Carnevale in Italia: le città dove si festeggia con carri e sfilate

0
1741

In Italia la festa del carnevale è molto amata e sentita, forse anche per questo che nel nostro paese si svolgono alcune delle feste di carnevale più belle del mondo, con carri allegorici fantasiosi e sfilate pazzesche.

Il Carnevale in Italia è una vera cultura con carri allegorici, maschere e sfilate. Ogni regione ed ogni città ha la sua festa. Grande o piccola che sia, tutti vogliono festeggiare una delle feste più allegre di tutto l’anno. Vediamo allora dove poter festeggiare il Carnevale nelle varie regioni d’Italia.

Carnevale in Italia

Valle d’Aosta

A Verrès in Valle d’Aosta si svolge uno dei carnevali storici più vecchi d’Italia, con cene al castello e serate danzanti.

Piemonte

La città di Ivrea in Piemonte è famosa in tutto il mondo per la Battaglia delle Arance, l’evento principale e molto spettacolare del Carnevale.

A Santhià si svolge uno dei carnevali più storici della regione Piemonte. Un evento che richiama turisti da tutto il Piemonte specialmente per assistere alla fagiolata più grande d’Italia.

Trentino-Alto Adige

Ad Arco in Trentino-Alto Adige durante il periodo del Carnevale la città si trasforma con carri, sfilate e tanto divertimento nel centro storico della città.

Lombardia

Il Carnevale di Milano o Carnevale Ambrosiano è una festa molto sentita in tutta la Lombardia. Ogni anno il centro della città di Milano si colora con maschere, sfilate e balli per le strade e piazze.

Sulle Alpi nella città di Livigno si tiene uno dei carnevali più divertenti delle Alpi, per gli amanti della neve e dello sci.

Veneto

Il Carnevale di Venezia dopo quello di Rio de Janeiro è il più famoso al mondo. Turisti da tutta Italia e da tutta Europa arrivano a Venezia per festeggiare il carnevale in piazza San Marco.

Emilia Romagna

Il Carnevale d’Europa si svolge nella città di Cento in Emilia-Romagna, con carri e sfilate di gruppi comico-folkloristici ed artisti di strada, provenienti da ogni parte d’Italia e d’Europa.

Ad Imola si svolge un carnevale particolare, vanno in scena i Fantaveicoli, strani mezzi di trasporto che circolano per le strade della città specialmente il fine settimana e la domenica.

Toscana

Il Carnevale di Viareggio è uno dei più storici ed importanti d’Italia. Carri allegorici, feste e balli in ogni rione della città, e la domenica migliaia di turisti ad assistere alla sfilata dei carri e dei gruppi mascherati per le vie della città di Viareggio.

La città di Foiano nel periodo del Carnevale viene divisa in 4 quartieri. Ogni quartiere deve costruire un carro e alla fine del carnevale viene premiato il carro più bello con la coppa di carnevale.

Anche la cittadina toscana di Arezzo si veste di colori e maschere nel periodo di Carnevale.

Lazio

Il Carnevale a Roma è qualcosa di veramente suggestivo, il comune organizza una serie di eventi, feste e sfilate per le vie della capitale. Il carnevale romano accoglie i turisti che ogni giorno affollano le strade della città con colori, sfilate e maschere. Il Carnevale di Roma si appresta a diventare uno dei carnevali più famosi e importanti d’Italia.

Il Carnevale di Ronciglione è uno dei carnevali più conosciuti nel Lazio ed è molto sentito dalla popolazione locale con feste in strada e sfilate nel borgo della Tuscia.

Calabria

Il Festival Internazionale del Folklore di Castrovillari nel Parco Nazionale del Pollino rispecchia le tradizioni e i costumi del Carnevale in Calabria.

Puglia

A Putignano si svolge il carnevale più famoso del sud Italia ed uno dei più antichi d’Italia con carri, sfilate ed eventi per tutto il periodo della festa.

Il Carnevale Dauno di Manfredonia in provincia Foggia è il secondo carnevale per importanza in Puglia dopo quello di Putignano. Gli eventi principali sono la Sfilata delle Meraviglie e la Grande parata dei carri.

Sicilia

In Sicilia ad Acireale il Carnevale si svolge con carri allegorici illuminati e infiorati per le vie della città.

Sardegna

Il vero folklore del Carnevale sardo si vede nella città di Mamoiada con le maschere tradizionali della regione Sardegna, i Mamuthones e gli Issohadores.

La tipica manifestazione delle Sartiglia si svolge ad Oristano con cavalieri in costume.

Carnevale di Viareggio – Foto di Francesco Terzini da Flickr

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.