Programma e feste del Carnevale di Venezia 2017

Anche quest’anno l’edizione del Carnevale di Venezia con la sua magica e vivace atmosfera e gli esclusivi balli in maschera richiamerà migliaia di persone da tutto il mondo. La città lagunare invita tutti i partecipanti a fare un passo indietro nel tempo e a godere del suo spirito festoso e dei suoi misteri.

Le sue maschere, famose in tutto il mondo, saranno il fulcro delle feste e l’elemento di maggiore curiosità tra i turisti. L’atmosfera festiva sarà arricchita anche da concerti live e dalle esibizioni dei numerosi artisti di strada. I principali spettacoli si svolgeranno nella bellissima Piazza San Marco, uno dei luoghi più conosciuto tra i turisti.

Qui si potrà assistere come ogni anno al Volo dell’Angelo, alla storica Parata del Doge, o all’arrivo del corteo della Festa delle Marie. Il Carnevale di Venezia 2019 inizierà il 16 febbraio, con la Festa Veneziana sull’acqua e proseguirà con numerosi eventi fino al 05 marzo, in occasione del Martedì Grasso.

Programma ufficiale del Carnevale di Venezia 2019

Periodo: Dal 16 febbraio 2019 al 05 marzo 2019

  • 16 febbraio – Apertura Carnevale di Venezia 2019. Per la tradizionale Festa veneziana sull’acqua il Canale di Cannaregio si trasformerà in un suggestivo palcoscenico con strutture galleggianti, spettacoli e intrattenimento. Il primo spettacolo è alle 18.00, mentre la replica alle ore 20.00.
  • 17 febbraio – il Carnevale di Venezia continua con l’affascinante corteo acqueo delle Associazioni Remiere Voga alla Veneta. Non mancheranno musica, animazioni e stand enogastronomici, con specialità salate e dolci della cucina veneziana.
  • 23 febbraio – ci sarà una delle più antiche tradizioni della città, il Corteo delle Marie del Carnevale 2019. Il corteo parte alle 14.30 da San Piero di Castello, percorre via Garibaldi e Riva degli Schiavoni per arrivare alle 16.00 a Piazza San Marco. La festa continuerà per più giorni, fino alla proclamazione della Maria del Carnevale 2019, in programma per Martedì Grasso.
  • 24 febbraio – il Volo dell’Angelo aprirà ufficialmente il carnevale. Sarà la Maria vincitrice del Carnevale 2018 protagonista della spettacolare discesa dell’Angelo del Carnevale su Piazza San Marco alle ore 12.
  • 28 febbraio – Giovedì Grasso: la festa è una celebrazione della vittoria del doge Vitale Michiel II sul patriarca Ulrico di Aquileia e i 12 feudatari ribelli, avvenuta proprio nel Giovedì Grasso del 1162.
  • 3 marzo – dalle 11.00 alle 12.00 si svolge lo spettacolo del volo dell’Aquila dal Campanile sino a Piazza San Marco. Durante la giornata i partecipanti sfileranno in passerella, sfidandosi a colpi di costumi, maschere e parrucche. Sarà il pubblico a scegliere le maschere più belle. I vincitori delle varie sfilate svolte tra giovedì a sabato grasso parteciperanno alla finale di domenica 3 marzo.
  • 5 marzo – Martedi Grasso e conclusione del Carnevale. Sarà il giorno dell’incoronazione da parte del Doge della Maria del Carnevale 2019 alle ore 16:30 e dello Svolo del Leon alle ore 17, in Piazza San Marco.
Scopri la città con il nuovo Venezia Unica City Pass che consente di accedere con una unica carta ai mezzi di trasporto pubblico, all’offerta culturale e turistica cittadina, e a molti altri servizi utili. Pianifica la tua permanenza a Venezia ed ottieni in pochi click i tuoi biglietti per i transfer, i vaporetti, i musei, le chiese e molto altro ancora. Scopri di più qui:
www.veneziaunica.it

Altre Feste ed Eventi

Ci saranno tanti altri appuntamenti quotidiani in tutta Venezia e nelle isole limitrofe:

  • Mestre Carnival Street Show – il 23 e 24 febbraio e dal 28 febbraio al 5 marzo 2019
  • Carnevale di Burano – da Giovedì Grasso al martedì grasso (28 febbraio – 5 marzo)
  • Sfilata di carri a Marghera – sabato 2 marzo, in Piazza Mercato, dalle 15.00 alle 17.00.

Per ulteriori informazioni si può consultare il sito ufficiale.

Balli in maschera

Le feste più ambite saranno quelle che si svolgono nei palazzi che, con i loro arredi e atmosfere, rievocano le antiche e sfarzose feste di gala e balli in maschera di altri tempi. I costumi d’epoca sono d’obbligo per chi volesse partecipare.

Tra le più importanti feste e balli del Carnevale di Venezia possiamo nominare:

  • Hell & Heaven Grand ball – al Palazzetto Pisani Boutique Resort
  • Cioccolata Danzante, con balli in costume – all’Hotel Splendid Venice
  • A Ca’ Zeno – Casanova Grand Ball
  • All’Hotel Monaco & Gran Canal- cena in costume nel bellissimo Salone del Ridotto, centro dei sontuosi carnevali veneziani del XVIII secolo
  • Carnival In Love Grand Ball – al Palazzo Contarini della Porta di Ferro
  • Ballo dei Conti Baglioni – al Baglioni Hotel Luna
  • Minuetto, con balli di gruppo d’epoca – al Hotel Danieli
  • The Glass Slippers Masquerade Ball – nella cornice dell’ex Chiesa di Santa Chiara a Murano
  • Gran Ballo di Carnevale, il Ballo Tiepolo – al Palazzo Pisani Moretta
  • Feste in barca del Galeone Venezianosette serate indimenticabili di feste
  • Quattro imperdibili serate in maschera – all’Hotel Carlton 
  • Festa in Maschera – al Ca’ Nigra Lagoon Resort
  • Carnival Mystery Dinner – all’Hotel Gabrielli di Venezia

Per partecipare negli esclusivi balli organizzati a Venezia potete prenotare qui.

Scopri le migliori zone dove dormire a Venezia

 

Come arrivare

Quest’anno arrivare al Carnevale di Venezia è ancora più comodo con il servizio bus da Monza, Milano e Bergamo. Le disponibilità sono limitate, dunque è consigliabile prenotare in anticipo i posti.

Verifica disponibilità e tariffe bus per il Carnevale di Venezia

 

Programma e feste del Carnevale di Venezia 2017
Programma e feste del Carnevale di Venezia 2017

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.