Non perdere l’opportunità di prendere parte alla più colorata e pazza festa open air delle Isole Canarie. Scopri di seguito tutte le informazioni e consigli per partecipare al Carnevale 2024 di Tenerife.
Il Carnevale di Tenerife è considerato il secondo Carnevale più popolare e importante a livello internazionale, dopo quello che si tiene a Rio de Janeiro (Brasile). Si tiene ogni anno nei mesi di gennaio, febbraio e marzo a Santa Cruz de Tenerife, la capitale della più grande delle isole Canarie, ed attira turisti da tutto il mondo.
In parte per questo motivo, la città di Santa Cruz de Tenerife è gemellata con la città di Rio de Janeiro. L’evento è molto sentito dalla popolazione locale, ma anche dai turisti che vi partecipano.
Quello di Santa Cruz è l’evento più importante legato al Carnevale che si svolge sull’isola spagnola di Tenerife, ma ci sono anche quelli di Puerto de la Cruz e di Los Cristianos che, anche se in forma più piccola, sono ugualmente belli e divertenti.
Come si celebra il Carnevale di Tenerife
Ogni anno decine di migliaia di persone diventano parte di questa spettacolare e gigantesca festa. La celebrazione del carnevale dura un intero mese, ma il culmine dei festeggiamenti si concentra in quindici giorni in cui le strade della città esplodono di gioia, bellezza, colore, libertà e stravaganza.
Ogni anno il carnevale sceglie un tema che viene selezionato dal voto del pubblico. Il tema di quest’anno sarà “La Televisión“.
Il Carnevale di Tenerife inizia con l’elezione della regina. Durante questa competizione, il pubblico e la giuria osservano la straordinaria bellezza delle ragazze partecipanti e dei loro costumi appositamente progettati per il Carnevale. Le ragazze indossano costumi che possono arrivare a pesare anche un centinaio di chilogrammi. Ci sono anche molte altre gare di ballo e canto. Se volete assistere alle gare occorre essere veloci nella prenotazione dei biglietti che spesso si esauriscono molto rapidamente.
Se non avete un biglietto per le gare, si può partecipare ed assistere ugualmente alla “Gran Cabalgata Anunciadora” o la Grande Parata. Questa grande festa di carnevale all’aperto ha molto da offrire: intrattenimento, musica latina, balli di salsa e affascinanti costumi colorati. Se capitate per caso nessun problema, ci sono molti stand che vendono maschere, parrucche e costumi.
La festa continua notte dopo notte, fino al Mercoledì delle Ceneri. Quel giorno la gente di Santa Cruz de Tenerife celebra l’Entierro de la Sardina (sepoltura della sardina). Un pesce di cartapesta (lungo trenta metri) viene portato per le strade di Santa Cruz fino alla costa dove viene bruciato.
Magnifici fuochi d’artificio chiudono tutte le celebrazioni e segnalano la fine del Carnevale. Tuttavia, la festa inizia di nuovo il fine settimana successivo, conosciuto come il fine settimana della piñata.
Date e Programma Carnevale 2024 Tenerife
Le date del Carnevale 2024 di Santa Cruz de Tenerife sono state annunciate. Per l’anno 2024 questa celebrazione si svolgerà dal 12 gennaio 2024 fino al 18 febbraio 2024. Il tema scelta per questa edizione è “La Televisión”, il tema più votato online dal pubblico.
I giorni più importanti di questa festa saranno:
- 7 febbraio 2024 – Tradizionale Gala de la Reina, l’Elezione della regina del Carnevale
- 9 febbraio 2024 – Cabalgata Anunciadora – Sfilata per annunciare il carnevale
- 11 febbraio 2024 – 1° Carnaval de Día – 1° Carnevale diurno
- 17 febbraio 2024 – 2° Carnaval de Día – 2° Carnevale diurno
- 18 febbraio 2024 – Fin de Fiesta – Fine della festa
Come partecipale al Carnevale di Tenerife
Sono tantissimi i tour operator e le agenzie di viaggio che organizzano pacchetti per una settimana o solo per un weekend, con volo ed hotel compreso, per assistere alla fase finale e culminante del Carnevale di Tenerife.
Comunque, la soluzione più comoda ed anche economica per partecipale al Carnevale 2024 di Tenerife è quella di effettuare la prenotazione dei singoli servizi singolarmente, in modo anche da poter scegliere i voli più comodi e le strutture migliori dove alloggiare.
Se avete pochi giorni a disposizione consigliamo di alloggiare nella città di Santa Cruz de Tenerife, così, una volta usciti dall’hotel vi troverete nel cuore della festa.
Trova e prenota un alloggio a TenerifeSe avete più giorni a disposizione meglio preferire la zona sud, come le località di Costa Adeje e Los Cristianos, per godervi anche una bella vacanza di spiaggia, sole e mare. Per raggiungere Santa Cruz de Tenerife potrete scegliere tra il noleggio di un’auto o i bus pubblici che fanno servizio anche durante l’orario notturno.
Se cercate una zona economica e tranquilla dove alloggiare sicuramente Puerto de la Cruz è la migliore scelta. Anche da qua per raggiungere Santa Cruz de Tenerife potrete scegliere tra il noleggio di un’auto o l’utilizzo dei bus pubblici.