Se state programmando un viaggio o una vacanza sul territorio francese, ecco la lista e una breve guida delle migliori mete e destinazioni della Francia.

Le migliori destinazioni della Francia

Parigi

Torre Eiffel a Parigi – Foto di Travelbusy.com da Flickr

Parigi è la destinazione turistica più popolare del mondo, con più di 45 milioni di visitatori ogni anno. La città è soprannominata anche la città delle luci, la città dell’amore o la capitale della moda.

Capitale della Francia, Parigi è la nota per la sua atmosfera romantica e la leadership in molti settori come quello del divertimento, dell’enogastronomia, nel campo della moda, dell’arte e della cultura.

Oltre alle attrazioni storiche della città come la Torre Eiffel, l’Arco di Trionfo e la Cattedrale di Notre Dame, Parigi è anche sede di alcuni dei più bei musei del mondo che includono il Museo del Louvre e il Museo d’Orsay. Scopri di più su Parigi…


La Costa Azzurra

Cannes, Costa Azzurra – Francia – Foto da Istock

Situata sulla costa francese del Mediterraneo, la Costa Azzurra (Cote d’Azur) è il “parco giochi” per i ricchi, per le persone famose e le orde di turisti internazionali che riempiono le sue spiagge.

Anche se la riviera è famosa per il fascino di St. Tropez, Monaco o per il Festival di Cannes, ci sono molte altre destinazioni meno note, come ad esempio i villaggi arroccati di Eze e Saint-Paul de Vence, e le profumerie di Grasse giusto per nominare qualcuna.

 

La regione gode di un meraviglioso clima, caldo tutto l’anno, pur essendo una delle coste più settentrionali su tutto il Mediterraneo.


Mont Saint Michel

L’isola rocciosa di Mont Saint Michel, che si trova al largo della costa nord-occidentale della Francia, in Normandia, si erge in mezzo a vaste distese fangose ed è soggetta a maree tra le più potenti in Europa.

Patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 1979, l’isola è una delle più popolari e spettacolari destinazioni della Francia, nota per la sua composizione di strutture medievali costruite come se fossero accatastate l’una sull’altra.

E poi l’attrazione principale, l’abbazia di Mont Saint Michel, è una maestosa abbazia costruita dai monaci devoti nel 708 d.C, dopo che il vescovo di Avranches ebbe un apparizione di San Michele. Questo elemento emblematico del patrimonio francese attrae ogni anno da 2 a 3 milioni di visitatori ed è uno dei dieci siti più visitati in Francia.

 

Bordeaux

Bordeaux, Francia – Foto da Istock

Costruita sul fiume Garonna, a solo mezz’ora dall’Oceano Atlantico, Bordeaux è un importante città-porto caratterizzata da una raffinata architettura, da numerosi siti storici, dalle sue arti e scene culturali di fama mondiale.

Il centro della città di Bordeaux racchiude oltre 350 strutture storiche e punti di riferimento che includono chiese medievali e suggestivi vecchi ponti, come il Ponte de Pierre. La città offre anche diverse bellissime piazze di cui Place de la Bourse è la più bella con il suo effetto specchio.

Una visita a Bordeaux non sarebbe completa senza una passeggiata attraverso i paesi “del vino” circostanti, dove i turisti possono ammirare villaggi pittoreschi, vigneti e castelli.

Trova e prenota un hotel a Bordeaux

La valle della Loira

La Valle della Loira è una regione nel centro della Francia, conosciuta per i suoi paesaggi spettacolari, per gli splendidi castelli, i pittoreschi vigneti e borghi storici. Splendida destinazione turistica, la Valle della Loira si estende per 280 km lungo il fiume Loira, girando attraverso alcuni dei più bei villaggi e affascinanti castelli della Francia.

Alcuni dei più famosi castelli includono Chambord, Amboise, Rivau, Chinon e Chenonceau. La valle è sede di molte aziende vinicole che offrono varie escursioni e degustazioni.

 

Biarritz

Situata a poche miglia dalla Spagna, sul Golfo di Biscaglia nel cuore dei Paesi Baschi francesi, Biarritz è una località balneare tranquilla ed elegante. Questa città è apprezzata per le sue splendide spiagge ed è conosciuta a livello mondiale per il surf.

La spiaggia principale, Grand Plage, diventa molto affollata in estate, ma c’è anche una lunga spiaggia, luogo ideale per i surfisti, sul Boulevard du Prince de Galles, chiamata Cote de Basque.

Lungo la baia principale si trova la nota formazione rocciosa della città, la Roccia della Vergine, che è collegata alla terraferma da un vecchio ponte di ferro costruito da Gustav Eiffel.

Trova e prenota un hotel a Biarritz

Lione

Lione – Francia – Foto da Istock

Situata nella Francia centro-orientale, Lione è la capitale del dipartimento nella regione del Rodano-Alpi. Con la sua lunga storia, Lione oggi è la terza città più grande di Francia, nota per la sua architettura storica, la sua gastronomia e la sua vivace scena culturale.

Lione è composta da vari quartieri, ognuno con i propri tesori interessanti. Ad esempio, la penisola è il cuore della città con i suoi ristoranti e bar, mentre la Croix-Rousse è nota per le sue centinaia di passaggi nascosti. Fourvière vanta rovine romane e chiese gotiche e Brotteaux è il distretto ricco, che contiene il bellissimo parco Tête d’Or.

Trova e prenota un alloggio a Lione

Marsiglia

Porto di Marsiglia – Francia – Foto da Istock

Marsiglia è una delle città più antiche d’Europa e la seconda città più grande della Francia, oltre ad essere un importante porto del Mediterraneo situato al largo della costa sud-est della Francia.

Con un clima idilliaco, con rovine romane, un architettura medievale e i suoi distinti luoghi culturali, Marsiglia è anche una fervente città industriale e sede di diverse università.

Al centro di Marsiglia si trova il suo vecchio porto, dominato da due fortezze storiche e vivacizzato dai numerosi bar e negozi situati sul lungomare. Una delle migliori attrazioni naturali di Marsiglia sono le Calanques, una serie di piccole insenature con sorprendente acqua blu e maestose scogliere calcaree.

Trova e prenota un alloggio a Marsiglia

Carcassonne

Arroccata su una collina rocciosa e decorata di merlature a zig-zag, pareti robuste e torrette appuntite a forma di cappello da strega, da lontano la città fortificata di Carcassonne sembra essere uscita da un libro di fiabe per bambini.

Questa città rappresenta l’idea perfetta che la maggior parte delle persone ha di un castello medievale ed è senza dubbio uno spettacolo impressionante ed una delle attrazioni turistiche più importanti della regione.

 

Le gole del Verdon

Famose per la formazione del canyon più bello d’Europa, queste gole eccezionali e il fiume turchese del Verdon sono sicuramente un luogo da visitare nel sud della Francia! Uno degli angoli più famosi delle Gole del Verdon (Gorges du Verdon) è sicuramente il Lac de Sainte Croix.


L’altopiano di Valensole

migliori-mete-destinazioni-della-francia
Altopiano di Valensole – Foto da Pixabay

Con un’area di 800 km², questo altopiano ha una grande varietà di alberi e piante mediterranee e di montagna. Perché è una delle migliori destinazioni della Francia? Questo è il posto dove andare ad osservare i magnifici campi di lavanda che si estendono a perdita d’occhio!


Il giardino di Versailles, Île-de-France

Giardini di Versailles – Foto di Dennis Jarvis da Flickr

Situato nella zona del Palazzo di Versailles, un monumento eccezionale essendo stata la residenza dei re di Francia, il giardino di Versailles è considerato il modello del giardino regolare “à la Française” con le sue 386 opere d’arte tra cui 221 statue.

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.