Dove andare per il Ponte dell’Immacolata: le migliori destinazioni in Europa

0
65

L’8 dicembre si avvicina e sono sempre più gli italiani che hanno deciso di fare un viaggio o una vacanza in Europa. Vediamo quali sono le 12 migliori mete dove andare all’estero per il Ponte dell’Immacolata, una delle principali feste nazionali nel nostro Paese. 

Anche se per pochi giorni, le grandi città e capitali europee restano sicuramente una delle migliori scelte dove passare il weekend o ponte dell’Immacolata. Oggi con i voli low cost si possono raggiungere facilmente tutte le principali città europee con un paio di ore di volo, e senza neanche spendere molto, i voli spesso se acquistati in anticipo costano poche decine di euro. 

In questa guida oltre ad inserire le più interessanti città e capitali europee, abbiamo aggiunto anche due destinazioni per chi cerca sole, spiaggia e mare. La prima si trova nelle acque dell’Oceano Atlantico, ma fa sempre parte dell’Europa; la seconda è in Africa, ma è ugualmente molto comoda e facile da raggiungere. 

Migliori mete in Europa per ponte Immacolata 

Vediamo allora quali sono le migliori mete in Europa dove passare il periodo festivo legato all’8 dicembre in base a cosa offrono le destinazioni e alle varie esigenze dei viaggiatori. 

Parigi: la più scelta

Parigi è un classico per il ponete o weekend dell’8 dicembre. I tanti voli che collegano l’Italia alla capitale francese e le tante attrazioni che offre la città sono più che un buon motivo per visitare la città più romantica del mondo. 

Verifica tariffe, offerte e disponibilità hotel ed alloggi a Parigi

 

Passeggiare per le strade di Parigi in questo periodo ha un fascino unico, anche per le vetrine tutte addobbate dei negozi. Da non perdere la visita al grande centro commerciale la Galeries Lafayette. Volendo si potrebbe approfittare del viaggio a Parigi anche per visitare il famosissimo parco divertimenti di Disneyland Paris. 

Parigi, Tour Eiffel – Foto da Istock

Londra: per lo shopping 

Anche se non fa più parte dell’Unione europea, Londra resta sempre una delle mete preferite dove passare la festività dell’Immacolata. Il motivo principale è lo shopping, le vetrine dei negozi e le principali strade della città sono tutte addobbate a festa per il Natale e l’allegra atmosfera che si respirare per le strade della capitale inglese è veramente stupenda. 

Da non perdere la visita a Winter Wonderland, un grande evento natalizio che viene realizzato nel Hyde Park. Da metà novembre all’inizio di gennaio in questa grande area all’aperto sono organizzati diversi mercatini natalizi, ma non solo. Per il divertimento di grandi e piccoli: numerosi spettacoli dal vivo, oltre centro giostre e attrazioni da tutta Europa, e vari bar e ristoranti. 

Verifica tariffe, offerte e disponibilità hotel ed alloggi a Londra

 

Non solo shopping, Londra è anche stupendi musei, accoglienti pub e ristoranti, e locali dove far festa e divertirsi fino al mattino. Ricordiamo che per andare a Londra per turismo non è più sufficiente la carta di identità, ma serve un passaporto in corso di validità. 

Londra, Inghilterra – Foto da Istock

Vienna: per i mercatini di Natale 

La capitale austriaca, oltre ad essere una meta interessantissima tutto l’anno, in questo periodo ha un suo fascino ancora più unico. I mercatini natalizi e le sue storiche strade illuminate donano alla città romanticismo e voglia di intima, un’ottima scelta sicuramente per le coppie, ma anche una buona destinazione per famiglie con bambini. 

Verifica tariffe, offerte e disponibilità hotel ed alloggi a Vienna

 

Il grande centro storico di Vienna (patrimonio mondiale dell’UNESCO), attraversato dal Danubio e ricco di monumenti del suo passato imperiale, è un’ottima zona dove alloggiare in questo periodo per apprezzare al meglio il magnifico clima natalizio che avvolge la città in questo periodo. 

Vienna, Austria – Foto da Istock

Budapest: per chi cerca una destinazione economica 

Budapest grazie ai numerosi voli low cost in partenza da quasi tutti gli aeroporti italiani, anche durante l’inverno, è una delle mete più economiche da raggiungere in Europa per delle brevi vacanze. 

Verifica tariffe, offerte e disponibilità hotel ed alloggi a Budapest

 

Il centro storico è molto interessante, specialmente la zona che si affacciata sul fiume Danubio. Anche mangiare ed alloggiare a Budapest sarà abbastanza economico, rendendo questa capitale europea una delle migliori scelte per chi non buone spendere molto. 

Parlamento Ungherese e Ponte delle Catene sul Danubio - Budapest, Ungheria
Parlamento Ungherese e Ponte delle Catene sul Danubio – Budapest, Ungheria – Foto da iStock

Barcellona: per la vita notturna 

Barcellona, anche se una meta un po’ per tutti, è sicuramente più indicata per un pubblico giovane in cerca anche di un buon divertimento notturno. E la capitale catalana in questo non deluderà le aspettative. 

Verifica tariffe, offerte e disponibilità hotel ed alloggi a Malaga

 

La bellissima Rambla, la strada principale del passeggio e dello shopping di Barcellona, il suo bellissimo lungomare o la suggestiva Sagrada Familia sono alcune delle attrazioni da non perdere la di questa soleggiata città spagnola. 

Porto di Barcellona, Spagna – Foto da Istock

Monaco di Baviera: per andare all’estero in auto 

Monaco di Baviera può essere raggiunta facilmente in auto, dunque una buona soluzione per andare all’estero senza prende l’aereo, magari quando sotto data tutti i voli hanno delle tariffe alte. 

Verifica tariffe, offerte e disponibilità hotel ed alloggi a Monaco di Baviera

 

Anche Monaco di Baviera, come Vienna, ha dei bellissimi mercatini di Natale che donano alla città una splendida atmosfera natalizia.  

Marienplatz Market Square, la piazza principale di Monaco di Baviera
Marienplatz Market Square, la piazza principale di Monaco di Baviera – Foto da iStock

Amsterdam: per i giovani 

Amsterdam è sempre un classico per brevi weekend o ponti festivi. La capitale dell’Olanda con i suoi canali e ponti, e con le sue caratteristiche strade è sempre una piacevole meta da visitare. 

Verifica tariffe, offerte e disponibilità hotel ed alloggi ad Amsterdam

 

C’è chi va per ammirare il patrimonio storico, artistico e culturale della città, chi invece per la trasgressione o per la movimentata vita notturna, in ogni modo qualunque sia il motivo Amsterdam è sicuramente un’ottima destinazione per il Ponte dell’Immacolata. 

Canali di Amsterdam in Olanda – Foto da Istock

Malta: la scelta migliore 

Malta è secondo noi la scelta migliore per vari motivi, in primis la latitudine. La sua posizione, sotto la Sicilia e nel cuore del Mediterraneo, permette di trovare ancora temperature mite, oltre a giornate leggermente più lunghe.

Le dimensioni contenute dell’isola permettono di visitarla in pochi giorni, specialmente se si concentra la visita sulla capitale, La Valletta, una città con un grande patrimonio artistico e culturale.

Verifica tariffe, offerte e disponibilità hotel ed alloggi a Malta

 

Infine, a nostro avviso, a rendere Malta la migliore scelta dove passare in Ponte dell’Immacolata in Europa ci sono i numerosi voli low cost che rendono veloce ed economico raggiungere questo piccolo Stato e la buona ed ampia offerta alberghiera che assicurerà un soggiorno molto più che piacevole.

La Valletta, Malta – Foto da Istock

Rovaniemi: per le aurore boreali e il villaggio di Santa Claus 

Rovaniemi è una delle mete più ambite in questo periodo. I due motivi principali sono le magiche aurore boreali che solcano i cieli in questo periodo dell’anno e la visita del Santa Claus Village, il villaggio di Babbo Natale che affascina grandi e piccoli. 

Verifica tariffe, offerte e disponibilità hotel ed alloggi a Rovaniemi

 

Al momento non ci sono voli diretti per la “capitale” della Lapponia, e per raggiungere Rovaniemi occorre effettuare uno scalo. Se volete un volo diretto, dal 19 dicembre easyJet effettuerà voli diretti da Milano Malpensa per Rovaniemi. 

Rovaniemi, Finlandia – Foto da Istock

Praga: un classico per il Ponte dell’Immacolata 

Praga è sempre una garanzia quando si cerca una meta per due tre giorni da raggiungere facilmente in aereo. La città ha uno splendido centro storico ed anche durante il periodo invernale ha un suo fascino particolare. 

Verifica tariffe, offerte e disponibilità hotel ed alloggi a Praga

 

È una delle migliori scelte per chi cerca un interessante città da visitare e non vuole spendere molto. La possibilità di trovare volo ed alloggia a prezzi abbastanza economici, la rende una delle scelte preferite da chi cerca una vacanza low cost. 

Praga – Repubblica Ceca – Foto da Istock

Canarie (Spagna): per spiaggia, sole e mare in Europa 

Le isole Canarie, anche se situate a lago delle coste dell’Africa occidentale in mezzo all’Oceano Atlantico, fanno parte dell’Europa e dunque nessun problema di documenti per il viaggio, basta anche la sola carta d’identità valida per espatrio. 

Verifica tariffe, offerte e disponibilità hotel ed alloggi alle isole Canarie

 

Le principali isole turistiche delle Canarie sono: Tenerife, Gran Canaria, Lanzarote e Fuerteventura. Godono di un clima mite e soleggiato anche in inverno, dunque un’ottima scelta per chi vuole dare un tocco esotico al ponte dell’Immacolata. 

Anfi beach e i resort, Gran Canaria, Spagna – Foto da Istock

Mar Rosso (Egitto): per un viaggio economico al caldo 

Anche se non in Europa, ma in Africa, il Mar Rosso resta sempre una delle mete a medio raggio più apprezzate dagli italiani per godersi un po’ di sole e mare anche durante l’inverno. Le mete turistiche principali sul Mar Rosso sono Sharm el Sheikh, Marsa Alam ed Hurghada. 

Verifica tariffe, offerte e disponibilità hotel ed alloggi sul Mar Rosso

 

Facilmente raggiungibili dall’Italia con voli diretti di 4 ore circa, ultimante sono collegate anche da compagnie aeree low cost, rendendo il viaggio anche economico. Si consiglia di alloggiare in strutture che offrono trattamento di All Inclusive per un soggiorno ancora più piacevole e rilassante. 

Spiaggia di Sharm el Sheikh, Egitto – Foto da Istock

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.