Il Colosseo, il Foro Romano e il Colle Palatino sono tra i primi luoghi nella lista delle cose da vedere a Roma. Il modo migliore per vedere queste tre attrazioni storiche dell’Antica Roma è acquistare un pass che consente l’accesso senza fila a questi grandiosi monumenti storici.
Prima di indicarvi come acquistare questo biglietto che comprende l’ingresso per questi simboli storici del potere dell’Impero Romano, vogliamo descriverli brevemente.
Colosseo
I Colosseo è uno dei siti archeologici più amati e visitati nel mondo. Costruito nel 1° secolo, si trova appena ad est del Foro Romano ed è il più grande degli anfiteatri costruiti dall’Impero Romano. Il suo nome è dovuto al fatto che su uno dei lati era presente il Colosso di Nerone, una grande statua in onore dell’imperatore Nerone.
Aveva una capacità di 50.000 spettatori seduti, con ottanta file sugli spalti, dove gli spettatori assistevano a giochi e combattimenti. I più vicini alla sabbia erano l’imperatore e i senatori e, gradualmente, gli altri strati sociali. Il fascino del Colosseo non è solo dovuto alle sue immense dimensioni, o per essere stato un luogo di spettacoli sanguinosi, ma anche perché sfoggia le avanzate tecniche ingegneristiche dell’antica Roma.
Foro Romano
Il Foro Romano era il centro sociale e politico dell’Impero Romani. Nei tempi antichi, quando Roma era Caput Mundi (capitale del mondo), questa valle era il cuore della città. Nei vari anni il foro fu man mano ampliato dai vari imperatori diventando anche un centro sociale, commerciale e religioso. I luoghi più importanti da vedere comprendo il Tempio di Vesta, il Tempio di Giulio Cesare e la Curia Iulia.
Colle Palatino
Il Colle Palatino è dove secondo la leggenda Romolo fondò la Città Eterna. I luoghi più importanti da vedere comprendo la casa di Augusto, la Domus Flavia e gli spettacolari panorami offerti sul Colosseo e sul Foro Romano. Fu proprio per questa posizione privilegiata che l’aristocrazia repubblicana di Roma la scelse come proprio distretto e in seguito fu la sede del palazzo imperiale.
Biglietti
Per visitare queste grandi attrazioni storiche è possibile acquistare un biglietto tre in uno, cioè un ticket che comprende l’ingresso per il Colosseo, il Foro Romano e il Colle Palatino.
Prezzi
Il costo del biglietto per adulti con più di 18 anni è di 75€
Il costo del biglietto per ragazzi da 6 a 17 anni è di 58€
I bambini da 0 a 5 anni entrano gratuitamente
Per evitare le lunghe file alle casse è consigliabile l’acquisto online. Si risparmia rispetto l’acquisto dei singoli biglietti di ingresso e si entra prima.