Turchia

La Turchia è una delle principali mete e destinazioni turistiche del mondo, ogni anno sono sempre più i visitatori e turisti che scelgono la Turchia per i loro viaggi e vacanze.

Per la sua diversità cosi totale e completa, la Turchia è difficile da battere. Il paese è una moltitudine di persone, di paesaggi naturali e culture. Si tratta di una terra di vasti spazi aperti e massicce catene montuose, valli fertili e lussureggianti coste, città in rapida crescita e villaggi sonnolenti, località balneari e spiagge remote.

Le innumerevoli ondate di invasione, ribellione e immigrazione hanno plasmato un paese la cui profondità e ampiezza culturale possono sorprendere i visitatori che decidono di avventurarsi non solo nelle grandi città ma in tutto il paese.

Cosa vedere

La Turchia è gremita di siti storici e meraviglie archeologiche, tutte in un paesaggio variegato e bello. La costa mediterranea è punteggiata con città greco-romane ben conservate come il Pergamo e l’Efeso, mentre i paesaggi ultraterreni della regione di Cappadocia ospitano chiese nelle caverne e città sotterranee.

Anche se non ha lo status di capitale, Istanbul è il cuore battente della nazione. La città è un archivio di influenze culturali nei secoli, ospitando acquedotti romani, chiese bizantine, moschee e palazzi ottomani. Eppure non è una città vecchia. Caffè, bazar vivaci, hammam e nightclubs tutti brulicano di vita.

Ma Istanbul è solo un pezzo del grande puzzle turco. Gli amanti della spiaggia possono trascorrere tranquille giornate di sole presso le località turistiche sempre più popolari di Bodrum, Marmaris e Izmir, lungo le coste turche del Mar Egeo e del Mediterraneo.

L’imponente capitale, Ankara, può essere meno frequentata, ma la sua posizione nell’Anatolia centrale la rende degna di una visita di pochi giorni. Lontana dal carattere più europee di Istanbul, Ankara presenta anche un’opportunità per approfondire altre sfaccettature della cultura turca.

Per quanto profonde le sue radici, la Turchia è oggi una società dinamica, che sperimenta cambiamenti culturali, economici e politici cercando di mantenere il meglio del suo patrimonio multiculturale e delle sue tradizioni. E questo è probabilmente ciò che rende questo paese cosi pieno di fascino.





Per visitare tutta la Turchia occorrono minimo 1 o 2 settimane, mentre per visitare Istanbul può andar bene anche un weekend, anche se 4 o 5 giorni permettono una visita più tranquilla senza tralasciare niente.

Quando andare

La Turchia è un Paese enorme e il suo clima varia notevolmente da regione a regione. In primavera e in autunno sono possibili improvvise piogge e giorni nuvolosi, perciò i mesi migliori per una vacanza al sole e al mare sulla costa dell’Egeo o del Mediterraneo sono da giugno fino a fine settembre. I resort sono più affollati da giugno fino alla fine di agosto.

Nelle aree sciistiche come Uludag nei pressi di Bursa e Palandoken vicino a Erzurum, il momento migliore per andare è tra dicembre e aprile. Nei pressi di Istanbul le temperature possono variare da sotto lo zero in inverno fino a 40 ° C in estate. Le coste del Mar Egeo e del Mediterraneo vivono estati più calde, fino a 45 ° C, ma le temperature invernali possono essere inferiori a -5 ° C.

La Turchia orientale montuosa ha il clima più estremo di tutti, con temperature invernali fino a -43 ° C e alti fino a 38 ° C. Il clima dell’Anatolia centrale è anche estremo con temperature estive alte(40 ° C) e quelle invernali basse (-25 ° C).

Come arrivare

La Turchia è una nazione magica che merita di essere visitata almeno una volta nella vita con un viaggio o una vacanza fai da te o un tour organizzato. La Turchia è facilmente raggiungibile, sono numerosi i voli dai principali aeroporti italiani per Istanbul e per le principali destinazione e mete turistiche turche. La compagnia aerea nazionale turca è la Turkish Airlines, che vola a più destinazioni in tutto il mondo. Altre compagnie aeree importanti sono Atlas Global e Pegasus Airlines. Se siete alla ricerca di offerte e voli per la Turchia ed Istanbul controllate i nostri motori di ricerca, vi forniranno le migliori offerte disponibili al momento.

È possibile viaggiare in Turchia anche con la nave, a secondo da dove provieni. Uno dei percorsi più frequentati in nave è dalle isole greche.

Cosa fare

Istanbul, Turchia

Istanbul la bellissima capitale della Turchia

Rispondi