Se avete intenzione di visitare Dubai o gli Emirati Arabi Uniti, sarà ancora più interessante farlo durante l’esposizione mondiale Expo 2020 Dubai. L’evento è stato posticipato di un anno ed inizierà il 1° ottobre 2021 e, per la prima volta, si terrà in una destinazione in Medio Oriente.
Per ben sei mesi, fino al 31 Marzo 2022, Dubai, la capitale dell’omonimo emirato, ospiterà l’Esposizione Universale che ogni 5 anni si svolge in uno dei paesi più industrializzati del mondo. Il tema dell’edizione di Expo 2020 Dubai sarà “Connecting Minds, Creating the Future”, il cui significato è: Connettere le Menti, Creare il Futuro.
Tutta la manifestazione sarà organizzata attorno a una grande piazza centrale, da dove si potrà accedere ai tre grandi distretti tematici, ognuno dedicato a uno dei sotto argomenti di Expo 2020: l’opportunità, la mobilità e la sostenibilità.
Indice
Cosa vedere e fare a Expo 2020 Dubai
Chi parteciperà all’evento potrà assistere dal vivo e ammirare il meglio del mondo in un unico posto, dal cibo alla musica, dalla cultura alla creatività, con grande spazio alle nuove tecnologie. Si potranno visitare 192 padiglioni ognuno rappresentante un paese diverso, ed assistere a sfilate, esibizioni di artisti di fama mondiale e a più di 60 spettacoli dal vivo giornalieri.
Si potranno vedere e provare per primi le nuove tecnologie per il futuro, oppure si potrà partecipare a celebrazioni speciali come Diwali e Natale. Inoltre, negli oltre 200 punti ristorativi si potrà gustare il meglio del cibo e delle bevande della cucina tipica di ogni parte del mondo.
Curiosità
Tra le particolarità e curiosità, ci sarà una grande cupola che fungerà da schermo a 360 gradi e sui cui verranno proiettate immagini e video guardabili sia da coloro che si troveranno sotto la cupola sia da quelli che si trovano all’esterno.
Secondo le fonti di Expo 2020, questo immenso schermo avrà delle dimensioni impressionanti: un diametro di 150 metri, un’altezza di 65 metri, e oltre 10.000 visitatori potranno essere ospitati sotto di esso.
Video
Come partecipare a Expo 2020 Dubai
Gli organizzatori assicurano che una visita giornaliera non sarà sicuramente sufficiente per vedere, ascoltare e provare tutto ciò che offrirà Expo 2020. Per partecipare all’evento si consiglia di prenotare un viaggio o una vacanza negli Emirati Arabi di almeno 1 settimana, in modo da visitare l’esposizione e anche la città di Dubai.
Si prevende un afflusso di 25 milioni di visitatori durante i 6 mesi di durata dell’evento ed oltre il 70 percento dei visitatori proverrà da paesi al di fuori degli Emirati Arabi Uniti, la percentuale maggiore di visitatori internazionali nella storia dei 168 anni delle Esposizioni Universali.
Prenota un hotel a Dubai
Nuove Date Expo 2020 Dubai
L’apertura di Expo Dubai 2020, posticipata di un anno, è stata fissata per il 1° ottobre 2021, mentre la chiusura per il 31 marzo 2022. La durata della manifestazione è di 182 giorni, rispettando la durata massima che non può superare i 6 mesi.
La manifestazione si svolgerà tutti i giorni, dal giorno di apertura a quello di chiusura, compreso nelle giornate di festività, come: il Diwali, la Festa nazionale degli Emirati Arabi Uniti, il Natale, il Capodanno, il Capodanno Cinese e la Festa della Donna.
Orari di apertura
L’orario di apertura nei giorni feriali sarà dalle 10:00 alle 01:00.
L’orario di apertura nel fine settimana sarà dalle 10:00 alle 02:00.
Prezzo biglietti Expo 2020 Dubai
I biglietti saranno messi in vendita per il pubblico dal mese di aprile 2021 (data da confermare).
- Il costo del biglietto d’ingresso per adulti per 1 giorno è di 120 AED (30 euro).
- Il costo del biglietto d’ingresso per adulti per 3 giorni è di 260 AED (64 euro).
- I bambini di età pari o inferiore a cinque anni, i disabili e gli adulti di età superiore ai 65 anni potranno entrare gratuitamente.
- I ragazzi (dai 6 ai 17 anni), gli accompagnatori di persone disabili e gli studenti riceveranno uno sconto del 50%.
Sito ufficiale dove acqusitare i ticket: www.expo2020dubai.com
Come arrivare
Il Dubai Expo 2020 si terrà a Dubai South, vicino all’Aeroporto Internazionale Al Maktoum, il Dubai World Central (DWC). La location sarà distante 40 km da Dubai e 120 km da Abu Dhabi, le 2 principali città degli Emirati Arabi.
Dunque, per raggiungere l’esposizione si potrà scegliere, come aeroporto di arrivo, uno dei tre aeroporti che servono le 2 città: il Dubai World Central (DWC), l’aeroporto internazionale di Dubai (DXB) e l’aeroporto Aeroporto internazionale di Abu Dhabi (AHU).
Trova e prenota un volo dall’Italia per Dubai o Abu Dhabi
Se si alloggerà a Dubai o Abu Dhabi si potrà raggiungere Expo 2020 Dubai utilizzando l’efficiente rete di trasporti che collega le 2 città e le loro principali attrazioni. Inoltre, è prevista la costruzione di Hyperloop, un treno super veloce che collegherà le 2 città in soli 12 minuti.
Dove alloggiare per Expo 2020 Dubai
Dato che si potrà raggiungere Expo 2020 Dubai sia da Dubai che Abu Dhabi, si potrà scegliere di alloggiare in una di queste 2 città, anche se sarà preferibile scegliere Dubai o un hotel nei pressi dell’esposizione.
Se volete sapere di più sulle migliori zone dove dormire a Dubai potete leggere il nostro articolo qui. Per dormire vicino all’esposizione di Expo 2020 Dubai consigliamo di soggiornare in questi hotel. Prenota in anticipo per non rischiare l’aumento delle tariffe.
Alloggiare vicino a Expo 2020 Dubai
Courtyard by Marriott Dubai, Green Community
Prenota un hotel a DubaiPrenota un hotel a Abu Dhabi
