I migliori villaggi turistici e campeggi in Toscana per vacanze al mare

0
94
Argentario Camping Village, uno dei migliori campeggi e villaggi turistici in Toscana
Argentario Camping Village, uno dei migliori campeggi e villaggi turistici in Toscana

Siete alla ricerca di ottimi villaggi turistici e campeggi in Toscana vicino al mare? Ottima scelta, la Toscana infatti non ė solo una regione con un ricchissimo patrimonio artistico culturale con città famose in tutto il mondo, ma ha anche bellissime spiagge dove trascorrere piacevoli vacanze al mare e un entroterra unico con una natura meravigliosa.

I villaggi turistici e campeggi sono un’ottima scelta dove alloggiare e soggiornare in questa regione, specie per vacanze al mare. La Toscana è una regione ricca di queste tipologie di strutture ricettive. Ci sono comunque zone dove ci sono più campeggi e villaggi turistici, perché un soggiorno in queste strutture è più indicato, ad esempio lungo le coste dove sono presenti anche ampie pinete.

Zone e località con villaggi turistici e campeggi in Toscana

Le zone migliori se si cercano vacanze a contatto con la natura e il mare sono la Costa Etrusca, la Versilia, l’Isola d’Elba e zona turistica del Monte Argentario. Le località per eccellenza con più villaggi turistici e campeggi in Toscana sono Marina di Bibbona e Marina di Massa, due meravigliose località balneari adatte a qualunque tipo di turista, specialmente per famiglie con bambini.

Marina di Bibbona 

Marina di Bibbona, situata al centro di due splendide pinete, è una delle più rinomate località balneari della Toscana. La posizione centrale, lungo la Costa Etrusca, permette di raggiungere facilmente le altre mete e destinazioni turistiche della zona. Marina di Bibbona è una perfetta scelta per la tranquillità e la bellezza dei paesaggi.

La località permette di trascorrere rilassanti e divertenti vacanze al mare immersi nella natura. Le spiagge sono lunghe e sono state premiate con la Bandiera Blu per la qualità delle acque di balneazione e dei servizi turistici. In estate si possono passare le ore più calde nella fresca pineta, facendo dei pic-nic o passeggiando a piedi, in bicicletta o a cavallo.

Per il divertimento di tutti, ma specialmente dei bambini, in zona sono presenti varie attrazioni e parchi divertimento. I più importanti sono il grande parco divertimenti Cavallino Matto, situato a 10 km nella località di Marina di Castagneto Carducci, e il parco acquatico Acqua Village Cecina, sempre a 10 km di distanza nella località di Cecina.

Camping Village Free Time

Camping Village Le Esperidi

Arcobaleno Village

Camping I Melograni

Villaggio I Sorbizzi

Camping Free Beach

Camping Arcobaleno

Camping Casa Di Caccia

Marina di Massa

Marina di Massa è un importante località di villeggiatura, soprattutto estiva, situata lungo la costa apuana. La località offre numerose le strutture turistiche come stabilimenti balneari, pub discoteche, villaggi turistici e campeggi, per accogliere i tanti italiani e stranierei che raggiungono questo tratto di costa per trascorrere piacevoli vacanze al mare.

Quasi tutti i campeggi e villaggi turistici di Marina di Massa sono situati vicino al mare e alla pineta, situata poco distante dal lungomare. La località offre la possibilità di svolgere numerose attività sportive, ci sono vari campi da calcio e calcetto, campi da tennis, laghetti per la pesca sportiva, maneggi e circoli velici. Se si vuole dal porto turistico ci sono imbarcazioni per fare escursioni verso la meravigliosa costa delle Cinque Terre.

La presenza di una decina di scogliere artificiali permette di avere acque quasi sempre calme, perfette specialmente per chi vuole far divertire i bambini in mare. A circa 3 km di distanza è presente un latra importante località balneare, Marina di Carrara, mentre a poco più di 30 km la meravigliosa zona turistica delle Cinque Terre.

Camping Dolce Sole

Parco Vacanze Camping Sogno

Camping Apuano

Camping Parco Vacanza Partaccia 2

Camping Linus

Campeggio Partaccia 1

Scarlino

Scarlino è una delle mete turistiche per vacanze al mare più ambiente, specialmente da famiglie con bambini, dell’intera Toscana. Nonostante il consistente aumento di presenze turistiche di anno in anno, la località ha saputo preservare le bellezze del proprio territorio, legate soprattutto alla natura, ai paesaggi e alla storia.

Gli stupendi tratti di costa offrono spiagge incontaminate tra le più belle di tutta la Toscana. Le spiagge sono circondate fin sul mare da una rigogliosa macchia mediterranea, dove sorgono campeggi e villaggi turistici. Le colline della Maremma, nella zona interna, offrono l’opportunità di svolgere piacevoli e rilassanti escursioni in caratteristici e meravigliosi paesaggi unici.

Camping Glamping Resort Vallicella

OasiMaremma Village – possibilità di mezza pensione

Villaggio Turistico Camping

Casa in Maremma Tuscany Village – possibilità di mezza pensione

Castiglione della Pescaia 

Castiglione della Pescaia, situata nel cuore della Maremma, è una delle località balneari più rinomate della Toscana, specialmente per la qualità del mare e delle sue spiagge, ben curate ed attrezzate. Con quasi un milione di presenze, è una delle principali località balneari in Italia.

È considerata un’esclusiva meta turistica, anche per la presenza di numerosi negozi di alta moda, e di molti alberghi di classe e hotel di lusso. La presenza della discoteca Capannina rende Castiglione della Pescaia una buona meta per le vacanze al mare anche per coppie e giovani amanti della vita notturna.

Camping Village Baia Azzurra Club

Riva Del Sole Resort & SPA

Camping Village Santapomata

Camping Internazionale Etruria

Albinia (Monte Argentario)

Situata tra Talamone e Monte Argentario, due altre importanti mete turistiche della Toscana, e vicino al Oasi WWF Naturale di Orbetello, Albinia è una perfetta meta dove soggiornare se si cercano splendidi villaggi turistici e camping attrezzati per ogni esigenza, sia per famiglie con bambini che per coppie o gruppi di amici, con tariffe e prezzi molto interessanti.

Soggiornare ad Albinia permette facilmente di visitare Orbetello, la bellissima zona del Promontorio dell’Argentario e la meravigliosa Maremma, situata nella zona interna. Questo caratteristico borgo offre bellissime e tranquille spiagge dove godersi sole, mare e relax. Albinia è sicuramente una delle migliori mete per vacanze al mare per famiglie con bambini.

Argentario Camping Village – campeggio in foto

Camping Village Africa

Village Camping Hawaii

Camping Village Bocche D’Albegna

Viareggio – Torre del Lago Puccini (Versilia)

La località di Viareggio e la vicina, anche se più piccola, località di Torre del Lago Puccini sono la scelta ottimale se ci cercano vacanze in villaggi turistici e campeggi in Versilia. La bellezza delle spiagge, la qualità dei servizi turistici e delle acque di balneazione, portano queste due località ad essere premiate da vari anni con la Bandiera Blu.

Viareggio è da preferire per chi cerca una vacanza più attiva con varie cose da vedere e specialmente da fare, mentre Torre del Lago Puccini è sicuramente da preferire se ci cerca tranquillità, oltre ad essere un’importante stazione balneare per il turismo LGBT. Per il divertimento notturno si possono trovare discoteche e locali nella zona della spiaggia della Lecciona.

Campeggio Europa

Casa Viareggio

Camping Paradiso

Holidays Viareggio – Toscana

Campeggio Boscoverde

Camping Viareggio

Vada 

Vada è un importante località balneare, famosa soprattutto per le sue spiagge di sabbia bianchissima bagnate da un mare cristallino, che ricordano meravigliose spiagge tropicali. Infatti, la sua fama turistica è dovuta anche alla qualità dei servizi turistici e della balneabilità delle sue acque, che portano la località ad essere premiata da diversi anni con la “Bandiera Blu”.

Situata tra Cecina e Rosignano Marittimo, Bada è una perfetta meta per vacanze al mare. La località offre splendidi ed interessanti campeggi e villaggi turistici dove trascorrere tranquille vacanze nel cuore della Costa degli Etruschi. La presenza di un importante centro nautico rende Vada è una meta perfetta anche per gli amanti degli sport marini.

Camping Toscana Bella

Vada Village

Camping Village Baia del Marinaio

Camping Campo dei Fiori

Follonica

Premiata da vari anni con la Bandiera Blu, Follonica è una popolare meta turistico balneare e fra le vari mete della Toscana, dove trascorrere vacanze al mare, è sicuramente quella più adatta a giovani e coppie. Anche famiglie con bambini e anziani possono trascorrere piacevoli vacanze in questa meravigliosa località.

Per il divertimento di giorno, oltre alle tante attività da poter fare in spiaggia, tra cui molte acquatiche, ci sono due divertenti parchi acquatici: Acqua Village Follonica e il Parco Acquatico Splash. Invece per il divertimento notturno la località offre vari locali e discoteche dove divertirsi fino all’alba nel periodo estivo.

Villaggio Mare Si

Il Veliero

La Madonnina Village Resort

Campeggio Tahiti

Marina di Grosseto

Marina di Grosseto è una tranquilla località balneare adatta un po’ a tutti: famiglie con bambini, coppie, sportivi ed anche anziani. La località vanta ampie spiagge sia libere che attrezzate dove godersi sole e mare. La presenza di un’ampia e fresca pineta, alle spalle della spiaggia, permette di evitare il caldo delle ore centrali e passare piacevoli ore tra la natura.

Per gli sportivi c’è la possibilità di svolgere numerose attività e sport acquatici come kitesurf, windsurf e vela. Per sportivi e non c’è la possibilità di fare piacevoli passeggiate in bicicletta verso Principina (3 km), Castiglione della Pescaia (11 km) e Grosseto (11 km), utilizzando le tre nuove piste ciclabili.

Camping Eden

Villaggio Camping Le Marze

Camping Village Il Sole

Marina di Cecina

Marina di Cecina è una rinomata meta di villeggiatura circondata da vaste pinete marittime secolari che costituiscono la Riserva Naturale Biogenetica dei Tomboli di Cecina. Situata nel cuore della Costa degli Etruschi, questa splendida località offre quindici chilometri di litorale con ampie spiagge sia libere che attrezzare.

Nelle calde giornate estive, oltre passeggiare nella fresca pineta, ci si può divertire nel grande parco Acqua Village Cecina, con piscine, attrazioni e scivoli adatti a tutti, grandi e piccoli. Il porto turistico è una delle zone più interessanti della zona. Gli amanti degli sport acquatici troveranno un’ampia offerta di attiva da poter svolgere.

Villaggio Turistico La Cecinella – possibilità di mezza pensione

New Camping Le Tamerici

Campeggio Bocca di Cecina

Camping Village Mareblu

Marina di Castagneto Carducci

La località è nota soprattutto perché ospita il grande parco divertimenti Cavallino Matto, un luogo dove passare splendide giornate all’aria aperta con tutta la famiglia. L’attrazione principale della zona resta comunque la spiaggia e il suo mare, pulito e limpido, più volte premiato con la Bandiera Blu.

Marina di Castagneto, situata a ridosso di una folta pineta, è una delle località più conosciute e frequentate della Costa degli Etruschi. La spiaggia è ampia e sabbiosa, ed offre sia stabilimenti balneari attrezzati, che tratti di spiaggia libera. Da non perdere la visita del borgo di Castagneto, dove tra i tanti luoghi interessanti da vedere c’è anche la casa di Giosuè Carducci.

Agricamping La Gallinella

Paradù Tuscany EcoResort – possibilità di mezza pensione

Canado Club Family Village

Isola d’Elba

L’Isola d’Elba è una delle principali destinazioni turistiche della Toscana. I meravigliosi paesaggi, la bellezza delle sue spiagge e del mare che circonda l’isola, rendono i campeggi e i villaggi turistici una splendida scelta per soggiornare sull’isola e per trascorrere meravigliose vacanze.

Le località turistiche e le strutture migliori dove soggiornare sull’isola sono:

Argentario Camping Village, uno dei migliori campeggi e villaggi turistici in Toscana
Argentario Camping Village, uno dei migliori campeggi e villaggi turistici in Toscana

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.