Vacanze al mare in Romagna: dove andare e alloggiare, le migliori località sulla riviera romagnola

0
20

La Romagna è la parte sudorientale della regione Emilia-Romagna ed anche quella più turistica. Sulla sua costa chiamata riviera romagnola, sorgono alcune delle più belle e famose località balneari d’Italia e d’Europa, come Rimini e Riccione.

Tutte le località hanno spiagge sabbiose, perfette per rilassarsi, fare piacevoli passeggiate in riva al mare, praticare i vari giochi e sport da spiaggia come il beach volley o le bocce, ma specialmente spiagge perfette per far giocare e divertire i bambini.

La riviera romagnola è anche ricca di monumenti, dalle basiliche paleocristiane e dai mosaici di Ravenna, agli edifici di architettura romana di Rimini, ma offre anche attrazioni culturali e naturali, come la Riserva Naturale del Delta Po. Comunque, il pregio principale della riviera sono le ampie e lunghe spiagge sabbiose, con fondale poco profondo a riva.

Gran parte di queste lunghe ed ampie spiagge, offrono stabilimenti balneari attrezzati con lettini e ombrelloni, servizio di salvataggio, e bar e ristorantini dove bere e mangiare qualcosa durante le lunghe giornate in spiaggia. Alcuni stabilimenti offrono anche animazione, noleggio natanti ed attrezzature acquatiche.

Trova e prenota un alloggio o hotel in Romagna

 

Le vacanze in Romagna significano anche benessere e terme, i quattro principali centri termali della riviera sono: Cervia, Punta Marina, Riccione e Rimini. I principali porti della riviera romagnola con Cesenatico, Porto Garibaldi, Rimini, Comacchio, Riccione, Bellaria-Igea Marina, Cattolica, Goro e Marina di Ravenna.

Per gli amanti della natura la Riviera romagnola offre bel sei riserve naturali: Riserva naturale Pineta di Ravenna, Riserva naturale Salina di Cervia, Riserva naturale Destra foce Fiume Reno, Parco naturale del Monte San Bartolo, Riserva naturale Duna costiera di Porto Corsini e Riserva naturale Duna costiera ravennate e foce del Bevano.

Durante l’estate si svolgono numerosi eventi e manifestazioni. L’evento principale è la Notte Rosa, il “Capodanno dell’Estate Italiana”, che si svolge nel primo weekend di luglio in tutte le località della riviera. I tanti eventi e concerti gratuiti che accompagnano l’evento e il meraviglioso spettacolo pirotecnico lungo i 110 km di costa, attirano milioni di turisti ogni anno.

Le vacanze in Romagna non solo spiaggia, mare e tanto divertimento sia di giorno che di notte, ma anche per l’ospitalità e la buona cucina, considerata una delle migliori d’Italia. La cucina romagnola è fatta di prodotti tipici unici come la piadina romagnola, la pasta fatta in casa, i salumi, piatti di pesce e piatti tipici come le tagliatelle al ragù, tutto unito da buoni e pregiati vini.

Oltre al nuoto e a tutti gli sport acquatici, una delle attività più praticare lungo la riviera è il ciclismo. Ci sono vari percorsi ciclabili sia nelle zone interne che sui lungomari delle località balneari.

Località balneari sulla riviera romagnola

Le località balneari più famose ed importanti della Riviera romagnola, partendo da nord a sud, sono rispettivamente:

Località premiate con la Bandiera Blu 

Le località balneari e le relative spiagge sulla riviera romagnola che quest’anno sono state premiate con la Bandiera Blu sono le seguenti:

  • Comacchio – Lido Spina, Lido di Volano, Lido delle Nazioni, Lido degli Scacchi, Lido di Pomposa, Porto Garibaldi e Lido degli Estensi
  • Ravenna – Marina Romea, Porto Corsini, Marina di Ravenna, Punta Marina Terme, Lido Adriano, Lido di Savio, Lido di Dante, Lido di Classe e Casal Borsetti
  • Cervia – Milano Marittima e Pinarella
  • Cesenatico – Zadina, Levante (Valverde, Villamarina) e Ponente
  • Bellaria Igea Marina – Igea Marina
  • Misano Adriatico – Punto Dieci, Porto Verde e Rio Alberello
  • Cattolica – Regina dell’Adriatico

Migliori località per vacanze al mare in Romagna

Rimini: la metà perfetta per tutti

Rimini è sicuramente non solo la località balneare più famosa della Romagna, ma anche una tra le più importanti in Italia e in Europa. Scegliere di soggiornare a Rimini permette di usufruire di un’ampia offerta turistico ricettiva e di numerosi eventi, specialmente durante la stagione estiva. Inoltre, la località è facilmente e comodamente raggiungibile da tutta Italia tramite auto, treno, bus e aereo.

L’attrazione principale di Rimini è la sua ampia e lunga spiaggia, con oltre 200 moderni stabilimenti balneari attrezzati. La zona intorno a Rimini offre un incredibile offerta ludica sia per il giorno che per la notte: parchi divertimento, parchi acquatici, attrazioni varie, night club e discoteche di importanza internazionale.

Trova e prenota un alloggio o hotel a Rimini

 

La maggior parte degli hotel si trovano sul lungomare, a pochi passi dalla spiaggia e quasi tutti offrono trattamento di pensione completa o all inclusive, una soluzione molto apprezzata da famiglie con bambini. Un servizio frequente di autobus urbani collega tutto il lungomare di Rimini con la stazione ferroviaria e con il lungomare di Riccione. La località è anche un buon punto di partenza per visitare la vicina San Marino.

Rimini è anche un importante stazione termale ed anche una città fieristica, presso il nuovo quartiere fieristico di Rimini si svolgono durante l’anno importanti fiere come il SIGEP, il Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè; Rimini Wellness e il Meeting fra l’Amicizia tra i Popoli.

Il centro storico, anche se generalmente ignorato dalla maggior parte dei turisti, ha un importante valore storico e culturale, con preziosi monumenti risalenti all’epoca romana e medievale, oltre a piacevoli viali, piazze, bar e negozi vari. Rimini è conosciuta come la città natale di Federico Fellini, la cui città lo ricorda con un importante museo.

Riccione: per il divertimento giorno e notte

Riccione, conosciuta anche come “la perla verde dell’Adriatico“, è nota in tutto il mondo per la bellezza dei suoi viali, delle sue spiagge, per la qualità del suo turismo balneare e per l’ampia offerta di intrattenimenti e divertimenti sia di giorno e specialmente di notte.

Gli stabilimenti balneari, estesi lungo tutta la costa, offrono servizi per tutti i gusti e per tutte le fasce d’età: giovani, famiglie e anziani. Sulle sue ampie spiagge ci sono stabilimenti balneari attrezzati con lettini e ombrelloni, servizio di salvataggio, con bar e ristorantini. Alcuni offrono anche animazione e noleggio natanti ed attrezzature acquatiche.

Riccione è anche la città delle passeggiate per eccellenza. Le strade principali dove passeggiare sono Viale Ceccarini, la via più famosa d’Italia, e Viale Dante. Ai bordi dei due viali ci sono negozi di ogni tipo, boutique di alta moda, bar, ristornati e locali vari. Il lungomare è un lungo viale, con una pista ciclabile altrettanto sviluppata, che arriva fino alla fine della città costeggiando la spiaggia.

Come Rimini, anche qui la maggior parte degli hotel si trovano sul lungomare uno accanto all’altro, a pochi passi dalla spiaggia. Un servizio frequente di autobus urbani collega tutto il lungomare di Riccione con quello di Rimini, con capolinea la sua stazione ferroviaria.

Avendo un’offerta turistico ricettiva molto ampia e diversificata, Riccione va benissimo per vacanze al mare per giovani e per famiglie con bambini. Inoltre, come Rimini si può raggiungere abbastanza facilmente e comodamente da tutta Italia.

Trova e prenota un alloggio o hotel a Riccione

 

Le attrazioni principali sono l’Aquafan, il parco aquatico più grande e famoso d’Italia; Oltremare, un parco marino e faunistico; e le tante importanti discoteche situate sulla collina nella zona interna della città, come la storica discoteca Cocorico.

Riccione, insieme a Rimini, è una delle località balneari più conosciute in Italia. Con i suoi tanti locali e discoteche, attira i giovani in cerca specialmente del divertimento notturno, ma anche famiglie con bambini, grazie ai suoi parchi divertimento e per la presenza di molte strutture alberghiere che offrono baby-sitter per bambini tutto il giorno in hotel e in spiaggia.

Nonostante la sua fama per il divertimento notturno, Riccione è una città di vacanze apprezzata per la sua tranquillità e per gli amanti del benessere fisico, data anche dalla presenza di un importante centro termale.

Cervia: per amanti della natura e della tranquillità

Cervia, con un litorale di 10 km di spiaggia attrezzata, oggi è una delle principali località balneari in Emilia-Romagna. Ogni anno quasi quattro milioni di turisti arrivano durante il periodo estivo per godersi una piacevole e rilassante vacanza al mare.

La città è caratterizzata da spiagge sabbiose e dall’estesa pineta che circonda la zona, e che comprende anche le bellissime aree turistiche di Milano Marittima, Pinarella e Tagliata.

L’offerta turistico alberghiera è abbastanza ampia e varia. È la quarta località italiana con il più alto numero di hotel, quasi 400 per un totale di circa 300.000 posti letto. È anche uno dei nove principali porti della riviera romagnola. Le zone più interessanti e turistiche sono il centro storico e il porto turistico, compreso tutto il lungomare.

Le principali attrazioni di Cervia sono la Cattedrale di Santa Maria Assunta, costruita del 700, il Museo del sale, il Palazzo comunale e la Torre di San Michele. L’evento principale dell’estate è la festa del sale “Sapore di Sale”. Per l’occasione, vengono effettuate visite guidate alle saline sia a piedi che in barca.

Trova e prenota un alloggio o hotel a Cervia

 

Una delle attrazioni più interessanti è il Parco Naturale di Cervia, un’oasi verde di 30 ettari all’interno della millenaria pineta di Milano Marittima, dove si può trascorrere una piacevole giornata all’aria aperta con tutta la famiglia. All’interno del parco è presente una specie di zoo con animali da fattoria, un parco avventura e un’area ristoro. A tutt’oggi la Pineta di Cervia rappresenta un patrimonio di notevole interesse naturalistico, grazie al suo ecosistema fortemente variegato.

Con lo sviluppo della zona di Milano Marittima, la presenza di locali notturni e balli all’aperto è stata bandita dal centro di Cervia, al fine di rispettare il comfort di residenti e turisti. La località balneare di Milano Marittima fu costruita nella zona della pineta a nord di Cervia. Le località balneari meridionali di Pinarella e Tagliata furono invece aggiunte in seguito.

Cervia è una città tranquilla, con un profondo rispetto per la natura e con un gran numero di piste ciclabili. In effetti la città è anche famosa per il suo gran numero di biciclette che girano in città, specialmente durante l’estate. Sicuramente è una località di vacanze più adatta a famiglie con bambini, coppie tranquille e anziani in cerca di relax.

Cattolica: per famiglie con bambini

Cattolica è una famosa cittadina balneare sulla costa adriatica, con una spiaggia lunga all’incirca 3 km. Gli stabilimenti balneari sono ben attrezzati e forniscono molti servizi per il divertimento di famiglie con bambini. Cattolica rappresenta l’ultimo lembo meridionale della Romagna, prima che inizino le Marche.

La principale attrazione è l’Acquario Le Navi, un sistema di acquari in cui vengono presentate molte specie di fauna marina, oltre a vari reperti che raccontano la storia della navigazione e del periodo legato ai corsari. Vicino a Cattolica, a Gabicce Mare, c’è una delle più grandi e belle discoteche d’Europa, la Baia Imperiale.

Trova e prenota un alloggio o hotel a Cattolica

 

I principali luoghi da visitare o dove fare piacevoli passeggiate invece sono la nuova darsena turistica, il centro pedonale, il porto marinaro e la piazza delle sirene con le fontane danzanti. In città ci sono anche importanti monumenti come la Chiesa di Sant’Apollinare (XII secolo), la Torre di guardia, il Museo della Regina, la Galleria di Santa Croce (XVI secolo) e la Torre Malatestiana (1490).

Bellaria-Igea Marina: per vacanze economiche

Bellaria-Igea Marina è una buona scelta dove alloggiare per chi cerca una vacanza economica e tranquilla. È una delle zone con molti hotel, quasi tutti situati a pochi passi dal mare, e con un’ampia offerta di attività all’aria aperta e numerosi svaghi.

Le due località insieme vantano ben 7 km di ampie spiagge e un mare poco profondo in prossimità della spiaggia, perfetto per vacanze al mare per famiglie con bambini. Le spiagge offrono stabilimenti balneari attrezzati con ombrelloni, lettini, bar, ristoranti, aree gioco per i bambini e campi da gioco.

Trova e prenota un alloggio o hotel a Bellaria Igea Marina

 

Si può raggiungere Bellaria-Igea Marina sia in auto che con il treno, tramite la ferrovia Ferrara-Ravenna-Rimini e che con treni regionali serve le due stazioni di Bellaria e Igea Marina. La posizione centrale permette di raggiugere facilmente tutte mete e destinazioni turistiche sulla riviera.

Milano Marittima: la località più mondana 

Milano Marittima è una elegantissima e rinomata meta di vacanze al mare. Celebre per la sua vita notturna e diurna, si presenta come una meta perfetta anche per i turisti che cercano relax e silenzio. Conquista per il suo fascino e la sua atmosfera davvero unica.

Famosa in tutta Italia, è una delle mete più apprezzate e frequentate dai giovani per i famosi beach party durante il giorno e per la presenza di numerose discoteche, locali notturni e bar alla moda. Milano Marittima è la meta ideale per vacanze all’insegna del divertimento e dei servizi di qualità.

Trova e prenota un alloggio o hotel a Milano Marittima

Ravenna: per gli amanti della storia

Ravenna è la località della riviera che ha visto la maggiore crescita turistica negli ultimi anni. Considerata la capitale mondiale del mosaico, offre una deliziosa atmosfera da piccola città nonché importanti monumenti paleocristiani dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Ravenna si può raggiungere facilmente in auto ma anche in treno. Il centro della città si trova a 8 km dal mare Adriatico. All’interno delle sue antiche mura, Ravenna ha uno splendido centro storico con il più ricco retaggio di mosaici del V e VI secolo. Per questo motivo, gli antichi edifici religiosi cristiani e bizantini sono stati riconosciuti Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Trova e prenota un alloggio o hotel a Ravenna

 

Le località balneari più importanti in zona sono Lido di Ravenna, Marina di Ravenna e Lido di Classe. In generale tutte le località lungo la costa ravvenate hanno una buona offerta turistici ricettiva, con case per vacanze, appartamenti turistici e hotel, ma anche vaste riserve naturali e pinete con campeggi. C’è anche una vasta spiaggia per nudisti al Lido di Dante.

Punta Marina Terme è una frazione di Ravenna, una meta ideale per famiglie con bambini ed anziani in cerca di tranquillità. Anche Lido di Savio è una zona perfetta per vacanze con bambini, ma per giovani. In zona sono presenti tre importanti attrazioni: il parco divertimenti Mirabilandia, il parco acquatico MiraBeach e il parco faunistico Safari Ravenna.

Cesenatico: una buona meta alternativa

Un tempo usata come porto dalla città di Cesena, oggi Cesenatico è una delle più apprezzate località di villeggiatura della costa romagnola. L’attrazione principale è il Porto Canale Leonardesco, costruito nel 1502 e progettato da Leonardo da Vinci. Il canale portuale si trova nel centro del centro storico di Cesenatico.

Le destinazioni più interessanti dal punto di vista turistico sono Valverde e Villamarina, sulla costa meridionale, e Zadina nella zona nord. Entrambe le zone sono circondate da splendide pinete. Il simbolo della città è un grattacielo alto 118 metri. Completato nel 1958, fu fino al 1960 l’edificio più alto d’Italia.

Trova e prenota un alloggio o hotel a Cesenatico

Lidi di Comacchio o Lidi Ferraresi

I Lidi di Comacchio, chiamati anche Lidi Ferraresi, sono sette località balneari che si estendono sui 25 Km di costa ferrarese, uno dei più bei tratti di costa italiana. Anche se in effetti non fa parte della riviera romagnola, può essere un interessante zona dove passare delle piacevoli vacanze al mare.

Le località, totalmente inserite nel Parco regionale del Delta, sono perfette per chi cerca una vacanza a contatto con la natura, belle spiagge, tranquillità, ma anche vari intrattenimenti e divertimenti. Le località migliori dove soggiornare sono:

  • Lido delle Nazioni
  • Lido di Spina
  • Lido degli Estensi
  • Lido di Pomposa
Trova e prenota un alloggio o hotel ai Lidi Ferraresi

Attrazioni e parchi divertimento sulla riviera romagnola

  • Acquario Le Navi a Cattolica è l’acquario più grande dell’Adriatico e il secondo per importanza e grandezza in Italia. È ospitato in una ex colonia marina a ridosso del mare. Nelle 100 vasche sono ospitate circa 3.000 copie di 400 specie di pesci come squali, meduse, tartarughe marine, pinguini, ecc.
  • Aquafan a Riccione è il più famoso e grade parco acquatico d’Italia. Il parco offre oltre 3 km di acquascivoli sia per grandi che per piccoli, e le attrazioni acquatiche più moderne. Nelle varie giornate estive si svolgono numerosi eventi e spettacoli. Effettua anche alcune aperture serali con la partecipazione di grandi ospiti.
  • Atlantica a Cesenatico è un parco acquatico situato vicino al mare con una buona offerta di piscine e scivoli per il divertimento di grandi e piccoli. È una scelta perfetta per rilassarsi e rinfrescarsi durante le calde giornate estive
  • Beach Village a Riccione è un parco acquatico direttamente collegato a uno stabilimento balneare con piscine e scivoli adatti a tutte le fasce d’età e per il divertimento di tutta la famiglia.
  • Fiabilandia è un parco divertimenti per bambini situato nella zona di Rivazzurra a Rimini. Il parco offre oltre 20 attrazioni ed è uno dei primi parchi divertimento italiani. Un luogo ideale per tutta la famiglia con divertenti spettacoli dal vivo e tanta animazione.
  • Italia in Miniatura è un parco situato nella zona di Viserba Rimini. Sono esposte 270 perfette riproduzioni in scala di monumenti e capolavori architettonici dell’Italia. Sono presenti anche varie attrazioni, oltre allo svolgimento di vari spettacoli.
  • Mirabilandia, situato nella frazione Savio vicino Ravenna, è il più grande parco divertimenti italiano ed il secondo più visitato, con un gran numero di attrazioni e vari spettacoli, per trascorrere una piacevole giornata all’insegna del divertimento.
  • Museo dell’Aviazione di Rimini è un vero e proprio parco tematico dove ammirare aerei, elicotteri e tutto quello che riguarda l’aviazione. Lungo un percorso di 3 km si possono vedere dal vivo oltre cinquanta storici velivoli provenienti da tutto il mondo.
  • Oltremare a Riccione è un parco marino e faunistico dove vivono e vengono protette centinaia di specie di animali sia della terra e del mare. Nel parco sono presenti anche alcune attrazioni e si svolgono vari spettacoli con animali da fattoria, delfini ed uccelli. Accanto al parco è presente Imax, una gigantesca sala dove avvengono proiezioni cinematografiche in 3D su uno schermo gigante da 600 m².
  • San Marino Adventures, situato tra Rimini e San Marino, è il più grande parco avventura della Riviera ed uno dei più grandi parchi di arrampicata sugli alberi in Italia. Offre percorsi di varia difficolta sia per grandi che per piccoli.

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.