Fatti curiosi e divertenti sulla Cina che non conoscevate

La Cina è considerata il paese più antico del mondo, con una storia che si ritiene abbia avuto inizio 5000 anni fà. La cultura cinese è sempre stata una cultura influente ed è proprio la Cina ad aver inventato la carta, la polvere da sparo, la bussola e la seta, tra gli altri numerosi oggetti ingegnosi. Il mistero della Città Proibita, l’incredibile modernità di Shanghai e l’immensità della Grande Muraglia cinese graffiano appena la superficie di tutta l’enigma della Cina di oggi e a malapena appagano la curiosità che questo immenso e antico paese suscita in noi. Ci vogliono tantissime letture e altrettanto viaggi per poter affermare di conoscere la cultura cinese. Noi in seguito vogliamo descrivervi alcune tra le più interessanti curiosità che probabilmente non conoscete:

Il tennis da tavolo, ovvero il ping pong, è lo sport nazionale della Cina.
Nonostante le sue dimensioni, tutta la Cina appartiene alla stessa fascia oraria ed usa un solo fuso orario! Ecco perché in alcuni luoghi il sole sorge anche alle 10:00. In passato la Cina aveva 5 diverse fasce orarie, ma nel 1949 i leader del Partito Comunista decisero di fissare un solo orario per tutto il paese e da allora, tutti usano l’orario ufficiale di Pechino.
Molti storici credono che il calcio ha avuto origine in Cina intorno a 1000 a.C.
La Cina ha l’esercito più grande del mondo, che ammonta a più di 2 milioni di persone, e il secondo bilancio della difesa più grande.




Il Ketchup è in realtà un’invenzione cinese. Fu in origine una salsa di pesce chiamata ke-tsiap.
L’inquinamento atmosferico della Cina ha una tale proporzione che attraversa il Pacifico e inquina San Francisco, contribuendo così a più di un terzo dell’inquinamento atmosferico della città.
Alle persone smart phone addicted in Cina è stata riservata una propria corsia di passaggio in modo da non urtare i pedoni tradizionali.
Diversamente dalla nostra, nella cultura cinese il numero 13 è fortunato perché la pronuncia della cifra 1 e della cifra 3 porta al significato ‘assicurata crescita’ oppure ‘sicuramente vivo’.
L’etnia cinese Han, costituisce la maggioranza della popolazione, il 91%, ma in Cina ci sono 56 gruppi etnici ufficialmente riconosciuti e circa 200 lingue parlate. La provincia dello Yunnan, confinante con il Tibet, il Myanmar, il Laos e il Vietnam nel sud-ovest della Cina, ospita la più diversificata collezione di gruppi minoritari. Si pensa che esistano fino a 100 lingue diverse a Yunnan, alcune con poche migliaia di madrelingua.
Il gelato è stato inventato in Cina intorno al 2000 a.C. Il primo gelato era una soffice miscela di riso e latte impacchettata nella neve.
La donna cinese si sposa tradizionalmente in rosso – un colore festoso e fortunato. Il bianco invece simboleggia la morte.




I cinesi sono sotto pressione per abbattere il numero delle bacchette utilizzate in modo da salvare le risorse del pianeta. Ogni anno vengono prodotti circa 80 miliardi di set.
I cinesi sono uno dei popoli più bravi in matematica del mondo. La storia della matematica in Cina risale all’11 secolo a.C. Grazie alla Cina, oggi conosciamo il numero 0, i sistemi decimali e binari, la geometria, la trigonometria e l’algebra.
Uno ogni cinque persone al mondo è cinese. La Cina è il paese più popolato del mondo (con più di un miliardo di persone nel 2016). Questo significa che la popolazione della Cina è 4 volte più grande della popolazione degli Stati Uniti e il cinese è la lingua più popolare al mondo (basata sul numero di madrelingua), il 14% delle persone del mondo parla cinese.




In Cina ci sono più cristiani (circa 60 milioni) che in Italia e la Cina è sulla buona strada per diventare la patria della più grande popolazione cristiana del mondo.
In una giornata media in Cina vengono consumati 1,7 milioni di suini.
Il tasso di consumo di cani in Cina è in declino: la maggior parte dei cinesi ora preferiscono mantenere i gatti e i cani come animali domestici. Mentre i serpenti continuano ad essere consumati numerosi.
La preoccupazione per l’inquinamento nelle città cinesi ha ispirato la produzione di aria fresca venduta in scatola. Le varietà dell’aria possono essere ‘Tibet primitiva’, ‘Yah’an rivoluzionario’ e ‘Taiwan post-industriale’.

cultura cinese, fatti che non conoscete sulla cina

Fatti curiosi e divertenti sulla Cina

Rispondi