Stairway to Heaven il sentiero piu avventuroso delle isole Hawaii
Stairway to Heaven il sentiero piu avventuroso delle isole Hawaii

The Haikū Stairs, conosciuto anche come Stairway to Heaven o Haikū Ladder, è un ripido sentiero sull’isola di Oahu nelle Hawaii. Il totale del percorso comprende quasi 4 mila gradini che si estendono lungo la catena montuosa di Oahu’s Ko’olau.

I 3.922 scalini d’acciaio portano dalla base dell’isola ad un’altitudine di 752 metri, dove si può godere di una stupenda vista panoramica di tutta l’isola e del mare che la circonda.

Stairway to Heaven è un percorso escursionistico e una delle principali attrazioni delle isole Hawaii. Tanto che i turisti più avventurosi lo segnano come una delle cose da fare assolutamente durante un viaggio o una vacanza nelle isole paradisiache delle Hawaii.

Questo percorso fu costruito ed usato dai soldati americani durante la Seconda guerra mondiale per raggiungere la vetta, da dove avevano un’ottima visuale sul mare che circondava l’isola.

Finita la guerra il percorso non fu smantellato e negli anni seguenti sempre più turisti lo percorrevano, anche se era molto pericoloso sia per l’altitudine sia perché i gradini in ferro erano molto scivolosi per l’umidita o in caso di pioggia.

A causa di numerosi incidenti il governo hawaiano applico il divieto di percorrere il sentiero con pensanti multe per chi veniva sorpreso nella zona off limits. Il percorso nel 2015 fu molto danneggiato da una violenta tempesta tropicale che lo rese ancora più pericoloso.

In seguito, gli abitanti dell’isola lo hanno sistemato. Per consentire la manutenzione e la cura costante del percorso, in modo da essere anche più sicuro, viene applicato un biglietto d’ingresso di 100 dollari per i turisti e 10 dollari per i residenti.

Stairway to Heaven il sentiero piu avventuroso delle isole Hawaii
Stairway to Heaven il sentiero piu avventuroso delle isole Hawaii

1 COMMENT

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.