Anche quest’anno ritorna il consueto appuntamento con la Fiera del Levante di Bari, l’evento fieristico più importante del centro sud Italia, nonché una delle fiere italiane più storiche e più visitate. Dopo due anni in cui si è svolta nel mese di ottobre e nell’ultimo anno nel mese di settembre, l’87° edizione della Campionaria pugliese si svolgerà a cavallo tra i due mesi.
La Fiera del Levante di Bari rappresenta un punto di riferimento per imprese, professionisti e visitatori interessati a scoprire le ultime novità in vari settori. Saranno 9 i giorni di svolgimento dell’evento fieristico, da sabato 28 settembre a domenica 6 ottobre. Il tema principale dell’87esima edizione sarà “Oltre i confini, dove l’Oriente incontra l’Occidente“, uno slogan che rappresenta pienamente l’attività di Nuova Fiera del Levante srl che punta a spingersi oltre e guardare al futuro.
Come ogni anno non mancherà il Salone Agroalimentare, dove si darà gran risalto alla cultura del cibo e del gusto. Dai prodotti biologici alle tante golosità dolci e salate del sud Italia, in particolare di Puglia e Sicilia, dove i più svariati sapori soddisferanno tutti i palati. L’artigianato sarà presente con un ampio spazio dedicato alla creatività innovativa e ai manufatti tipici locali.
Anche quest’anno ritornano il Salone dell’Automotive, uno dei saloni più apprezzati e visitati, che si prepara ad accogliere i visitatori con grandi novità ed occasioni; e l’amatissima Galleria delle Nazioni, un viaggio tra colori, profumi, spezie, monili, accessori, abbigliamento, tessuti, artigianato etnico, musica e prodotti tipici di Paesi lontani.
Inoltre, si guarderanno e si analizzeranno vari argomenti: cambiamento climatico e transizione energetica, lotta alla povertà e alle disuguaglianze, infrastrutture e mobilità sostenibile, cooperazione internazionale, dialogo interreligioso, protezione dell’ambiente e sviluppo economico, innovazione tecnologica e futuro del lavoro, salute e sicurezza alimentare, educazione e formazione continua.
Quest’anno la Campionaria sarà ancora più verde, con aree attrezzate e spazi dedicati ai bambini per consentire alle famiglie di trascorrere una giornata all’insegna della spensieratezza. In fondo, la fiera è da sempre anche un’occasione per trascorrere una piacevole e divertente giornata all’aria aperta.
Eventi e Attività in programma
Oltre agli espositori, la Fiera del Levante 2024 offre un ricco programma di eventi e attività:
- Conferenze e Seminari: Incontri con esperti del settore, presentazioni e tavole rotonde su temi di attualità.
- Workshop e Laboratori: Attività pratiche e dimostrazioni per adulti e bambini, dai corsi di cucina ai laboratori di artigianato.
- Spettacoli e Intrattenimento: Spettacoli dal vivo, concerti e performance artistiche che animano le serate della fiera.
- Business Matching: Opportunità di networking per professionisti e aziende, con incontri B2B organizzati.
Spettacoli serali
Il Calendario eventi e spettacoli della Fiera del Levante 2024 si presenta ricco di appuntamenti imperdibili. Si parte sabato 28 settembre alle 21:00 con il Levante Music Party, uno spettacolo dedicato alle hit degli anni ’80, ’90 e 2000, condotto da Pupo e con la partecipazione di artisti iconici come Corona, Paolo Meneguzzi, Alexia, Valeria Rossi, Haiducii, Luca Dirisio, Sugarfree, Davide Demarinis e Double Dee, il tutto powered by Radio Norba.
Domenica 29 settembre, dalle 20:00, il palco si accende con il POP Fest, una serata di musica live e dj set con ospiti nazionali ed internazionali, mentre lunedì 30 settembre, a partire dalle 19:00, si alterneranno cover band di artisti di fama mondiale, accompagnate da dj set.
Martedì 1 ottobre, dalle 20:00, sarà la volta di Adika Pongo e Pummarola Sound con Peppe Di Franco, mentre mercoledì 2 ottobre alle 21:00, lo show di musica e comicità Che sera in Fiera!, organizzato da Telenorba e condotto da Valentina Persia, vedrà la partecipazione di Boccasile & Maretti, Mario Rosini, Antonino, i Terraross, e Giovanni Cacioppo.
Giovedì 3 ottobre alle 21:00, il palcoscenico ospiterà il Cantaour con Renato Ciardo e i Dirotta su Cuba, in un evento organizzato da Telebari. Venerdì 4 ottobre alle 21:00, il famoso duo comico pugliese formato da Antonio Stornaiolo ed Emilio Solfrizzi porterà in scena lo spettacolo esilarante Il cotto e il crudo.
Il divertimento continua sabato 5 ottobre alle 21:00 con lo show comico Non so che fare prima, interpretato da Uccio De Santis, Antonella Genga, Umberto Sardella e Giacinto Lucariello. La fiera si concluderà in grande stile domenica 6 ottobre alle 21:00 con il concerto di Edoardo Bennato, una delle voci più amate del panorama musicale italiano.
Date e orari apertura Fiera del Levante
La Fiera del Levante 2024 si terrà dal 28 settembre al 6 ottobre. Questa settimana di eventi intensi offrirà opportunità uniche per i partecipanti di esplorare innovazioni tecnologiche, prodotti artigianali, servizi finanziari e molto altro. Le date sono state scelte strategicamente per coincidere con un periodo dell’anno ideale sia per i visitatori locali che per quelli internazionali.
Gli orari di apertura della Fiera del Levante sono stati pensati per garantire massima accessibilità e comodità ai visitatori. Durante tutti i giorni, sia feriali che festivi, la fiera sarà aperta dalle 10:30 alle 20:30, mentre l’area dove si svolgeranno gli spettacoli chiuderà alle ore 24:00. Questi orari flessibili permettono di visitare la fiera in diversi momenti della giornata, adattandosi alle esigenze di chi lavora o ha altri impegni.
L’edizione 2024 della Fiera del Levante a Bari si svolgerà nelle seguenti giornate e nei seguenti orari:
- sabato 28 settembre 2024 dalle ore 14:00 alle ore 20:30
- domenica 29 settembre 2024 dalle ore 10:30 alle ore 20:30
- da lunedì 30 settembre a venerdì 4 ottobre 2024 dalle ore 10:30 alle ore 20:30
- sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024 dalle ore 10:30 alle ore 20:30
In occasione degli eventi programmati l’area dedicata chiuderà alle ore 24:00.
Gli orari di apertura saranno confermati sul sito ufficiale
Trova un hotel o alloggio a BariPrezzi biglietti Fiera del Levante
- i biglietti possono essere acquistati, al costo di 5€, direttamente ai botteghini presenti all’ingresso della fiera
- i biglietti possono essere acquistati a metà prezzo (cioè al costo di 2,5€) online sul sito della Fiera (scelta consigliata per ridurre l’impatto ambientale e lo spreco di carta)
Si consiglia di acquistare il ticket online, per evitare assembramenti e file, ma anche per agevolare un minore uso della carta e rendere la Campionaria sempre più sostenibile. Le biglietterie della Fiera saranno aperte durante i giorni di apertura della Campionaria.
SCONTI
Al momento non sono previsti sconti, visto il prezzo simbolico del biglietto di 5 euro per accedere al quartiere fieristico o di soli 2,5 euro se acquistato online. Sarà comunque possibile accedere gratuitamente per determinati visitatori.
INGRESSO GRATUITO
- ingresso gratuito per le persone con disabilità e per un loro accompagnatore
- ingresso gratuito per bambini con un’età inferiore ai 10 anni di genitori che hanno acquistato i biglietti
- ingresso gratuito per giornalisti, forze dell’ordine, forze armate e vigili del fuoco muniti di tesserino
- ingresso gratuito per chi arriva in Fiera in bicicletta, parcheggiandola presso il parcheggio gratuito (non custodito)
- ingresso gratuito per possessori di tessere AEFI
Per delle informazioni precise ed aggiornate su orari, prezzi biglietti e sconti si consiglia di visitare il sito web ufficiale è: www.fieradellevante.it
Pagina Facebook: www.facebook.com/fieradellevante/
Profilo Instagram: www.instagram.com/fieradellevante/
Come Arrivare
La Fiera del Levante si trova presso il Quartiere Fieristico di Bari, in Viale Giuseppe Verdi. È facilmente raggiungibile sia con i mezzi pubblici che in auto:
- In Auto: Se si arriva in auto, oltre ai vari parcheggi intorno alla Fiera del Levante, sarà disponibile anche il nuovo Autosilo del Levante in viale Vittorio Emanuele Orlando, adiacente all’ingresso Agricoltura.
- In Treno: La stazione di Bari Centrale è ben collegata a tutte le città pugliese e alle principali città italiane. Dalla stazione ferroviaria è possibile prendere l’autobus o il taxi per raggiungere la fiera.
- In Aereo: L’aeroporto di Bari-Palese è situato a circa 20 minuti di distanza in auto. Sono disponibili navette dirette durante i giorni della fiera.
Dove Soggiornare
Per chi arriva da fuori città, Bari offre numerose opzioni di alloggio, dalle strutture di lusso agli hotel più economici:
- Hotel di Lusso: Per chi cerca comfort e servizi esclusivi, ci sono diverse opzioni come il Nicolaus Hotel e il Grande Albergo delle Nazioni, l’unico hotel 5 stelle di Bari.
- Hotel di Fascia Media: Soluzioni confortevoli e convenienti, come l’Imago Plus Hotel, l’HOTEL Bari Rondò, l’Executive Business Hotel e l’Hotel Excelsior.
- B&B e Affittacamere: Soluzioni più economiche ma accoglienti, ideali per chi vuole vivere un’esperienza più autentica.