La più grande nave da crociera del mondo è la Harmony of the Seas della compagnia di crociere Royal Caribbean International. Harmony of the Seas, con una lunghezza di 362 metri e una stazza lorda di 227.000 tonnellate, è la più grande nave passeggeri del mondo, superando le sue sorelle maggiori Oasis of the Seas e Allure of the Seas. I suoi 16 ponti la portano ad avere un’altezza di 70 metri, più di un palazzo di 20 piani.
Questa enorme città galleggiante è stata costruita da STX France, nel cantiere navale di Chantiers de l’Atlantique di Saint-Nazaire in Francia. Harmony of the Seas è stata varata il 19 giugno 2015, mentre la prima crociera con passeggeri a bordo è salpata il 15 maggio 2016 dal porto francese di Saint-Nazaire.
Harmony of the Seas è molto simile alle suoi due navi gemelle. Tuttavia, ci sono alcune modifiche di progettazione e alcuni servizi extra, come degli acquascivoli molto più vistosi. La nave è divisa in sette quartieri, tra cui Central Park e Boardwalk.
Rotte
Per la stagione inaugurale, Harmony of the Seas offriva crociere di sette notti crociere nel Mediterraneo occidentale provenienti da Barcellona e Civitavecchia. Alla fine di ottobre 2016, la nave ha attraversato l’Atlantico per arrivare negli Stati Uniti, dove attualmente offre crociere di sette notti per i Caraibi in partenza da Port Everglades in Florida.
Alloggi
Harmony of the Seas ha 2.747 cabine di vario tipo e grandezza, e può ospitare quasi 5.500 passeggeri. Le cabine vanno da quelle piccole interne alle camere e suite più grandi, che offrono vari servizi di lusso come grandi TV capaci di offrire un “balcone virtuali” sull’oceano. Per la precisione sono 43 i tipi di cabina offerti dalla nave da crociera più grande del mondo.
Servizi a bordo
Tra i vari servizi a bordo troviamo:
- Ultimate Abyss: il più alto acquascivolo a bordo di una nave
- Perfect Storm: un complesso di 3 acquascivoli
- 4 piscine e 10 vasche idromassaggio, tra cui due vasche idromassaggio posizionate oltre il bordo della nave
- 2 Flowrider: dei simulatori di surf
- Splashaway Bay: un’area giochi d’acqua per i bambini
- Una zip line per i più avventurosi
- 2 pareti di arrampicata
- Studio B Ice Rink: una pista di pattinaggio sul ghiaccio
- 1 campo da basket, 1 campo da golf in miniatura e tavoli da pingpong
- 25 punti ristoro tra bar, ristoranti, locali, tra cui un ristornate con gastronomia molecolare
- The Bionic Bar: dove le bevande sono fatte esclusivamente da due bracci robotici
- The Aqua Theatre: un palcoscenico all’aperto che ospita immersioni, spettacoli e acrobazie aeree
- The Royal Theatre: un teatro con 1.400 posti a sedere che offre vari spettacoli e film in 3D
- DreamWorks Experience, con personaggi tipo Shrek, Kung Fu Panda, …
- Adventure Ocean: un’esperienza dedicata ai bambini e agli ospiti più giovani
- Puzzle Break Escape the Rubicon: una sala giochi con un allestimento spettacolare
- Un centro commerciale
- Vitality: un centro benessere con palestra
- Casinò Royale: un casinò con offerta completa di slot machine e giochi da tavolo
- Central Park: un parco naturale con più di 12.000 piante vive
- 11.252 opere d’arte
- Varie attrazioni ed intrattenimenti nella zona Boardwalk
- Voom: internet ad alta velocità su tutta la nave
Tecnonologia e innovazione
Harmony of the Seas è il 20% più efficiente rispetto alle sue navi gemelle Oasis of the Seas e Allure of the Seas. Tra le vari innovazioni, piccole bolle d’aria che fuoriescono dalla chiglia riducono la resistenza all’avanzamento in mare e quindi riducono il consumo di carburante del 7-8%, e una superficie liscia dello scafo che riduce ulteriormente la resistenza.
Il sistema delle bolle riduce anche il rumore dell’elica. LED e lampade fluorescenti sostituiscono le lampadine a incandescenza, riducendo il consumo di energia e la necessità di aria condizionata. Il sistema utilizza anche un motore di recupero del calore di scarto del sistema.