Spiagge che si illuminano di notte: dove e perché succede il fenomeno della bioluminescenza

0
8566

Molto spesso i turisti in vacanza in destinazioni esotiche passeggiando lungo le spiagge di notte restano meravigliati dal fenomeno naturale della bioluminescenza che trasforma l’oceano notturno in un magnifico firmamento di stelle.

Mentre le onde si infrangono sulla riva sabbiosa o i piedi nudi passano sulla sabbia bagnata, appare un bagliore luminoso di un azzurro intenso lungo tutta la costa bagnata dall’oceano. Questo magico effetto è causato dal plancton bioluminescente presente nelle calde acque delle zone costiere.

Gli scienziati hanno recentemente scoperto che questo tipo di plancton brilla quando viene stimolato o disturbato. Infatti, il fenomeno è dovuto al movimento delle onde che si infrangono lungo la riva o dai piedi che muovono il sottile strato d’acqua lungo la costa, mentre si cammina.

Questo tipo di plancton (il fitoplancton), chiamato Lingulodinium polyedrum, produce luce usando una sostanza chimica chiamata luciferina, che crea autonomamente. La luce che il piccolo plancton emette è definita “luce fredda”, perché inferiore al 20% della luce generata dal calore. Per questo motivo risulta difficile fotografare questo straordinario fenomeno naturale, solo fotografi professionisti riescono a catturare questi colori brillanti.

Le vaste aree degli oceani sono molto popolate dal plancton bioluminescente, ma l’effetto è particolarmente comune nelle lagune di acqua calda, come baie con aperture strette al mare. Ciò permette che questo tipo di plancton plancton si raccolga in gran numero lungo la costa.

Dove vedere l’effetto del plancton bioluminescente

Se si vuole vedere il fenomeno delle spiagge che si illuminano di notte (plancton bioluminescente), ci sono vari luoghi in tutto il mondo dove questo straordinario fenomeno naturale si verifica.

Quasi tutte le isole delle Maldive, famose per le splendide spiagge bianche bagnate da un meraviglioso mare limpido e cristallino, sono “abitate” dal plancton incandescente. Il miglior periodo per assistere a questo fenomeno è da metà estate fino all’inizio dell’inverno, anche se si può verificare durante tutto l’anno.

La costa di San Diego e di Leucadia in California, o le Everglades in Florida sono altri luoghi dove spesso il fenomeno viene segnalato. Altri paesi dove si può osservare il plancton bioluminescente sono: la Thailandia, l’Australia, il Vietnam, Puerto Rico e la Giamaica.

Ecco una lista più dettagliata:

Padang Bai, Bali, Indonesia 

Questa è una delle baie più trafficate di Bali. Qui passa il traghetto pubblico che va da Bali a Lombok, e ci sono diversi punti di immersione che vale la pena di esplorare. Ma chi esplora la baia di notte ha il privilegio unico di assistere in prima persona allo spettacolare fenomeno del plancton bioluminescente.

Laguna di Trelawny, Giamaica

È una popolare attrazione turistica per la sua bioluminescenza naturale. Si può prendere una barca e osservare la scia luminosa che lasciano i pesci nuotando, od anche fare una nuotata da soli! Questa laguna è una delle più luminose al mondo, grazie anche al suo clima caldo.

Halong Bay, Vietnam

Halong Bay in Vietnam è un’altra baia che presenta bioluminescenza dal movimento. Se si cammina nell’acqua, una scia luminosa seguirà il nostro cammino. La baia è perfetta per il nuoto e per vedere il fenomeno della bioluminescenza, soprattutto quando l’acqua è calma e la luna non è troppo alta nel cielo (ancora meglio durante la luna nuova). 

Reethi Beach, Maldive 

Uno dei fenomeni di bioluminescenza più fotografato al mondo è quello alle Maldive. Qui l’acqua brilla di un blu intenso e la sabbia si trasforma in un “pezzo di cielo”. Oltre Reethi Beach, delle splendide spiagge blu illuminate si possono vedere anche all’isola di Rangali, Vaadhooe, Fihalhohi, Embedu, … Il fenomeno è particolarmente evidenti quando la luna non è molto luminosa. 

Mosquito Bay, Vieques, Puerto Rico

Puerto Mosquito si trova sulla costa meridionale dell’isola di Vieques. Questa magica baia bioluminescente è stata ufficialmente dichiarata la più luminosa registrata nel mondo dal Guinness Book of World Records 2008. Prova a visitare la baia quando c’è una nuova luna, perché questo è il momento quando il bagliore la più forte luminosità.

Mission Bay, San Diego, California

In questa parte di San Diego, le onde dell’oceano sono rosse durante il giorno e color blu neon di notte, a causa delle quantità massicce di alghe bioluminescenti. A volte queste alghe possono emettere tossine pericolose per la salute, quindi bisogna controllare se si può fare una nuotata o meno. Se non si può nuotare, si può sempre fare un giro in kayak per scattare foto del meraviglioso fenomeno.

Toyama Bay, Giappone

Qui il fenomeno della baia luccicante non è dovuto al plancton, ma alla presenza di un particolare calamaro luminescente, il calamaro lucciola. Tra marzo e giugno il litorale della baia di Toyama Bay, lungo 14 km, diventa uno spettacolo di luci scintillanti. 

Manasquan Beach, New Jersey

Quando la marea è bassa, è possibile assistere ai brillanti colori, rosso di giorno e blu di notte, che provengono dalle alghe. Il periodo migliore per assistere a questa bioluminescenza è nei mesi estivi tra luglio e settembre.

Isole Matsu, Taiwan

Conosciuta localmente come “lacrime blu”, la bioluminescenza è una cosa normale in questo arcipelago nel Mar Cinese orientale. Quando le condizioni sono giuste, l’acqua si illumina come un albero di Natale.

Altri luoghi dove osservare le spiagge che si illuminano di notte:

  • Ton Sai a Krabi, Koh Phi Phi, Thailandia
  • Gippsland Lakes e Cairns in Australia
  • Swami’s Beach, Mission Bay, California
  • Torrey Pines Beach, Jolla Beach e Huntington Beach, California
  • Cocoa Beach, Florida
  • Sam Mun Tsai Beach, Hong Kong
  • Koh Rong in Cambodia

Quando vedere le spiagge che si illuminano di notte

Più forte è il chiaro di luna, più è difficile vedere il plancton fluorescente. Il modo migliore per aumentare le possibilità di vedere la bioluminescenza è assicurarsi di andare durante la luna nuova, quando il nostro satellite raggiunge la minima luminosità.

Fenomeno delle spiagge che si illuminano di notte – Foto di slworking2 da Flickr

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.