Belgio, le città storiche più belle da non perdere

1
4974
Tappeto floreale sul Grand Place di Bruxelles, Belgio
Tappeto floreale sul Grand Place di Bruxelles, Belgio - By Wouter Hagens (Own work) [GFDL or CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons

Il Belgio è una meta meravigliosa da esplorare! Non lasciatevi ingannare dalle sue dimensioni relativamente ridotte, il paese offre molte più cose da fare e vedere per miglio quadrato rispetto alla maggior parte degli altri luoghi della terra. Oltre le grandi città di Bruxelles e Bruges, il Belgio ospita una miriade di pittoresche e piccole citta storiche che sono in grado di soddisfare i gusti di tutti i visitatori.

Una delle sue caratteristiche, molto apprezzata dai turisti e viaggiatori, è che il Paese è relativamente facile da girare e l’inglese è ampiamente parlato. In esso si celano numerosi siti culturali e storici.

Abbiamo scelto di elencare dieci città storiche in Belgio che vantano bellissime strutture medievali, gotiche o più recenti che meritano assolutamente una visita.

Le più belle città storiche del Belgio

Blankenberge

È una pittoresca cittadina costiera, situata nella provincia della Fiandra occidentale, e una rinomata località di villeggiatura sul mare del Nord. La spiaggia vanta un lungo molo costruito nel 1933, che aggiunge più fascino al mare. Mentre il centro storico, piuttosto piccolo ma accogliente, fornisce ottimi ristoranti che servono deliziosi frutti di mare freschi.

Trova il tuo hotel a Blankenberge

Tournai

La più antica città in Belgio ha vissuto tumultuosi eventi storici, alti e bassi, tuttavia, ha sempre svolto un ruolo importante nella vita culturale e politica del Belgio. Infatti è considerata una delle città più importanti del paese per quanto riguarda il patrimonio architettonico, che sorprende ed è Patrimonio dell’UNESCO.

Trova un alloggio a Tournai

Kortrijk (Courtrai)

La città è orgogliosa della sua architettura medievale, incredibilmente ben conservata. Ci sono numerosi edifici civili e chiese, che sono stati riconosciuti e tutelati dall’UNESCO. Una grande varietà di musei permette di esplorare l’arte belga e di avere una panoramica della sua storia.

Trova un hotel a Kortrijk

Mechelen (Malines)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Steph (@stephsche) in data:

È una delle città più importanti in Belgio, famosa per la sua arte e la sua architettura. Durante il Rinascimento è stato un centro di attrazione per pittori e compositori. Oggi i visitatori possono trovare prodotti originali fatti a mano, come tappezzerie, prodotti in pelle, sculture in legno, mobili e sculture.

Mechelen ospita una serie di imponenti chiese, la Cattedrale di San Rumbold e una piazza del mercato medievale che è sorprendente in qualsiasi momento dell’anno (soprattutto a Natale).

La città è piuttosto famosa per le sue fabbriche di birra e una gita al birrificio “Het Anker” è un must in ogni viaggio in città.

Trova e prenota un alloggio a Mechelen

Bruges


Situato a 100 km a ovest di Bruxelles, l’antica città fiamminga di Bruges è il centro più importante delle Fiandre Occidentali, nel nord-ovest del paese.

Bruges è la più romantica città del Belgio. Spesso definita come la Venezia del Nord, questa bella città medievale vanta canali che consentono ai visitatori di scoprire la città tramite una romantica gita in barca.

Il suo centro storico è patrimonio dell’UNESCO. Da non perdere la piazza centrale chiamata Markt. È il cuore pulsante di Bruges con molti piccoli negozi e ristoranti da visitare. Qui si trova anche il Campanile di Belfort del XIII secolo, alto 83 m.

Tra le tante meraviglie architettoniche Bruges vanta il Municipio del XIV secolo la Chiesa della Madonna, che è uno dei più alti edifici in mattoni del mondo! E poi case in mattoni, campanili, vecchi ponti e palazzi affacciati sui canali.

Trova e prenota un alloggio a Bruges

Leuven (Lovanio)

A circa una trentina di chilometri da Bruxelles, questa piacevole cittadina belga ospita la più antica università cattolica, fondata nel 1425, così come uno dei più grandi ospedali in Europa legato all’università.

Al suo centro si trova la biblioteca, fondata nel 1636 e dopo essere stata pesantemente colpita dalle due guerre mondiali, ora è stata riportata al suo stile neorinascimentale.

La città è orgogliosa dei suoi numerosi edifici architettonici, nonché del suo spirito giovanile, dato l’elevato numero di studenti che vengono a studiare qui da tutto il mondo. Andando di pari passo con la vita studentesca, la birra Stella Artois è nata ed è ancora prodotta a Lovanio.

Trova un hotel a Leuven

Gand

Capoluogo delle Fiandre Orientali, e la terza città più popolata dopo Anversa e Bruxelles, Gand ha una famosa università e un porto che l’ha reso un importante polo economico per secoli.

La città è un museo a cielo aperto e vanta una ricca architettura medievale, chiese, castelli, musei, ristoranti. Inoltre la città è animata da importanti eventi culturali, manifestazioni e festival.

Trova e prenota un alloggio a Gand

Dinant

Dinant ha alcuni degli edifici più pittoreschi del Belgio, molti dei quali si affacciano sul fiume Mosa. La città non è solo orgogliosa della sua magnifica architettura, ma anche dei suoi bellissimi paesaggi. Dinant è costruita sullo sfondo di scoscesi pareti rocciose.

I monumenti più preziosi sono la Cittadella di Dinant, raggiungibile con la funivia, oppure tramite i 408 gradini che conducono alla fortificazione, e la sua Cattedrale gotica di Notre Dame.

Dinant è la città natale di Adolphe Sax, che ha inventato il sassofono nei primi anni del 1840. C’è anche un museo a lui dedicato.

Trova un alloggio a Dinant

Durbuy

Durbuy è una città da fiaba nel Belgio orientale. Spesso definita la città più piccola del mondo, Durbuy ospita stradine acciottolate fiancheggiate da case in pietra risalenti al XVII secolo, che creano un’atmosfera senza tempo e bellissimi giardini verdi che rendono questa città così pittoresca.

Il centro storico è pieno di fascino ed è il luogo perfetto per un caffè mentre si passeggia per Topiary Park che presenta piante modellate a forma di persone e animali, alcune delle quali hanno più di 100 anni.

In città potresti visitare un castello del IX secolo e anche andare in kayak sul fiume Ourthe che scorre lungo il suo bordo. Circondato dalla catena montuosa delle Ardenne, puoi vedere l’intero paesaggio di Durbuy salendo sulla cima della Homalius Rock, una formazione che ha più di 300 milioni di anni.

Trova un alloggio a Durbuy

Anversa

Una delle destinazioni turistiche più popolari in Belgio, Anversa presenta un’architettura autentica con stili diversi, edifici neorinascimentali, art nouveau, strade medievali e chiese gotiche, che rappresentano molto bene l’attenzione al dettaglio.

La città vanta un magnifico porto, che è uno dei più grandi al mondo. Una volta qui, assicurati di visitare il viale principale Cogels Osylei, la chiesa di Saint Paul, la bellissima Grote Markt e la Cattedrale di Nostra Signora.

Il centro della città è letteralmente pieno di locali alla moda, birrifici artigianali e deliziosi punti di ristoro dove assaggiare i piatti locali a base di pesce. Inoltre la città rimane un’eccellente destinazione anche per lo shopping.

Trova e prenota un alloggio ad Anversa

Bruxelles

Tappeto floreale sul Grand Place di Bruxelles, Belgio
Tappeto floreale sul Grand Place di Bruxelles, Belgio – By Wouter Hagens (Own work) [GFDL or CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons
Il centro d’Europa vanta una pletora di punti di riferimento. La Grand Place, designata dall’UNESCO come patrimonio mondiale, è la caratteristica più riconoscibile nella capitale.

Il Museo di Bruxelles, il Municipio e i palazzi municipali che circondano la piazza, permettono di ammirare i dettagli impeccabili dell’architettura gotica. Anche la capitale offre vari eventi culturali durante tutto l’anno!

Ti potrebbe interessare il nostro articolo:

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.