Cosa vedere a Atene: principali monumenti, templi e luoghi

0
2187

Atene, considerata come la capitale storica della civiltà, offre ai suoi visitatori un viaggio di 6000 anni nella storia. Visitandola si ha la fortuna di vedere rinomati monumenti dell’antichità, capolavori dell’arte bizantina e resti di edifici ottomani.

Principali monumenti

Acropoli

Il principale monumento da visitare è l’Acropoli, oggi patrimonio mondiale dell’UNESCO. È il punto più rappresentativo della civiltà e della cultura greca. Situato su la sommità di uno sperone di roccia, domina sulla valle di Ilissos.

L’eredità architettonica ed artistica lega la favolosa civiltà antica con la città moderna. Una visita alla roccia sacra è un’esperienza unica ed un punto focale da dove osservare la città sottostante.

Agorà

Ai piedi dell’Acropoli si è scoperta una zona a forma rettangolare dove in antichità si svolgeva tutta l’attività politica, amministrativa e culturale di Atene: l’Agorà.

Atene è stata un importante punto commerciale, religioso e luogo di incontro di filosofi come Socrate, Platone e Aristotele e di poeti come Sofocle ed Euripide.

Partenone

Il Partenone è stato classificato come il miglior tempio dell’architettura greca classica e rappresenta uno tra i monumenti culturali più famosi ed importanti del mondo.

Tempio di Zeus

Il tempio di Zeus fu dedicato al re dell’Olimpo e fu costruito in marmo bianco con 104 colonne corinzie, delle quali oggi ne sono rimaste solo 15 esemplari.

Tempio di Poseidone

Il tempio di Poseidone si trova su un promontorio roccioso, il Capo Sounion, a picco sul mar Egeo ed è un sito imperdibile.

Tempio di Efesto

Il tempio di Efesto è uno dei tempi dorici meglio conservati al mondo. Si trova sopra l’Agorà ed appartiene al V secolo a.c.

Principali luoghi

Piazza Syntagma

Nella parte moderna della città si può visitare la Piazza Syntagma o la Piazza della Costituzione sede del parlamento ellenico. Alla sua base è posizionato il monumento al milite ignoto.

Qui si può assistere ogni ora al cambio della guardia presidenziale, gli “Evzones”, guardie con il caratteristico costume greco.

Quartiere Plaka

Quartiere di Plaka ad Atene in Grecia – Foto da Istock

Il quartiere Plaka è uno dei quartieri più antichi. Un tempo era una zona tranquilla che attirava i turisti con le sue strade caratteristiche e le case piene di fiori. Successivamente si era trasformato in una zona dove regnavano i locali notturni e la musica ad alto volume.

Fortunatamente l’amministrazione locale l’ha trasformata in una zona di ristoranti, caffetterie e negozi turistici di gioielli. Anche se molto commercializzato, è ancora (probabilmente) il quartiere più bello del centro di Atene.

Quartiere Monastiraki

Il quartiere Monastiraki è un’altra parte di Atene che merita una visita. Nella zona si svolge un mercato pieno di colori e di cianfrusaglie, dalle scarpe ai vestiti fino agli strumenti musicali, ed è sempre pieno di vita.

Tra le sue stradine e vicoletti non è difficile incontrare delle bellissime chiese e monumenti. Sicuramente uno dei luoghi da non perdere di Atene.

Altri luoghi da vedere

Il Licabetto (la collina dei lupi) è una collina alta 272,7 m sul livello del mare ed è il punto più alto della città. Sulla sua cima si trova la cappella di S. Giorgio e ci si può arrivare tramite una funicolare.

Tra le altre cose da vedere e visitare ci sono l’Odeo di Erode Attico, l’Arco di Adriano, il Planetario. La lista dei monumenti e dei musei da vedere ad Atene è lunga, in ogni angolo si può trovare qualcosa che può saziare la curiosità e l’amore per la storia e la cultura.


Booking.com

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.