In questo articolo, dopo varie richieste, vogliamo svelarvi tutto su come e perché prenotare un hotel, un appartamento o un B&B su Booking.com, il portale più grande di prenotazioni alberghiere del mondo.
Dopo aver letto questa guida avrete tutte le informazioni per effettuare la ricerca in base alle vostre esigenze e preferenze, come trovare gli alloggi più economici o quelli con cancellazione gratuita, con bagno privato, in buona posizione, …
Per essere sicuri di aver fatto una buona prenotazione, l’alloggio deve essere buono, bello, ben posizionato ed avere un buon rapporto qualità prezzo.
Perché prenotare su Booking.com
L’alloggio è una parte fondamentale di qualunque viaggio o vacanza. Ma dove effettuare la prenotazione? Su quale sito trovare i migliori tariffe e il miglior servizio assistenza?
Lavorando da oltre 15 anni nel settore dei viaggi e delle vacanze, conosciamo bene tutti i portali di prenotazioni alberghiere presenti online, di ognuno conosciamo pregi e difetti. Per questo oggi vi diciamo i motivi perché è consigliabile sempre prenotare su Booking.com
Oramai sappiamo tutti che Booking.com è la più grande piattaforma di ricerca alloggi al mondo, con oltre 1.000.000 di strutture alberghiere di ogni tipo e con tariffe che, quasi sempre, sono i prezzi più economici che si possano trovare su internet.
Noi consigliamo si prenotare su Booking.com, non solo perché è il più grande portale e perché quasi sempre ha le migliori tariffe, ma anche per i seguenti motivi:
- cancellazione gratuita per la maggior parte delle strutture
- descrizione dettagliata della struttura
- foto degli interni e delle zone esterne della struttura
- servizio assistenza clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7
- tantissime recensioni per ogni struttura, in modo da poter valutare meglio anche con le esperienze dei clienti
- mappa di dove è posizionata la struttura
- conferma immediata via email
- dettagliate informazioni per ogni tipo di alloggio, con foto e gli accessori presenti all’interno della camera, casa o appartamento
- facilità di pagamento
- condizioni di prenotazione ben chiare
- cosa c’è nei dintorni della struttura e relative distanze
- possibilità di prenotare anche senza carta di credito
- prezzo più basso garantito
- ampia possibilità di filtri per poter trovare facilmente la struttura che fa al caso vostro
- nessun costo nascosto
Come prenotare su Booking.com
Dopo aver elencato alcuni dei motivi del perché prenotare su Booking.com vediamo come effettuare la prenotazione passo per passo.
Effettuare la prenotazione di un hotel, appartamento, B&B, ostello, campeggio, resort o casa vacanze su Booking.com è molto semplice, la prima cosa da fare è andare sul sito. Il link ufficiale è www.booking.com
Come trovare il miglior hotel o alloggio
Una volta sulla home page vanno inseriti i seguenti dati:
- la zona o località dove si vuole soggiornare
- la data del check in e check out, cioè da data di inizio e di fine soggiorno
- il numero di adulti e il numero di bambini che soggiorneranno, indicando anche l’età per i bambini, e di quante camere si ha bisogno, una o più
Dopo aver inserti questi dati si può cliccare su CERCA e Booking inizierà ad effettuare la ricerca tra tutte le strutture disponibili per quel periodo in quella località o zona.
Finita la ricerca si aprirà una nuova pagina con l’elenco delle strutture disponibili. Per grandi città o per le più importanti mete turistiche questo elenco può essere molto lungo, con migliaia di strutture disponibili, come ad esempio se si sceglie Roma.
Per agevolare la ricerca, Booking offe la possibilità di limitare la ricerca con numerosi filtri, cioè delle preferenze che permettono di ridurre di molto elenco.
I filtri che possono essere scelti sono presenti sul lato sinistro della pagina e la selezione può essere effettuata per: budget, distanza dal centro, stelle (categoria alberghiera), condizioni della prenotazione, tipologia struttura, pasti (tipologia di trattamento), punteggio degli ospiti, …
Vediamo adesso tutti i filtri e come selezionarli in base alle esigenze e preferenze. In ogni sezione si può scegliere uno o più filtri, o lasciare la sezione senza selezionare nessun filtro.
Budget
Con il filtro budget si può scegliere quale tariffa minima e massima si vuole spendere per ogni notte, da esempio da € 0 – € 50 a notte. Si possono cliccare e scegliere più tariffe.
Filtri più popolari
I filtri più popolari sono quelli più richiesti per quella determinata località. Però ognuno di essi è anche presente nelle altre sezioni più in basso.
Su misura per te
Il filtro “Su misura per te” permette di scegliere quale o quali tipologie di alloggio si preferiscono
Stelle
Questo filtro è riferito agli hotel e permette di scegliere il numero di stelle che l’hotel dovrebbe avere. Nessuna stella è per gli alloggi diversi dall’hotel.
Distanza dal centro
Dato che molto spesso le principali attrazioni di una città sono presenti nel centro o vicino, con questo filtro si può scegliere la distanza dal centro. Quasi sempre più l’alloggio è vicino al centro, più alte sono le tariffe della struttura.
Pagamento online
Permette di scegliere se si vuole effettuare il pagamento con PayPal
Svago e relax
Permette di scegliere quali servizi di svago e relax deve offrire la struttura alberghiera
Disponibilità
Permette di visualizzare solo le strutture disponibili
Offerte
Se si vuole visualizzare solo le offerte
Reception 24 ore
Se si vuole una struttura che abbia la reception aperta 7gg/24h (7 giorni su 7, 24 ore su 24)
Condizioni della prenotazione
Molto importante ed utile se si preferisce selezionale le strutture che permettono la cancellazione gratuita o quelle che permettono di prenota senza carta di credito o con nessun pagamento anticipato.
Pasti
Nella sezione “Pasti” si può sceglierete la tipologia di trattamento che si preferisce ricevere, cioè se oltre al pernottamento si vuole anche la colazione, la mezza pensione, l’All Inclusive, …
Tipo di soggiorno
Questa sezione può essere lasciata in bianco, perché è praticamente la stessa di Tipologia struttura
Tipologia struttura
Filtro per scegliere quali tipologie di strutture alberghiere si preferiscono: Affittacamere, Appartamenti, Hotel, Bed & Breakfast, Strutture ideali per le famiglie, Case vacanze, Ostelli, Alloggi in famiglia, Villaggi turistici, Agriturismi, Ville, Campeggi, Lodge, …
Punti di interesse
Vicino a quali punti di interesse deve essere situata la struttura, ad esempio vicino al Vaticano
Preferenza letti
Se si preferisce 2 letti singoli o un letto matrimoniale
Punteggio degli ospiti
Permette di scegliere le strutture da visualizzare in base alle recensioni degli ospiti
Servizi
La sezione “Servizi” permette di scegliere quali servizi debba avere la struttura, ad esempio: il parcheggio, camere non fumatori, navetta aeroportuale, animali ammessi, connessione WiFi gratuita, camere/strutture per ospiti disabili, ristorante, palestra, servizio in camera, piscina, Spa & centro benessere
Bagni privati
Se si preferisce avere uno o più bagni privati, ma questo può essere scelto anche nella sezione Servizi privati
Servizi privati
I servizi privati sono quelli presenti nella camera o alloggio, o riservati solo per voi.
Quartieri
Permette di scegliere la zona o quartiere dove deve essere situata la struttura
Catena
Se si hanno preferenze sulla catena alberghiera
Accessibilità della struttura
Sezione molto utile se si hanno delle esigenze particolari
Accessibilità interna alla camera
Anche questa sezione è per coloro che hanno delle esigenze particolari
Terminata la selezione dei filtri vedrete che l’elenco si è ridotto di molto. Ora l’ordine di questo elenco può essere visualizzato in base a vari criteri, che è possibile selezionare attraverso questa sezione:
Ad esempio si può selezionare:
- Scelte top per le famiglie
- Mostra prima le case
- Prezzo (prima il più basso)
- Punteggio degli ospiti e prezzo
- Stelle
- Stelle e prezzo
- Distanza dal centro
- Migliori recensioni
Terminata la selezione delle preferenze e l’ordine di visualizzazione, potete iniziare la scelta della struttura tra quelle elencate. Per ogni hotel vengono date le informazioni principali:
- Nome hotel: Grand Hotel Fleming
- Stelle: 4 stelle
- Località: Roma, zona Tor di Quinto
- Punteggio: 8,3 (su 10) Ottimo – 4.264 recensioni
- Tipo di camera: Camera tripla 2 letti (1 matrimoniale + 1 singolo)
- Condizioni di prenotazione: cancellazione gratuita, senza pagamento anticipato e colazione inclusa
- Prezzo totale per 1 notte: 80€
Se fa al caso vostro cliccate su SCEGLI LA TUA CAMERA
Scelta della camera
Ora entreremo nella pagina di Booking dedicata a questa struttura dove nella zona superiore troveremo le foto degli interni e degli esterni, una breve descrizione della struttura e altre informazioni utili.
La zona centrale è dedicata alla scelta della camera. Potrete vedere le tipologie di camere disponibili, per quante persone sono adatte, la tariffa del momento e le condizioni di prenotazioni.
Per effettuare la prenotazione occorre scegliere il numero di camere accanto alla tipologia di camera e alle condizioni di prenotazione che si preferiscono, e poi cliccare su PRENOTO. Se avete dei dubbi leggete le condizioni.
Nella parte inferiore della pagina troverete cosa c’è di interessante nei dintorni dell’hotel o della struttura alberghiera, i servizi che la struttura offre e le condizioni generali tipo: check in e check out, condizioni di cancellazione, informazioni su tariffe applicate ai bambini e le carte accettate per il pagamento.
Inserimento dei dati personali
Dopo aver cliccato su PRENOTO, nella terza pagina troverete un riepilogo della prenotazione. Se tutto coincide potete procedere con la compilazione dei dati.
Alla domanda “Viaggi per affari?” dovete indicare “Si” se è un viaggio per motivi di lavoro e “No” se il viaggio è per motivi diversi dal lavoro.
Poi vanno inseriti i seguenti dati:
Titolo: scegliere tra Sig. (Signore), Sig.ina (Signorina) e Sig.ra (Signora)
Nome: nome di chi effettua la prenotazione
Cognome: cognome di chi effettua la prenotazione
Indirizzo e-mail *: indicare l’indirizzo email sul quale volete ricevere la prenotazione e tutte le informazioni
Conferma l’indirizzo e-mail *: riscrivere l’email che avete indicato sopra
Alla domanda “Per chi stai prenotando?” scegliere “Per me” se siete voi che usufruire del soggiorno oppure “Prenoto per un’altra persona” se state effettuando la prenotazione per un’altra persona.
Se avete indicato “”Per me” nel campo Nome completo dovrete inserire il vostro nome e cognome, se invece avete scelto “Prenoto per un’altra persona” dovete indicare sia il nome e cognome della persona che usufruirà del soggiorno e se volete potete aggiungere anche la sua email.
Nella sezione “Richieste Speciali” potete fare una domanda alla struttura o indicare una vostra preferenza
Infine, potete indicare l’orario di arrivo o lasciarlo su “Non lo so”
A questo punto se avete inserito tutti i dati correttamente potete cliccare su Vai avanti: ultimi dati >
Scelta della modalità di pagamento
Adesso siete arrivati nell’ultima pagina, quella per confermare la prenotazione. Per completare la prenotazione occorre scegliere se effettuare il pagamento della tariffa adesso, cliccando su “Paga ora” oppure su “Paga dopo” se si preferisce pagare al momento dell’arrivo.
Gli ultimi dati da inserire sono quelli della carta. Sono indicati i simboli delle carte accettate. Sono valide sia carte di credito che di debito, ma anche carte prepagate compreso la PostePay.
Nome del titolare della carta *: indicare nome e cognome del titolare della carta
Tipo di carta *: Mastercard, Visa, American Express, Diners Club, …
Numero della carta *: il numero riportato sulla carta (normalmente 16 cifre)
Data di scadenza *: data di scadenza della carta, la data di scadenza deve essere successiva al periodo di soggiorno
Codice CVC *: codice di sicurezza riportato sul retro della carta (3 o 4 cifre)
A questo punto se avete inserito tutti i dati correttamente potete cliccare su Completa la prenotazione Arriverà immediatamente un email di conferma (all’indirizzo che avete indicato) e di riepilogo di tutta la prenotazione.
Prezzo più basso garantito
Una delle novità più interessante introdotte da Booking nell’ultimo periodo è il rimorso delle differenze di prezzo se su altri portali sono presenti tariffe più economiche per il determinato hotel, la determinata tipologia di camera, con le stesse condizioni e per lo stesso periodo di soggiorno.
Criteri per ottenere il rimborso della differenza
- L’altra offerta dev’essere per la stessa struttura ricettiva e la stessa tipologia di alloggio.
- L’altra offerta dev’essere per le stesse date di check-in e check-out.
- L’altra offerta deve avere le stesse condizioni e gli stessi termini di cancellazione.
In quali casi non è possibile chiedere il rimborso?
- Se l’altra offerta è in “formula roulette”, ovvero si trova su un sito che svela la struttura ricettiva soltanto dopo aver prenotato.
- Se l’altra offerta fa parte di un programma fedeltà o di una raccolta punti. Nella definizione di questa offerta rientrano le situazioni in cui un cliente ottiene un prezzo ridotto tramite la struttura o un altro sito come premio per acquisti frequenti, per aver effettuato l’accesso, inserito un codice coupon, invitato altri clienti o compiuto qualsiasi altra azione che possa influire sul prezzo inizialmente mostrato.
- Se la tua prenotazione o l’offerta che stai confrontando è con Booking.basic o un fornitore partner su Booking.com.
Come effettuare la cancellazione su Booking.com
Se avete scelto una struttura che offriva la cancellazione gratuita e siete nei termini per effettuarla, la procedura di cancellazione è molto semplice. Nell’email di conferma prenotazione c’è un rettangolo azzurro da cliccare per modificare la prenotazione.
Cliccando si apre una pagina web per modificare o cancellare la prenotazione. Se volete cancellarla cliccate su Cancella la prenotazione e nel riquadro che si aprirà scegliete il motivo della cancellazione.
Se la cancellazione viene effettuata entro i termini non vi verrà applicata nessuna penale. oltre i termini sarà applicata una penale variabile che può essere il pagamento di una notte, di più notti o dell’intero soggiorno in base alle condizioni iniziali di cancellazione.
Dopo aver effettuato la cancellazione della prenotazione vi arriverà un email di conferma dell’avvenuta cancellazione. Conservate l’email per un eventuale dimostrazione futura.