Viaggio in Lapponia: Rovaniemi, il Villaggio di Babbo Natale e le Aurore Boreali

Rovaniemi è la principale meta turistica della Lapponia e una tra le principali della Finlandia. Soprannominata la città di Babbo Natale, gode di uno dei paesaggi invernali più belli dei paesi scandinavi. La città si trova a circa 6 chilometri a sud del Circolo Polare Artico, tra le colline di Ounasvaara e Korkalovaara, vicino ai fiumi Kemijoki e Ounasjoki.




La natura incontaminata della zona e le numerose opportunità ricreative, rendono il turismo la principale fonte economica di Rovaniemi. La città dispone di numerosi alberghi e ristoranti situati sia nel centro che nelle periferie della città. Durante l’anno la città ospita oltre mezzo milione di visitatori.

Quando andare

I periodi migliori per visitare Rovaniemi sono in piena estate e in pieno inverno, specie nel mese di dicembre e durante le festività del Natale e Capodanno. Questi sono anche i periodi di alta e altissima stagione, dove i voli e gli hotel hanno i prezzi più alti. Se si vuole risparmiare meglio le mezze stagioni come autunno e primavera.

Durante l’estate si può assistere al fenomeno del sole di mezzanotte e si possono fare escursioni fino al circolo polare artico. Durante l’inverno si può assistere alle magnifiche aurore boreali, e godere il suggestivo clima fiabesco. La neve, le renne e il Villaggio di Santa Claus rendono magica l’atmosfera.

A causa della sua posizione vicino al Circolo Artico, Rovaniemi ha un clima subartico con estati corte e piacevoli, mentre gli inverni sono lunghi, freddi e innevati. Il mese di dicembre ha una media di poco meno di sei minuti di sole al giorno. Gli inverni sono un po’ mitigati dall’aria marina dalla corrente del Nord Atlantico, che assicura che le temperature medie non siano estremamente basse, come normalmente può essere una zona con tale latitudine nell’emisfero nord.

Come arrivare

L’aeroporto più vicino è quello di Rovaniemi, situato a circa 10 chilometri a nord della città. Non ci sono voli diretti dagli aeroporti italiani per Rovaniemi. Comunque da tutti gli aeroporti con uno scalo è possibile raggiungere la “capitale” della Lapponia.

Offerte voli dall’Italia per Rovaniemi

Trasporti

Gli spostamenti all’interno del territorio sono effettuati in treno o in bus. I servizi sono molto efficienti e puntuali, anche se il costo del trasporto è un po’ più alto di quello in Italia.



Cosa vedere 

Una delle attrazioni principali sono le Aurore Boreale, uno straordinario fenomeno celeste che avviene a latitudini molto a nord, praticamente nel Circolo Polare. Nella Lapponia finlandese il numero di Aurore Boreali può arrivare a 200 in un anno, mentre nella Finlandia meridionale il numero è di solito inferiore a 20.

Rovaniemi è considerata la città ufficiale di Babbo Natale. Vicino la città a circa 8 km del centro sorgono, in corrispondenza della linea immaginaria del circolo polare articolo, il Santa Claus Village e il parco a tema Santa Park.

Il Villaggio di Babbo Natale è un parco divertimenti aperto nel 1985. Il Santa Claus Village si trova a circa 8 km a nord-est di Rovaniemi e a circa 2 km dall’aeroporto di Rovaniemi. Per raggiungere il parco in autobus dal centro di Rovaniemi occorre prendere l’autobus urbano numero 8, che parte dalla stazione ferroviaria. Il viaggio in autobus dura circa 30 minuti.

Il parco a tema Santa Park ospita varie attrazioni ed è aperto solo per un breve periodo dell’anno. Quest’anno l’apertura sarà dal 18 novembre 2017 al 13 gennaio 2018. Gli orari di apertura sono dalle 10 del mattino alle 17 (o 18 in certi giorni) della sera. Il prezzo d’ingresso è di 33 euro per gli adulti e 27,50 euro per bambini da 3 a 12 anni. I bambini sotto i 3 anni entrano gratis. Il biglietto è valido per due giorni consecutivi.




Le altre cose da vedere a Rovaniemi comprendono:

  • l’Arktikum sulla riva del fiume Ounasjoki, uno dei musei più completi della Finlandia e delle regioni artiche nel mondo
  • il ponte Jätkänkynttilä con la sua eterna fiamma sul fiume Kemijoki
  • la Lappia House che funge da teatro, sala da concerto e centro congressi
  • il municipio e la biblioteca di Rovaniemi

Cosa fare

Nel periodo invernale si possono praticare nei dintorni della città tutti gli sport invernali. Vicino alla città si trova il centro sciistico di Ounasvaara.

Dove dormire

È consigliabile dormire e prenotare l’hotel nella città di Rovaniemi. Da qui è possibile fare tutte le escursioni e partire per i vari tour della Lapponia. Inoltre l’offerta è molto ampia e varia con quasi 300 tra hotel, alberghi e bed & breakfast presenti in città.

Per chi vuole vivere un’esperienza completamente fiabesca può puntare verso il Santa Claus Holiday Village o il parco a tema Santa Park.

Cerca un hotel a Rovaniemi
Viaggio in Lapponia Rovaniemi, il Villaggio di Babbo Natale e le Aurore Boreali

Viaggio in Lapponia Rovaniemi, il Villaggio di Babbo Natale e le Aurore Boreali

Rispondi