Tutto quello che c’è da sapere sull’Oktoberfest 2024

0
1901

L’edizione dell’Oktoberfest 2024, che si svolgerà da sabato 21 settembre a domenica 6 ottobre, sarà la 189°. L’Oktoberfest si svolge ogni anno nel Theresienwiese, un enorme area verde, a pochi passi dal centro di Monaco di Baviera in Germania.

L’Oktoberfest è la festa più popolare della Germania e una delle più importanti nel mondo. Questo festival si svolge a Monaco di Baviera dal 1810. Il tema di tutto il festival ruota intorno al mondo della birra, in chiave festosa e divertente. La festa dura dai 16 ai 18 giorni e ogni anno accoglie milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo.

All’evento possono partecipare solo i 6 birrifici storici di Monaco di Baviera: Hofbräu, Spaten, Augustiner, Paulaner, Hacker-Pschorr e Löwenbräu. Non possono partecipare altri birrifici di altre nazioni o anche tedeschi.

Tra i sei e sette milioni di persone visitano l’Oktoberfest ogni anno per celebrare la festa popolare più grande del mondo. Questo evento, anche se imitato in vari luoghi e destinazioni del mondo, come Italia, Brasile, Argentina, Cile e Venezuela, non ha eguali.

L’ingresso all’Oktoberfest è completamente gratuito, solo la visita all’Oide Wiesn (la parte storica dell’Oktoberfest) ha un costo di 3€ per gli adulti, mentre i bambini sotto i 14 anni l’entrata è gratuita.

Origine dell’Oktoberfest

La festa ha avuto inizio con il matrimonio del principe Ludwig I di Baviera e Teresa di Sassonia, a Hildburghausen nel 1810. È stato un tale successo, che da allora ha continuato a crescere fino a diventare quello che oggi, uno degli eventi più importanti del pianeta.

Cerimonia di apertura

L’Oktoberfest ha inizio con l’apertura del primo barilotto di birra da parte del sindaco della città. La cerimonia è accompagnata dall’arrivo dei Wiesnwirte (proprietari delle fabbriche di birra) scortati da carri trainati da cavalli carichi di barili di birra e da una sfilata di costumi tradizionali.

Dopodiché è il momento di godere di litri di birra, cibo e divertimento visitando i vari tendoni del festival. Durante lo svolgimento dell’Oktoberfest, ci sono anche oltre 200 attrazioni tra giostre e spettacoli, che vanno dalla polka alla musica commerciale.

Quanto costa l’ingresso all’Oktoberfest?

L’ingresso al Theresienwiese e ai capannoni dell’Oktoberfest è completamente gratuito. Si pagano solo i boccali di birra, quello che si mangia e in generale ciò che si consuma.

Quanto costa un boccale di birra?

Il costo di un boccale di birra, tutti rigorosamente da litro va dai 12 ai 16 euro in base alla tipologia e marca di birra scelta. Non vengono servite birre piccole o medie. Il costo varia leggermente nei vari capannoni. Normalmente, è buona usanza lasciare 1 euro di mancia alle bionde signorine dalle braccia robuste e dal seno prorompente.

Date e orari dell’Oktoberfest 2024

L’edizione di quest’anno si svolgerà dal 21 settembre al 6 ottobre 2024.

L’apertura dei tendoni, nei giorni feriali, avviene dalle 10:00 alle 22:30, mentre nel fine settimana e durante le festività, dalle 9:00 alle ore 22:30.

La chiusura dei “Käfer Wiesn-Schänke” e “Weinzelt” avviene tutti i giorni alle ore 01:00, ma gli ultimi drinks vengono serviti fino alle 00:15.

Gli spettacoli vari e le attrazioni sono aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle 23:30, il sabato dalle 10:00 a mezzanotte, mentre la domenica dalle ore 10:00 alle 23:30.

Come arrivare?

Sicuramente il mezzo più comodo per raggiungere ed arrivare all’Oktoberfest è in bus. Arrivando in bus si ha la possibilità di raggiungere l’ingresso del Theresienwiese riposati e godersi tutta la giornata tra birre, canti e divertimento.

Poi a fine giornata, in tutta sicurezza si può ritornare in bus in Italia. Questa è anche il modo più economico, perché si risparmia il costo della notte o le notti in hotel.

Cerca le migliori tariffe viaggio in bus
Oktoberfest a Monaco di Baviera, Germania – Foto da Istock

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.