Il Parco Geologico Nazionale Zhangye Danxia e le meravigliose montagne colorate in Cina

0
3351

Il Parco Geologico Nazionale Zhangye Danxia, conosciuto anche come Geoparco di Zhangye Danxia, è un piccolo gioiello situato a circa 40 km dalla città di Zhangye, nella provincia di Gansu. Questo parco è famoso per il suo paesaggio geologico unico e le sue straordinarie formazioni rocciose colorate, che lo rendono uno dei luoghi più affascinanti della Cina. Non a caso, i media cinesi lo hanno eletto una delle terre più belle del paese. Il parco si estende su una superficie di 510 chilometri quadrati e, in origine un parco provinciale e un’area panoramica, è stato ufficialmente riconosciuto come geoparco nazionale nel novembre 2011.

Dove si trova Zhangye Danxia

Il parco è situato ai piedi delle colline settentrionali dei Monti Qilian, nelle contee di Linze e Sunan, sotto l’amministrazione della città di Zhangye, nella provincia di Gansu. La zona centrale del parco si trova a circa 30 km a ovest di Zhangye e a 20 km a sud del capoluogo della contea di Linze. Quest’area è la più sviluppata e la più visitata.

Un’ulteriore area panoramica, chiamata Binggou, è stata inaugurata il 3 agosto 2014 e si estende su 300 chilometri quadrati con un’altitudine che varia dai 1.500 ai 2.500 metri sul livello del mare. Una terza zona, la Sunan Danxia Scenic Area, è situata a Ganjun, a sud di Linze.

Come si è formato?

Il paesaggio di Zhangye Danxia è rinomato per le sue rocce dai colori straordinari, lisce e affilate, alte diverse centinaia di metri. Queste formazioni si sono create nel corso di 24 milioni di anni, a seguito di depositi di arenaria e minerali, modellati dalle stesse forze tettoniche che hanno dato origine a parti della catena dell’Himalaya. Vento, pioggia e tempo hanno poi scolpito torri, colonne e burroni dalle forme spettacolari e dai colori intensi.

Il parco è suddiviso in due aree principali:

  • Colourful Hills: La zona più famosa, dominata dal rosso acceso, con colline che, alla luce del sole, sembrano un mare di fuoco. Le formazioni più iconiche sono il “Schermo a sette colori” e il “Tramonto colorato”, che creano l’effetto di un arcobaleno sospeso.
  • Ice Valley: Quest’area si distingue per le sue bizzarre forme rocciose e il fascino particolare dovuto al contrasto tra i colori. Le scene sono ancora più mozzafiato all’alba e al tramonto.

Come raggiungere le piattaforme panoramiche del parco

Badlands of the Zhangye National Geopark, Linze, Zhangye, Gansu, China

Il Parco Nazionale di Danxia si trova a circa 30 minuti in auto a ovest di Zhangye, nella provincia nord-occidentale di Gansu. All’interno del parco è disponibile un servizio di minibus turistici per i visitatori, poiché altri autobus turistici non sono autorizzati ad entrare. Le quattro piattaforme di osservazione sono distribuite su una distanza di circa 8 chilometri, e il tour completo del parco, con l’uso dei veicoli turistici, dura circa 2 ore.

  • Prima piattaforma panoramica: È la piattaforma più vicina all’ingresso e anche la più frequentata, situata a soli 10 minuti a piedi dall’entrata.
  • Seconda piattaforma panoramica: Si trova a circa 10 minuti a piedi dalla piattaforma principale, ma raggiungerla richiede un certo sforzo. È la più alta, con 666 gradini da scalare, un’ascensione che richiede circa 30 minuti. Tuttavia, la fatica viene ampiamente ripagata da una vista spettacolare.
  • Terza piattaforma panoramica: Offre una visione chiara dello spettacolare “Schermo a sette colori”.
  • Quarta piattaforma panoramica: È la più grande e si trova su una cresta che corre da est a ovest. Dalla cima della cresta si può ammirare la spettacolare Montagna dei sette colori (Qicai Shan), un luogo ideale per fotografie all’alba o al tramonto.

Quando visitare il parco

Il periodo migliore per visitare il parco va da giugno a settembre quando il tempo è bello, e la combinazione di sole forte e pioggia leggera fa risaltare maggiormente i colori. È meglio visitare al mattino e al tramonto, specialmente al tramonto, quando i colori cambiano continuamente, mostrando strati gialli e rossi coperti da uno strato grigio chiaro. I strati rocciosi sono ben definiti con strisce colorate e, se piove il giorno prima, questo colore sarà più sfarzoso. Cerca di non andare quando è nuvoloso o piove, perché solo quando c’è il sole queste montagne ti mostreranno i loro splendidi colori.

Come arrivare a Zhangye

Zhangye è una piccola città nel corridoio Gansu, passaggio al remoto ovest della Cina, quindi l’accesso è limitato. Il modo migliore per viaggiare a Zhangye è andare prima a Lanzhou e poi viaggiare a Zhangye in aereo o in treno.

In aereo – Zhangye ha un piccolo aeroporto a circa 15 km a sud-est della città, con voli limitati da Xi’an e Lanzhou. Non ci sono voli diretti per Zhangye da altre grandi città. Lanzhou ha voli diretti dalle principali città cinesi. Ci sono cinque voli da Lanzhou a Zhangye ogni giorno e il viaggio dura un’ora.

Trova e prenota un volo per raggiungere Zhangye

In treno – Questo viaggio costa quasi la meta del viaggio in aereo ma dura due o tre volte in più. Ci sono treni diretti a Zhangye da es. Pechino, Xi’an e Chongqing.

Zhangye Danxia è uno dei paesaggi naturali più sorprendenti della Cina, un luogo dove la natura, in milioni di anni, ha scolpito un capolavoro di colori e forme che lascia senza fiato.

Powered by GetYourGuide
Parco Geologico di Zhangye Danxia, in Cina
Il Parco Geologico di Zhangye Danxia, in Cina, vicino al deserto del Gobi – Foto di Enzo da Flickr

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.