Belgio, le 10 città storiche più belle

Non lasciatevi ingannare dalle dimensioni relativamente ridotte del Belgio, dato che fornisce più cose da fare e vedere per miglio quadrato rispetto alla maggior parte degli altri luoghi della terra. E la migliore cosa per tutti i viaggiatori è che il Paese è relativamente facile da girare e l’inglese è ampiamente parlato. In essa si celano numerosi siti culturali e storici. Abbiamo scelto di elencare dieci grandi città, che vantano strutture gotiche, medievali ben conservate e gioielli più recenti che meritano assolutamente una visita.

10 – Blankenberge – E’ una pittoresca cittadina costiera, situata nella provincia della Fiandra occidentale, e una rinomata località di villeggiatura per i belgi sul mare del Nord. La spiaggia vanta un lungo molo costruito nel 1933, che aggiunge più fascino al mare. Mentre il centro storico, piuttosto piccolo ma accogliente, fornisce ottimi ristoranti che servono deliziosi frutti di mare freschi.

9 – Tournai – La più antica città in Belgio ha vissuto tumultuosi eventi storici, alti e bassi, tuttavia, ha sempre svolto un ruolo importante nella vita culturale e politica del Belgio. Infatti è considerata una delle città più importanti del paese per quanto riguarda il patrimonio architettonico, che sorprende ed è protetta dall’UNESCO.




8 – Kortrijk – La città è orgogliosa della sua architettura medievale incredibilmente ben conservata. Ci sono numerosi edifici civili e chiese, che sono stati riconosciuti e tutelati dall’UNESCO. Una grande varietà di musei permettono di esplorare l’arte belga e di avere una panoramica della sua storia.

7 – Mechelen – E’ una delle città più importanti in Belgio, famosa per la sua arte e la sua architettura. Durante il Rinascimento è stato un centro di attrazione per pittori e compositori. Oggi i visitatori possono trovare prodotti originali fatti a mano, come tappezzerie, prodotti in pelle, sculture in legno, mobili e sculture.

6 – Bruges – L’antica città fiamminga è la più romantica città del Belgio. Spesso definita come la Venezia del Nord, la bella città medievale vanta canali che consentono ai visitatori di scoprire la città tramite una romantica gita in barca. Tra le tante meraviglie architettoniche Bruges vanta la Chiesa della Madonna, che è uno dei più alti edifici in mattoni del mondo! E poi case in mattoni, campanili, vecchi ponti e palazzi affacciati sui canali.
Viator
5 – Leuven – A circa una trentina di chilometri da Bruxelles, questa piacevole cittadina belga ospita la più antica università cattolica, così come uno dei più grandi ospedali in Europa legato all’università. La città è orgogliosa dei suoi numerosi edifici architettonici, nonché del suo spirito giovanile dato l’elevato numero di studenti che vengono a studiare qui da tutto il mondo.

4 – Gand – Capoluogo delle Fiandre Orientali e la terza città più popolata dopo Anversa e Bruxelles, Gand ha una famosa università e un porto che lo ha reso un importante polo economico per secoli. La città è un museo al cielo aperto e vanta una ricca architettura medievale, chiese, castelli, musei, ristoranti. Inoltre la città è animata da importanti eventi culturali, manifestazioni e festival.

3 – Dinant – Fondata sul fiume Mosa, la città di Dinant non è solo orgogliosa della sua magnifica architettura ma anche dei suoi bellissimi paesaggi. La città è costruita sullo sfondo di scoscesi pareti rocciose. I monumenti più preziosi sono la Cittadella di Dinant raggiungibile con la funivia, oppure tramite i 408 gradini che conducono alla fortificazione, e la sua Cattedrale gotica di Notre Dame.

2 – Anversa –  La città vanta un magnifico porto, che è uno dei più grandi al mondo. Una delle destinazioni turistiche più popolari in Belgio, Anversa presenta un’architettura autentica con stili diversi, edifici neo rinascimentali, art nouveau, strade medievali e chiese gotiche, che rappresenta molto bene l’attenzione al dettaglio. Inoltre la città rimane un’eccellente destinazione anche per lo shopping.

1 – Bruxelles – Il centro d’Europa vanta una pletora di punti di riferimento. La Grand Place, designata dall’UNESCO come patrimonio mondiale, è la caratteristica più riconoscibile nella capitale. Il Museo di Bruxelles, il Municipio e i palazzi municipali circondano la piazza, che permette di ammirare i dettagli impeccabili dell’architettura gotica. Anche la capitale offre vari eventi culturali durante tutto l’anno!

Gite ed escursioni, tour e attività >>

Dove alloggiare >>  

Offerte voli >> 

Tappeto floreale sul Grand Place di Bruxelles, Belgio


Tappeto floreale sul Grand Place di Bruxelles, Belgio – By Wouter Hagens (Own work) [GFDL or CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons

Rispondi