Nel frattempo se cercate offerte per la sistemazione alberghiera —-> CLICCATE QUI

Sicurezza:
Capo Verde è un paese abbastanza sicuro ma in ogni caso per ulteriori informazioni sulla sicurezza consultate il sito www.viaggiaresicuri.it




Lo splendido mare di Capo Verde

Lo splendido mare di Capo Verde

Commenti chiusi