Spalato o Split, una delle migliori destinazioni low cost della Croazia

Spalato o Split in croato è una città nel centro della Dalmazia in Croazia. La città fu costruita intorno al palazzo di Diocleziano, un palazzo e fortezza costruita per l’imperatore romano Diocleziano ormai in pensione, dove gli abitanti hanno cercato rifugio secoli fa. Nonostante le apparenze iniziali, la città non è una piccola città turistica, e si estende su una vasta area ben al di là del nucleo antico. Con più di 300.000 persone nella zona della baia più ampia, è il maggiore centro economico del litorale Adriatico orientale e la “capitale” non ufficiale della Dalmazia. Vagando nel centro storico di Spalato si possono ancora vedere chiaramente pareti romane, piazze e templi.




Con 2.800 ore di sole all’anno, il clima è ideale e regala i seguenti soprannomi alla citta di Spalato: “La più bella città del mondo” o “Il fiore del Mediterraneo”. Molti famosi sportivi croati sono nati a Spalato, infatti la città è soprannominata anche”La più sportiva città del mondo”. L’istituzione sportiva più importante è la squadra di calcio Hajduk. L’intera città è dipinta con i colori e il logo del club. Questo viene fatto dai Torcida, il più antico gruppo di sostenitori in Europa, istituito nel 1950. Oltre il campanile di San Doimo, gli altri simboli della città sono il cane dalmata e un asino. Gli abitanti del posto hanno un grande rispetto per l’asino a causa del suo passato indispensabile nel lavoro dei campi e il trasporto attraverso le montagne della Dalmazia. Gli inverni a Spalato sono generalmente miti, con temperature superiori a 0° C, ma nonostante il detto popolare che in città nevicata una volta ogni 30 anni, vi è in realtà almeno un giorno di neve quasi ogni inverno, di solito nel mese di gennaio o all’inizio di febbraio.

Spalato è la più grande delle città turistiche costiere della Croazia, seguita da Dubrovnik che è un po più piccola e anche un po più costosa. Gli hotel sono più economici rispetto l’Italia o la Francia, e anche i vari servizi oppure mangiare sono a buon mercato. Anche se non è più economica come prima, resta sempre una delle migliori destinazioni low cost per il mare in Europa.

Alcune delle migliori offerte per hotel ed alberghi a Split o Spalato in Croazia le trovate QUI

Spalato o Split, una delle migliori destinazioni low cost della Croazia

Spalato o Split, una delle migliori destinazioni low cost della Croazia

Rispondi