Costa Azzurra

Situata sulla costa francese del Mar Mediterraneo, la Costa Azzurra o Côte d’Azur ha lo sfarzo e il glamour che pochi posti al mondo possono rivaleggiare.




Tra le principali attrazioni che hanno reso celebre la Costa Azzurra nel mondo ci sono sicuramente il fascino di St. Tropez, Monaco e Festival Film di Cannes. Ma ci sono tante attrazioni meno conosciute ma altrettanto belle, come ad esempio i villaggi arroccati di Eze e Gourdon, le profumerie di Grasse, i soffiatori di vetro di Biot e i ceramisti di Vallauris.

La costa azzurra e tutta la riviera hanno dato l’ispirazione a molti artisti alcuni ben noti, come Picasso e Matisse. Infatti molte di queste opere sono esposte in musei locali e gallerie d’arte.

Il problema principale della riviera della costa azzurra è la molta popolarita che si traduce durante i mesi estivi specialmente nei mesi di luglio ed agosto, e durante il Festival Film di Cannes, in un grande affollamento. Infatti i periodi migliori per visitare la Costa Azzurra sono la primavera e l’autunno, quando le giornate sono gia lunghe ed assolate e non fa tanto caldo.

Le citta da vedere …
… sulla costa
Monaco
Nizza
Menton
Cannes
Saint-Tropez
Antibes
La Londe-les-Maures
St. Raphael
Tolone
Bormes les Mimosas
Biot
Cagnes-sur-Mer
Fréjus
Sanary sur Mer
Haut de Cagnes
Èze
Villefranche-sur-Mer
Hyères

… nell’interno
Grasse e dintorni (Mouans-Sartoux, Opio, Châteaneuf)
Mercantour
Loup Valle (Tourrettes-sur-Loup, Le Bar-sur-Loup, Gourdon, ecc)
Sospel
Valbonne e Sophia Antipolis
Néoules
Beaulieu-sur-Mer
Saint-Paul de Vence
Vence
St Maximin
Mougins
Le varie stazioni sciistiche



Veduta sulla magnifica Costa Azzurra in Francia

Veduta sulla magnifica Costa Azzurra in Francia

Commenti chiusi