Cosa fare nel Laos
Cosa fare nel Laos

Durante un viaggio in Laos avrete modo di provare tante nuove ed interessanti esperienze, oppure praticare uno dei tanti salutari sport od attività alla aria aperta.

Ora vediamo in dettaglio quali le migliori attività ed esperienze da fare nel Laos, questo splendido paese in una delle zone più belle dell’Asia.

Attività da fare nel Laos

Trekking

Fare del trekking in montagna nel Laos settentrionale è una delle attività più popolari. Questa include spesso soggiornare nelle case dei villaggi delle tribù di minoranza presenti nella zona.

La base principale dove praticare questo sport si trova a Luang Namtha, dove si svolge anche l’evento sportivo di due giorni, la Ban Nalan Trail.

Il percorso trekking attraversa l’area protetta nazionale del Nam Ha, e comporta stare in villaggi Khmu. Altre basi sono Oudomxay, a sud di Luang Namtha, e Pakse nel sud del Laos.

Kayak

Il kayak sul fiume può essere organizzato e praticato in vari luoghi del Laos. I viaggiatori più avventurosi possono fare del kayak sul Mekong tra Luang Prabang e Vientiane.

River tubing

Una delle attrazioni ed attività più interessanti da fare, per chi visita questa zona del sud est asiatico con zaino in spalla, è utilizzare i river tubing, delle ciambelle gonfiabili utilizzate per farsi trasportare dal fiume.

Uno dei tratti più popolari per questa attività è Nam Song a Vang Vieng, un tratto di fiume fiancheggiato da bar, ziplines, scivoli d’acqua, musica ad alto volume, secchi di whisky locale e illimitato Beerlao.

Se siete più interessati a godervi il paesaggio, sono più indicati Si Phan Don, Nong Khiaw e Mung Ngoi. Comunque, in ogni caso indossate sempre il giubbotto salvagente ed affidatevi a guide ed organizzatori esperti locali, che possono aiutarvi anche a farvi evitare pericoli.

Arrampicata su roccia

Le formazioni calcaree carsiche nel Laos settentrionale sono ideali per l’arrampicata sulla roccia. Vang Vieng è il principale centro per arrampicata, ma le salite sono possibili anche più a nord a Nong Khiaw e Mung Ngoi.

Esperienze da fare nel Laos

Crociere fluviali

Le crociere fluviali sono un modo per godersi lo scenario laotiano. Una delle zone migliori per effettuare questa esperienza è la zona del basso Mekong.

Sauna

Una delle esperienze da fare in Laos più consigliate, è fare il bagno in una sauna alle erbe. Spesso queste saune sono solo una traballante baracca in bambù con una stufa e un tubo di acqua su un lato. Di solito sono aperti solo la sera.

La procedura per effettuare la visita è la seguente:

  • entrare e pagare: in genere il costo è circa 10.000 kip (1 euro), oltre a circa 40.000 kip (4 euro) per un massaggio opzionale dopo
  • entrare nello spogliatoio, togliersi i vestiti e avvolgersi in un sarong, che di solito viene fornito
  • con il sarong indossato, andare in bagno e con un secchio d’acqua lavarsi
  • tuffatevi nella sauna: sarà buio, caldo e umido all’interno, con profumi intensi di erbe di citronella
  • presto inizierete a sudare copiosamente
  • quando siete esausti, uscite dalla sauna, sorseggiate un po’ di tè
  • ammirate come il clima caldo tropicale del giorno è diventato fresco e rinfrescante
  • se si vuole si può ripetere l’esperienza

 

Cosa fare nel Laos
Cosa fare nel Laos

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.