Il Natale 2015 bussa ad Alberobello dipingendolo di luci multicolore e di un’atmosfera sognante la città dei trulli. Torna il Light Festival (il Festival delle Luci), dove una esplosione di luci illuminerà non solo i caratteristici tetti dei trulli ma anche gli spazi interni rendendoli parte della festa.
Le luci del Natale si accenderanno dal tramonto del 5 dicembre, e per un mese intero i trulli, compreso Capodanno ed Epifania, si copriranno di colori e di immagini regalando un’atmosfera ancora più magica durante le festività natalizie.
La città sarà vestita a festa e le sue vie prenderanno una nuova vita, arricchite dalla musica e dalle performance dei vari artisti che sono stati invitati. Il Festival, che prende il nome di Light for unity – light for peace, è anche una occasione per riflettere sugli episodi accaduti in Francia e un luogo per la commemorazione delle vittime del terrorismo.
È la seconda volta che Alberobello ospita questo Festival e durante il suo debutto, l’anno scorso, ha registrato la presenza di oltre di 100 mila visitatori. Il suo successo ha portato al riconoscimento di due importanti premi: il quinto posto fra i festival europei più innovativi e il decimo fra quelli internazionali.
Inoltre al Palazzo Comunale si terrà la video performance di Aurelia Baumgartner e Vincenzo Lapertosa, intitolata Sign-Art-Our, sorprendente intreccio tra danza e pittura, dove suoni, luci e musiche si mescolano e si influenzano a vicenda.
L’evento si svolgerà il 5 e il 6 dicembre, mentre il 12 e il 19 dicembre Matthew Watkins, artista digitale e illustratore, presenta la performance Light Painting. Un’altra creazione interessante è la scultura luminosa Anemoni di Angela Martina la quale si può ammirare dal 12 dicembre al 6 gennaio, in via Montenero 15.
Ci saranno anche eventi caratteristici e religiosi come il Presepe Vivente che quest’anno è guidato da un “particolare messaggio”, quello della verità e della misericordia. Il presepe viene allestito dal 26 fino al 29 dicembre ed il suo ingresso è gratuito.