Quando andare in Marocco: clima e miglior periodo per viaggi e vacanze
Quando andare in Marocco: clima e miglior periodo per viaggi e vacanze

Il Marocco gode di un clima mediterraneo, dove l’inverno è generalmente mite e l’estate calda. Nell’entroterra il clima è più secco, mentre sulle montagne il clima diventa continentale con inverni freddi e nevosi.

Grazie ad un’alta luminosità e a delle temperature che possono raggiungere anche i 20° C in inverno, il Marocco è una destinazione che può essere scoperta tutto l’anno, anche se il clima durante l’estate può essere molto caldo, con temperature un po’ difficili da sopportare.

Sulla costa mediterranea il clima è piuttosto mite in inverno, con alcune piogge, mentre le estati sono piuttosto secche, calde e soleggiate. A gennaio le temperature massime si aggirano intorno ai 16-18° C, mentre in estate intorno ai 30° C.

Sulla costa atlantica, il clima è quasi identico con 22° C ad Agadir in gennaio e 30° C in agosto. L’acqua del mare può risultare un po’ fresca per fare il bagno anche in estate, non superando mai i 21° C, ma questo permette di mitigare le calde giornate estive.

A Marrakech, il clima è più caldo, soprattutto in estate quando le temperature possono superare i 40° C. Per rinfrescarti un po’ si possono raggiungere le regioni montuose dell’Atlante o del Rif, dove si possono bellissime escursioni. Le piogge in estate sono molto scarse.

Le regioni montuose si devono evitare in inverno, perché possono essere fredde e spesso è presente anche la neve. Ci sono anche stazioni sciistiche sulle montagne dell’Atlante, incluso il resort di Oukaïmden situato a 80 km da Marrakech.

Per evitare il caldo soffocante dell’estate, il periodo migliore per visitare il Marocco è la primavera o l’autunno. Anche l’inverno può essere un buon periodo, specialmente per chi è alla ricerca di una vacanza o un viaggio low cost in Marocco.

Durante l’estate meglio preferire le destinazioni e mete costiere, oppure in questa stagione è un buon periodo per effettuare escursioni sui monti del Rif e dell’Atlante. Insomma, il Marocco può essere visitato tutto l’anno, ogni stagione ha comunque le sue mete consigliate.

Quando andare in Marocco: clima e miglior periodo per viaggi e vacanze
Quando andare in Marocco: clima e miglior periodo per viaggi e vacanze

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.