Le migliori mete e destinazioni della Francia

Ecco la lista delle migliori mete e destinazioni della Francia

1- Parigi
Parigi è la destinazione turistica più popolare del mondo, attira più di 45 milioni di visitatori ogni anno. Soprannominata anche la città delle luci, la città dell’amore e la capitale della moda, Parigi è la capitale della Francia, nota per la sua atmosfera romantica e la leadership in molti settori come quello del divertimento, dell’enogastronomia, nel campo della moda, dell’arte e della cultura. Oltre alle attrattive storiche della città come la Torre Eiffel, l’Arco di Trionfo e la Cattedrale di Notre Dame, Parigi è anche sede di alcuni dei più bei musei del mondo che includono il Museo del Louvre e il Museo d’Orsay.

2- La Costa Azzurra
Situata sulla costa francese del Mediterraneo, la Costa Azzurra (Cote d’Azur) è il parco giochi per i ricchi, per le persone famose e le orde di turisti internazionali che riempiono le sue spiagge. Anche se la riviera è famosa per il fascino di St. Tropez, Monaco o per il Festival di Cannes, ci sono molte altre destinazioni meno note, come ad esempio i villaggi arroccati di Eze e Saint – Paul de Vence, e le profumerie di Grasse giusto per nominare qualcuno. La regione gode di un meraviglioso clima, caldo tutto l’anno, pur essendo una delle coste più settentrionali su tutto il Mediterraneo.

3-  Mont Saint Michel
L’isola rocciosa di Mont Saint Michel, che si trova al largo della costa nord-occidentale della Francia, in Normandia, si erge in mezzo alle vaste distese fangose ed è soggetta a maree tra le più potenti in Europa. L’isola è uno dei posti più popolari e spettacolari da visitare in Francia, nota per la sua composizione di strutture medievali costruite come se fossero accatastate l’una sull’altra e incoronate. E poi l’attrazione principale, l’abbazia di Mont Saint Michel, una maestosa abbazia costruita dai monaci devoti nel 708 dC, dopo che il vescovo di Avranches ebbe un apparizione di San Michele.

4- Bordeaux
Costruita sul fiume Garonna, a solo mezz’ora dall’Oceano Atlantico, Bordeaux è una importante città-porto caratterizzata da una raffinata architettura, da numerosi siti storici, dalle sue arti e scene culturali di fama mondiale. Il centro della città di Bordeaux racchiude oltre 350 strutture storiche e punti di riferimento che includono
chiese medievali e suggestivi vecchi ponti, come il Ponte de Pierre. La città dispone anche di diverse bellissime piazze di cui Place de la Bourse è la più bella con il suo effetto specchio. Una visita a Bordeaux non sarebbe completa senza una passeggiata attraverso i paesi “del vino” circostanti, dove i turisti possono ammirare villaggi pittoreschi, vigneti e castelli.

5- La valle della Loira
La Valle della Loira è una regione nel centro della Francia, conosciuta per i suoi paesaggi spettacolari, per gli splendidi castelli, i pittoreschi vigneti e borghi storici. Splendida destinazione turistica, la Valle della Loira si estende per 280 km (175 miglia) lungo il fiume Loira, girando attraverso alcuni dei più bei villaggi e affascinanti castelli della Francia. Alcuni dei più famosi castelli includono Chambord, Amboise, Rivau, Chinon e Chenonceau. La valle è la patria di molte aziende vinicole che offrono escursioni e degustazioni.

6- Biarritz
Situata a poche miglia dalla Spagna, sul Golfo di Biscaglia nel cuore dei Paesi Baschi francesi, Biarritz è una località balneare tranquilla ed elegante. Questo paese è apprezzato per le sue splendide spiagge che offrono eccellenti piscine per la balneazione e conosciuta a livello mondiale per il surf. La spiaggia principale, Grand Plage, diventa molto affollata in estate, ma c’è anche una lunga spiaggia luogo ideale per i surfisti sul Boulevard du Prince de Galles, chiamata Cote de Basque. Lungo la baia principale si trova la nota formazione rocciosa della
città, la Roccia della Vergine, che è collegata alla terraferma da un vecchio ponte di ferro costruito da Gustav Eiffel.

7- Lione
Situata nella Francia centro-orientale, Lione è la capitale del dipartimento del Rodano nella regione del Rodano -Alpi. Con la sua lunga storia, Lione oggi è la terza città più grande di Francia, nota per la sua architettura storica, la sua gastronomia e la vivace scena culturale che ricopre. Lione è composta da vari quartieri, ognuno con la propria parte di tesori interessanti. Ad esempio, la penisola è il cuore della città con i suoi ristoranti e bar, mentre la Croix-Rousse è nota per le sue centinaia di passaggi nascosti. Fourvière vanta rovine romane e chiese gotiche e Brotteaux è il distretto ricco, contenente il bellissimo parco Tête d’Or.

8- Marsiglia
Marsiglia è una delle città più antiche d’Europa e la seconda città più grande della Francia, oltre ad essere un importante porto del Mediterraneo situato al largo della costa sud-est della Francia. Con un clima idilliaco, con
rovine romane, un architettura medievale e i suoi distinti luoghi culturali, Marsiglia è anche una fervente città industriale e sede di diverse università. Al centro di Marsiglia si trova il suo vecchio porto, dominato da due fortezze storiche e vivacizzato dai numerosi bar e negozi situati sul lungomare. Una delle migliori attrazioni naturali di Marsiglia sono le Calanques, una serie di piccole insenature con sorprendente acqua blu e maestose scogliere calcaree.

9- Carcassonne
Arroccata su una collina rocciosa e decorata di merlature a zig-zag, pareti robuste e torrette appuntite a forma di cappello da strega, da lontano la città fortificata di Carcassonne sembra essere uscita da un libro di fiabe per bambini. Questa città rappresenta l’idea perfetta che la maggior parte delle persone ha di un castello medievale ed è senza dubbio uno spettacolo impressionante ed una delle attrazioni turistiche piu importanti della regione.

Le migliori mete e destinazioni della Francia

Le migliori mete e destinazioni della Francia

Rispondi