Il Carnevale di Barranquilla in Colombia: come partecipare e dove alloggiare
Il Carnevale di Barranquilla in Colombia: come partecipare e dove alloggiare

Il Carnevale di Barranquilla è l’evento folclorico e culturale più importante della Colombia. Dopo il Carnevale di Rio de Janeiro è il secondo il secondo carnevale più importante dell’America Latina e uno dei più grandi carnevali del mondo.

Circa un milione di persone, tra turisti e gente del luogo partecipano ogni anno ai festeggiamenti. Il Canevale di Barranquilla inizia il sabato prima del Mercoledì delle Ceneri e termina il Martedì Grasso, praticamente i festeggiamenti durano 4 giorni.

Durante il carnevale, le normali attività di Barranquilla sono praticamente paralizzate perché tutta la città partecipa ai festeggiamenti e alle danze di strada, alle sfilate di musica e in maschera. Attualmente partecipano circa cinquecento gruppi folcloristici.

Il Carnevale di Barranquilla è un evento in cui sono espresse tutte le varietà culturali e del folklore della costa colombiana dei Caraibi. Alcuni dei costumi tradizionali del Carnevale di Barranquilla sono la Marimonda, il Garabato, il Congo e il Monocuco. Altri elementi tipici del Carnevale di Barranquilla sono le maschere di toro, i cori, le feste, musica popolare, la danza, così come i costumi satirici.

Per la sua varietà e ricchezza culturale, il carnevale di Barranquilla ha ottenuto due importanti riconoscimenti: “Patrimonio culturale della nazione”, conferito dal Congresso Nazionale della Colombia e “Capolavoro del Patrimonio Orale e Immateriale dell’Umanità”, concesso dal Unesco.

Come arrivare a Barranquilla

La città di Barranquilla si trova sulla riva occidentale del fiume Magdalena a circa 7 chilometri dalla sua foce nel Mar dei Caraibi.

Non ci sono voli diretti dall’Italia per Barranquilla, il modo per raggiungere la città è con un volo diretto o con scalo per Bogotà, e poi proseguire con un volo interno verso Barranquilla.

Ci sono voli diretti anche dai principali aeroporti della Florida, come: Miami, Fort Lauderdale e Panama City.

Verifica tariffe e trova un volo per Barranquilla

 

Dove dormire a Barranquilla

Le migliori zone in cui soggiornare a Barranquilla sono i quartieri dell’Alto Prado, Riomar oppure il centro storico della città. Se siete incerti su queste 3 zone, puntare su Alto Prado, che è uno dei quartieri più sicuri in cui soggiornare, con tanti buoni ristoranti e hotel, e tante cose da fare e veder.

Verifica disponibilità e prenota un hotel nella migliore zona di Barranquilla

 

Il Carnevale di Barranquilla in Colombia: come partecipare e dove alloggiare
Il Carnevale di Barranquilla in Colombia: come partecipare e dove alloggiare

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.