Vacanze in Liguria: dove andare e dormire sulla riviera di levante e ponente

0
204
Le Cinque Terre, una delle zone più belle dove andare in Liguria
Le Cinque Terre, una delle zone più belle dove andare in Liguria

La Liguria è una delle regioni più belle ed interessanti d’Italia, e una delle più famose al mondo. Con un’offerta turistica infinita, con tantissimi luoghi da vedere, località da visitare, attrazioni naturali e paesaggistiche uniche, attività da fare, zone dove andare e bellissime città dove alloggiare, le vacanze in Liguria saranno un’ottima scelta per tutti i gusti e tutte le età.

La Liguria non è solo una meta per vacanze al mare, ma anche una splendida regione da visitare con caratteristici borghi, bellissimi paesaggi e meravigliose spiagge. I punti di interesse in Liguria sono numerosi e tutti hanno un loro fascino particolare. Alcuni, per la loro unicità e valore storico, sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Dotata di un microclima unico, che rende la riviera mite in inverno e con un clima non afoso in estate, la regione è una perfetta meta di vacanze durante l’estate, ma anche una buona destinazione durante gli altri periodi dell’anno.

La Riviera Ligure è fatta di vari e meravigliosi paesaggi: bellissime montagne e colline nell’entroterra, e una lunga costa fatta di incantevoli baie e spiagge sabbiose o di ciottoli che si alternano ad alte scogliere rocciose. Il mare che bagna la costa è splendido, di un colore blu inteso e ricchissimo di fauna, dove nuotano anche numerosi cetacei come balene e delfini.

La zona turistica principale della Liguria è la costa, dove oltre alle piccole spiagge rocciose, come quelle delle Cinque Terre, ci sono anche spiagge lunghe e sabbiose, come quelle di Alassio. Anche l’entroterra è una zona interessante da visitare, grazie alla presenza di numerosi borghi medievali tra imponenti montagne e dolci colline ricoperte da una rigogliosa vegetazione mediterranea.

Una vacanza in Liguria è anche un incredibile offerta di cose da fare e attività all’aria aperta. Si possono praticare un’infinità di sport, non solo bicicletta, trekking, escursionismo, ma anche attività e sport acquatici come surf e vela, e durante l’inverno anche sci e gli altri sport invernali.

Un soggiorno in Liguria è anche una splendida esperienza gastronomica, con numerose specialità locali da gustare, fatte di piatti e prodotti tipici unici. I ristoranti di qualunque località offrono il meglio della cucina ligure, con molti piatti fatti di pesce e frutti di mare.

Dove andare in vacanza in Liguria

Decidere dove andare e cosa visitare della Liguria è molto semplice. È una delle regioni più piccole d’Italia, con una lunghezza della costa di circa 300 km. La Liguria viene divisa turisticamente in Riviera di Ponente e Rivera di Levante, con Genova che fa simbolicamente da confine tra le due zone.

La Riviera di Ponente, con coste più basse e con numerose località con spiagge sabbiose, è sicuramente la scelta più adatta per gli amanti delle vacanze al mare e per le famiglie con bambini. La Riviera di Levante invece offre bellissimi paesaggi ed ambienti naturali unici, una zona più adatta a chi piace camminare ed effettuare visite.

Questa è una descrizione estremamente generica, poi questi vari aspetti si alternano anche sull’altra riviera, anche se in misura minore. Vediamo comunque quali sono le zone e località più interessanti dove andare sulla Riviera di Levante e sulla Riviera di Ponente.

Cerca le migliori offerte hotel e appartamenti in Liguria

Riviera di Ponente

  • Savona
  • Vado Ligure
  • Bordighera
  • Finale Ligure
  • Albenga
  • Pietra Ligure
  • Alassio
  • Imperia
  • Bergeggi
  • Varazze
  • Sanremo
  • Ventimiglia

Riviera di Levante

  • Genova
  • Portofino
  • Rapallo
  • Lavagna
  • Sestri Levante
  • Moneglia
  • La Spezia
  • Camogli
  • Santa Margherita Ligure
  • Levanto
  • Lerici
  • Sarzana
  • Cinque Terre
  • Bogliasco
  • Chiavari
  • Porto Venere
Migliori zone dove andare in vacanza in Liguria
Migliori zone dove andare in vacanza in Liguria

Località e zone più interessanti

La città più visitata della regione e quella che offre più a livello turistico è Genova, il capoluogo della regione. Una città dalle mille sfaccettature, dove il vecchio incontra il moderno. Una città legata al mare, dove la cucina, la cultura, i luoghi e gli edifici raccontano il glorioso passato di questa ex Repubblica Marinara.

Dopo il capoluogo, altre località interessanti sono le tre province: Imperia, Savona e La Spezia. Offrono dei suggestivi centri storici, molte attrazioni sia naturali che paesaggistiche, e sono buone zone dove alloggiare per l’ampia offerta alberghiera e per le tariffe più economiche degli alloggi rispetto alle piccole località turistiche.

Una delle zone più famose e visitate della Liguria è quella delle Cinque Terre. Arroccati sulle aspre colline rocciose della Riviera di Levante, i cinque piccoli e pittoreschi villaggi di pescatori che formano le Cinque Terre sono: Monterosso al Mare, Corniglia, Vernazza, Riomaggiore e Manarola.

La Liguria comprende famose e meravigliose zone turistiche, non solo le Cinque Terre, ma anche il Golfo Paradiso, il Golfo del Tigullio e l’incantevole Promontorio di Portofino. Le Cinque Terre insieme a Portovenere e alle Isole di Palmaria, Tino e Tinetto sono Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

Uno dei luoghi più interessanti da visitare è il Golfo dei Poeti. Chiamato anche Golfo della Spezia, è famoso per essere stato il luogo di vacanze o dove hanno vissuto molti famosi poeti, scrittori e artisti, attratti dalla tranquillità e bellezza di questo suggestivo angolo della Liguria.

La Riviera di Levante ospita città balneari in stile Costa Azzurra, con decine di spiagge sabbiose o fatte di ciottoli. Bordighera o Ventimiglia, situate vicino al confine francese, possono essere anche una buona zona dove alloggiare per visitare in giornata Nizza, Cannes e il Principato di Monaco.

La Spezia e Lerici, situate vicino al confine con la Toscana, non sono solo splendide mete turistiche, ma anche delle buone località dove alloggiare per visitare le varie zone turistiche nella parte meridionale della Riviera di Levante o le vicine zone e località turistiche in Toscana, come la Versilia e Pisa.

Le montagne, che dominano la costa, sono in generale il terreno ideale per gli appassionati di escursioni. Durante il periodo invernale è anche possibile sciare presso le due località sciistiche della Liguria: Monesi e Santo Stefano d’Aveto.

La Via Del Amore è un lungo e tortuoso sentiero, lungo la costa, dove fare piacevoli passeggiate e trekking. La strada collega i cinque paesi delle Cinque Terre. La vista è mozzafiato, ma l’altezza sul livello del mare può rendere il percorso non adatto a chi soffre di vertigini.

Si consiglia inoltre di visitare la Riviera delle Palme e la Riviera dei Fiori, dove si trova Sanremo (la città dei fiori), famosa per il Festival della Canzone Italiana e per il suo casinò. Queste due riviere sono tra zone più belle ed interessanti da visitare della costa ligure.

Tra le attività più interessanti da fare in Liguria troviamo le immersioni subacquee per osservare ed ammirare un “panorama” di straordinaria bellezza. Il Mar Ligure ha alcune delle più belle riserve marine italiane: Cinque Terre, Gallinara, Portovenere, Berteggi, Portofino, Capo Mortola e il famoso Santuario dei Cetacei.

Dove alloggiare in Liguria

Mappa migliori zone dove alloggiare in Liguria
Mappa migliori zone dove alloggiare in Liguria

Genova

Genova non è solo il capoluogo della regione ma anche quella più visita. Per la facilità nel raggiungerla, per essere un buon punto di partenza per visitare la riviera di ponente o quella di levante, e per le tante attrazioni che offre, soggiornare a Genova per almeno un paio di giorni o per un weekend ne vale sicuramente la pena.

Genova è l’antica capitale della Repubblica di Genova, che per molti secoli ha dominato il commercio marittimo nel Mediterraneo. Le principali attrazioni sono la zona portuale, che comprende anche l’Acquario di Genova, il più grande in Italia ed uno dei più famosi al mondo, e il centro storico di Genova, patrimonio dell’umanità.

Passeggiare per le strade di Genova è molto piacevole, mentre si ammirano le facciate degli storici palazzi tra piccoli e accoglienti vicoli. I viali sono pieni di caffè e bar all’aperto dove rilassarsi e godersi il paesaggio. Non mancano eleganti negozi di alta moda e ristoranti dove gustare l’eccellente cucina ligure, fatta specialmente di pesce e frutti di mare.

Una delle caratteristiche più belle di Genova sono i suoi bellissimi panorami, sia verso le colline e le zone montuose dell’entroterra, sia verso il mare, dove si può ammirare il vecchio porto rimodernato e le coste che abbracciano il golfo ligure.

Verifica disponilità e tariffe alloggi e hotel a Genova

 

Auto, aereo, nave, traghetto o aereo sono tutte ottime scelte per arrivare a Genova se si vuole visitare solo città. Se invece si vuole visitare anche la riviera ligure e/o quella di ponente si consiglia l’auto, oppure di noleggiare un’auto all’arrivo.

L’Aeroporto Cristoforo Colombo di Genova offre numerosi collegamenti con gli aeroporti italiani, con molti voli anche low cost operati da compagnie come Alitalia, Ryanair, Blu Express e Volotea. Dall’aeroporto si può raggiungere facilmente la città noleggiando un’auto o prendendo la navetta aeroportuale.

È facile arrivare a Genova anche in treno, ci sono collegamenti da Milano, Roma, Torino e dalla Toscana, con cambio treno a Pisa o Viareggio. Si può raggiungere Genova anche in nave, con i traghetti in partenza da Palermo in Sicilia, ed Olbia e Porto Torres in Sardegna.

La Spezia 

La Spezia si trova all’estremità orientale della regione Liguria, a pochi chilometri dal confine con la Toscana, al centro di un profondo golfo naturale a cui dà il nome. Il Golfo della Spezia, noto anche come Golfo dei Poeti, è circondato da una catena di belle colline.

La Spezia è una meravigliosa città con un bellissimo mare che si fonde con le montagne vicine. Le strade sono piene di alberi e piante, mentre vicino la spiaggia ci sono giardini molti belli e ben curati. La città ospita una grande porto militare e parte del suo territorio rientra nel Parco Nazionale delle Cinque Terre.

La città conta oltre 1.000 strutture alberghiere per la maggior parte situate vicino il porto o nella zona del centro storico. Per soggiorni brevi si consiglia un hotel, mentre per periodi più lunghi uno dei tanti appartamenti e case vacanze disponibili per i turisti. La Spezia è anche una buona zona dove alloggiare per visitare le Cinque Terre e per spendere meno per l’alloggio.

Verifica disponilità e tariffe alloggi e hotel a La Spezia

 

Se arrivate in auto, La Spezia è attraversata dalla strada statale 1 Via Aurelia (SS 1), che per un tratto coincide con la E80 che collega Roma a Ventimiglia. Le autostrade che servono la città sono la A12 Genova-Roma e la A15 Italia Parma-La Spezia.

Per arrivare in aereo l’aeroporto di Pisa dista 80 km mentre quello di Genova dista 100 km. Ci sono collegamenti ferroviari da Genova, Parma e Pisa. La città ha anche un porto turistico con collegamenti verso le località costiere vicine e dove attraccano navi da crociera.

Sanremo

Situata sulla riviera di ponente, vicino al confine con la Francia, Sanremo è famosa a livello internazionale per il Festival della Canzone Italiana, l’evento canoro più importante nel nostro paese. Durante i giorni della manifestazione, la città viene addobbata con milioni di fiori e si svolgono numerosi eventi culturali e turistici.

Soprannominata la “città dei fiori”, è un interessante meta per le vacanze anche durante l’inverno. Il luogo simbolo della città è l’imponente Casinò, un capolavoro architettonico proprio nel centro della città. Passeggiare per le strade del centro storico, dove ci sono negozi e boutique di alta moda oppure al tramonto sul lungomare, è molto piacevole.

Il centro di Sanremo è piuttosto piccolo e i principali luoghi di interesse sono facilmente raggiungibili a piedi. Se si vuole, si può noleggiare una bicicletta per spostarti lungo la costa. La spiaggia è abbastanza attrezzata per passare piacevoli giornate al mare. Con oltre 700 strutture alberghiere, tranne nei periodi di alta stagione, trovare un buon alloggio non è difficile.

Verifica disponilità e tariffe alloggi e hotel a Sanremo

 

La stazione ferroviaria e il terminal degli autobus di Sanremo si trovano entrambi nel centro della città. Ci sono collegamenti ferroviari con Ventimiglia, Genova e Torino. Se si arriva in auto, trovare un parcheggio, specialmente vicino al centro storico, può essere abbastanza difficile. Gli aeroporti più vicini sono quello di Nizza, a soli 50 km e quello di Genova a circa 130 km.

Rapallo

Rapallo, situata nella parte occidentale del Golfo del Tigullio, è un buon punto di partenza per visitare la zona delle Cinque Terre o Portofino. Le principali attrazioni della città sono il Castello sul Mare, la Torre dei Fieschi, Monastero in rovina di Valle Christie, il Santuario di Montallegro, Porta delle Saline, il Museo del Merletto, il lungomare e la sua bellissima spiaggia.

La città, divisa in due parti dal torrente Boate, si estende dalla costa alle colline. La città, per la qualità dei servizi del porto turistico, è stata premiata con la Bandiera Blu. Dalla primavera, Rapallo diventa una festa di colori per i milioni di fiori che sbocciano, e che rendono il paesaggio meraviglioso.

Anche se è una città piccola, il clima, la posizione geografica, la tranquillità, la bellezza naturale e paesaggistica, l’hanno resa un importante destinazione turistica. La città offre un interessante offerta alberghiera, con oltre 300 alloggi di vario tipo. Gli hotel sono più indicati per coppie e brevi soggiorni, mentre gli appartamenti per famiglie con bambini e per lunghi soggiorni.

Verifica disponilità e tariffe alloggi e hotel a Rapallo

 

Rapallo è collegata dall’autostrada Genova – Pisa e dalla linea ferroviaria Genova – Pisa, con treni regionali. L’aeroporto internazionale più vicino è l’aeroporto di Genova.

Imperia

Anche se non è una vera e propria destinazione turistica, è un luogo eccellente e centrale dove soggiornare se si desidera esplorare le zone turistiche circostante, con una discreta offerta di servizi turistici. Una delle zone più belle per vacanze al mare è quella di Porto Maurizio.

Il centro città e la spiaggia possono essere facilmente esplorati a piedi. Fare escursioni fuori città diventa invece più impegnativo, a causa delle differenze di altitudine. Con quasi 500 sistemazioni e strutture alberghiere, è una buona zona dove alloggiare anche per chi cerca un buon rapporto qualità prezzo.

Verifica disponilità e tariffe alloggi e hotel a Imperia

 

Si può arrivare ad Imperia con la propria auto, in autobus o in treno. Gli aeroporti internazionali più vicini sono Genova e Nizza. Arrivare in auto o noleggiare una è vivamente consigliato, dato che molto spesso si uscirà dalla città.

Finale Ligure

Conosciuta per le sue spiagge di sabbia bianca e per i bellissimi panorami, Finale Ligure è uno dei borghi più belli d’Italia. La località si trova nella zona della Riviera delle Palme, a circa 60 km da Genova. Gran parte della città si estende su dolci pendii collinari che la rendono molto caratteristica.

La città è divisa in tre zone: Finale Marina, l’area urbana e turistico balneare lungo la costa; Finale Pia, situata tra Varigotti e Finale Marina; e Finalborgo, il vecchio centro storico medievale di Finale Ligure, posto nell’entroterra a 2 km da mare. Il lungomare è fiancheggiato da palme e molti ristoranti.

Il territorio che circonda Finale è composto da altipiani calcarei e canyon che ospitano una significativa biodiversità e importanti resti di epoca romana e medievale. L’ampia spiaggia sabbiosa, il centro storico, nonché i numerosi ristoranti e caffè attirano numerosi turisti durante il periodo estivo.

Verifica disponilità e tariffe alloggi e hotel a Finale Ligure

 

Finale Ligure ha una buona offerta alberghiera, con quasi 300 strutture ed alloggi. Per chi cerca vacanze al mare si consiglia di alloggiare nella zona di Finale Marina, la più grande e anche la più turistica, le zone più tranquille invece sono Finalpia e Finalborgo. Si può arrivare facilmente in auto o in treno.

Sestri Levante

Sestri Levante è una famosa località balneare sulla costa del Golfo del Tigullio sulla Riviera di Levante. Essendo situata su due baie, è definita come la “città dei due mari”. Il suo centro storico è occupato dalla piccola e imponente penisola di Portobello.

È possibile raggiungere Sestri Levante in auto con l’Autostrada A12 o con la Via Aurelia. L’aeroporto internazionale più vicino è il Cristoforo Colombo di Genova, a circa 60 km da Sestri Levante. La stazione ferroviaria di Sestri offre collegamenti diretti per Genova, Pisa e Milano.

Sia sulla Baia delle Favole che sulla Baia del Silenzio si trovano spiagge attrezzate con ombrelloni e lettini, ma anche spiagge libere dove passare piacevoli giornate. La località offre quasi 200 strutture alberghiere di livello medio alto, trovare hotel e alloggi economici non è semplice.

Verifica disponilità e tariffe alloggi e hotel a Sestri Levante

 

Da Sestri Levante si può visitare Portofino, tutta la zona del Golfo del Tigullio e quella delle Cinque Terre. Il modo migliore per arrivarci da Sestri Levante è in treno. Per gli amanti del trekking e delle passeggiate tra la natura, si possono fare escursioni verso le zone montuose interne.

Alassio

Alassio si trova sulla Riviera di Ponente, tra Capo Mele e Capo Santa Croce a circa 90 km da Genova, ed è tra le mete turistico balneari più famose della Liguria. La maggior parte dei turisti arrivano durante il periodo estivo, ma ci sono turisti, anche se pochi, anche durante il periodo invernale.

La città ha spiagge sabbiose bagnate da un mare blu intenso e un lungomare con molti bar e ristoranti. Il luogo turistico più importante della città è il piccolo porto turistico Luca Ferrari. Per la qualità dell’acqua e dei servizi, Alassio è stata insignita della Bandiera Blu. La sua spiaggia di sabbia naturale, lunga 3 km, ha una leggera pendenza verso il mare.

Verifica disponilità e tariffe alloggi e hotel a Alassio

 

Il Molo di Alassio o Pontile Bestoso è uno dei luoghi della città più piacevoli dove passeggiare e da dove godere di splendide viste sulla città. Per alloggiare si consiglia la zona del lungomare, che presenta un’offerta ampia e varia di alloggi, tra cui molti hotel e appartamenti turistici.

Santa Margherita Ligure

Santa Margherita Ligure, chiamata anche la perla del Tigullio, è una piccola ed elegante città portuale sulla Riviera di Levante. Situata nel Parco Naturale Regionale di Portofino, nella parte meridionale del promontorio, è un accogliente località balneare con negozi di lusso, ville e grandi yacht parcheggiati nel porto turistico.

La città dista circa 35 km da Genova ed è circondata dalle pendici dell’Appennino Ligure, una zona ricca di una folta vegetazione mediterranea. Anche in città non mancano parchi e giardini che offrono splendide viste sulla Costa dei Delfini, che separa il comune da Portofino.

Verifica disponilità e tariffe alloggi e hotel a Santa Margherita Ligure

 

La località attira migliaia di turisti italiani e stranieri per il bellissimo porto turistico con yacht e lussuose imbarcazioni, per le ville, per la presenza di importanti negozi di alta moda e lussuosi hotel, e specialmente per la vicinanza alla rinomata località di Portofino.

Diano Marina

Diano Marina, chiamata anche la “Città degli aranci” per i numerosi alberi di arancio che fiancheggiano le strade, è una nota località balneare con lunghe spiagge di sabbia. L’economia della città si basa su attività legate al turismo, specialmente in estate.

La città si trova al confine orientale della cosiddetta Riviera dei Fiori. La stagione balneare va da metà maggio a metà settembre. Per il suo clima mite la città riceve un po’ di turismo anche negli altri periodi dell’anno.

Ci sono sia spiagge libere che spiagge attrezzate. Quasi tutto il centro storico è una zona pedonale la sera con molti bar, pizzerie e ristoranti. L’offerta alberghiera è discreta ed è una buona meta per vacanze al mare per famiglie con bambini.

Verifica disponilità e tariffe alloggi e hotel a Diano Marina

 

Si consiglia di raggiungere Diano Marina in auto, anche se la città ha anche una stazione ferroviaria sulla linea ferroviaria Genova – Ventimiglia.

Portofino

La città di Portofino si trova in un porto naturale, all’estremità sud-occidentale del Golfo del Tigullio. Nota per il suo pittoresco porto e per un turismo di classe, questa rinomata località turistica offre ottimi hotel, tutti a poca distanza dal porto. Per gli amanti della spiaggia si consiglia la zona di Paraggi, con spiagge sia libere che attrezzate.

La città non è grande, la maggior parte degli hotel, bar e ristoranti sono a pochi passi dal porto, infatti si può visitare tranquillamente a piedi. I pittoreschi dintorni di Portofino hanno fatto da sfondo a numerosi film. Il porto turistico ospita barche e lussuosi yacht che contribuiscono al fascino e alla mondanità della zona.

Verifica disponilità e tariffe alloggi e hotel a Portofino

 

Portofino è meta di numerosi turisti durante il periodo estivo. A causa dello spazio estremamente ristretto e della popolarità della zona, si consiglia di arrivare con i mezzi pubblici. Noleggiare un motociclo o uno scooter potrebbe essere una buona scelta. Se il budget a disposizione lo permette si può noleggiare anche un’imbarcazione.

L’intero territorio comunale è compreso nel Parco Naturale Regionale di Portofino. La migliore scelta per godersi le meraviglie del parco è percorrere i suoi sentieri più caratteristici e affascinanti, tutti ben segnalati. Attraversando la fitta rete di oltre 60 km, è possibile scoprire la ricchezza e la varietà degli ambienti naturali, i panorami e i monumenti del promontorio.

Bordighera

Bordighera è una famosa località di villeggiatura e balneare situata a circa 20 km dal confine francese e a 10 km da Sanremo. L’economia della città si basa principalmente sul turismo, grazie al clima favorevole e alla bellezza del luogo. Le attrazioni principali sono le chiese, i musei, i giardini, i monumenti e gli edifici storici.

Bordighera ha un microclima speciale con estati miti e inverni non freddi, con umidità relativamente bassa. Per la sua ricca flora mediterranea, fatta di palme, ulivi ed alberi di arance e limoni, e per i magnifici paesaggi, Bordighera è descritta da viaggiatori, pittori e poeti come una zona di eccezionale bellezza.

Verifica disponilità e tariffe alloggi e hotel a Bordighera

 

La Via Romana divide la città in due parti, la città vecchia e la zona nuova. Il centro storico di Bordighera si trova su una collina ed è la zona più caratteristica, dove sono presenti i resti delle mura e le 3 storiche porte della città. La parte moderna si estende lungo la costa ed è costituita principalmente da hotel, ville in stile liberty con splendidi giardini e un bellissimo lungomare.

Savona

Savona, situata sulla Riviera Ligure di Ponente e a 45 km da Genova, è la terza città più grande della Liguria ed è meglio conosciuta per il suo porto, che viene utilizzato da navi mercantili, nonché da navi da crociera e traghetti. Oltre al porto, Savona offre un suggestivo centro storico, una fortezza e bellissime spiagge.

La zona più interessante è il centro storico, mentre le sue spiagge premiate con la Bandiera Blu, sono tra le più apprezzate della Liguria. Tra le tante attività da fare all’aria aperta, oltre a rilassarsi in spiaggia, troviamo la pesca e numerose escursioni da poter essere fatte in bici o a piedi. L’offerta alberghiera è discreta, con buone soluzioni per chi cerca un buon rapporto qualità prezzo.

Savona si trova all’incrocio di due autostrade: l’Autostrada dei Fiori che collega Genova con Ventimiglia e l’Autostrada A6 Savona-Torino. Savona è un importante nodo stradale, facilmente raggiungibile in auto da Genova, il viaggio in autostrada dura poco più di mezz’ora. Savona ha anche un importante stazione ferroviaria.

Verifica disponilità e tariffe alloggi e hotel a Savona

 

È per l’importanza il terzo porto della Liguria, dopo quello di Genova e La Spezia. Savona è anche un importante porto turistico, dotato di una stazione marittima efficiente e moderna dove ogni anno attraccano numerose navi da crociera, e soprattutto terminal di Costa Crociere. Nella vicina città di Vado Ligure partono i traghetti per la Corsica e la Sardegna.

Portovenere

Portovenere, situata nel Parco Nazionale delle Cinque Terre, è un piccolo villaggio di pescatori con case colorate, una accanto all’altra, che mescolano i loro colori vivaci con il blu intenso del mare. Di fronte a Portovenere si trovano le isole di Palmaria, Tino e Tinetto, che insieme alle Cinque Terre sono Patrimonio mondiale dall’UNESCO.

Le principali attrazioni di Porto Venere includono una fortezza situata sopra la città, il Castello Doria, la chiesa di San Pietro o luoghi naturali come le famose grotte marine. A est di Porto Venere si trova il famoso e incantevole Golfo della Spezia, conosciuto anche come il Golfo dei Poeti.

Verifica disponilità e tariffe alloggi e hotel a Portovenere

 

Portovenere insieme alle isole Palmaria, Tino e Tinetto formano il parco naturale regionale di Porto Venere, un’area naturale protetta con alte coste, grotte ed una ricca e rigogliosa vegetazione. Il paesaggio che offre questa zona è unico e meraviglioso in ogni periodo dell’anno.

Portovenere, essendo una piccola località turistica molto gettona ed apprezzata, anche da vip e turisti benestanti, durante la stagione estiva ha quasi tutte le strutture alberghiere al completo. Per alloggiare sono disponibili hotel, bed and breakfast, pensioni e residence di alto livello, ma l’offerta è esigua.

San Bartolomeo al Mare

San Bartolomeo al Mare, situata sulla Riviera di Ponente all’estremità orientale della Riviera dei Fiori, è una splendida meta per vacanze al mare per famiglie con bambini e per chi cerca una località rilassante dove godersi sole, mare, spiagge e natura.

Le principali attrazioni sono il suo caratteristico e storico borgo antico di origine medievale, le ampie spiagge premiate da vari anni con la Bandiera Blu, e le numerose feste che si svolgono durante il periodo estivo.

La posizione incantevole in cui si trova, permette San Bartolomeo al Mare di ricevere il sole dall’alba al tramonto. La località è scelta per la ricca offerta turistica, per gli stabilimenti balneari moderni ed attrezzati con tutto quello che può aver bisogno il turista, e per il suo lungomare assolato fino al tramonto dove poter fare rilassanti passeggiate.

Verifica disponilità e tariffe alloggi e hotel a San Bartolomeo a Mare

 

Per muoversi in città si può utilizzare il servizio “Bartolo Bus”, un bus gratuito che permette di non usare l’auto per gli spostamenti. L’offerta turistica è molto ampia e varia, con bar, ristoranti, negozio di ogni tipo dove fare shopping e acquistare souvenir e moderni alberghi dove passare piacevoli vacanze.

Pietra Ligure

Pietra Ligure, situata a circa 60 km da Genova e 20 km da Savona, è una rinomata località turistica. Questo antico borgo di mare oggi è una delle località balneari più amate e conosciute della Liguria.  Il clima mite tutto l’anno e le lunghe spiagge di sabbia attirano migliaia di turisti ogni anno.

Questa città, sulla Riviera di Ponente, ha circa 6 km di costa con stabilimenti balneari attrezzatissimi, ma anche spiagge libere. Oltre al mare, Pietra Ligure ha anche un meraviglioso centro storico, diviso in Borgo Vecchio e Borgo Nuovo.

Verifica disponilità e tariffe alloggi e hotel a Pietra Ligure

 

La città è divisa in due parti dal Torrente Maremola. La zona sul lato sinistro ha poche strutture alberghiere, ma è quella più vicina alla stazione ferroviera ed ha un’ampia spiaggia libera. La zona sul lato destro ha molte più strutture alberghiere ed è anche quella più turistica. Pietra Ligure si può raggiungere facilmente anche in auto.

Spotorno

Situata a 45 km da Genova e circa 10 km da Savona, Spotorno è un importante centro turistico della Riviera delle Palme. Il centro storico conserva la tipica struttura dei villaggi costieri della Liguria, con uno sviluppo lineare lungo la costa.

Verifica disponilità e tariffe alloggi e hotel a Spotorno

 

La località ha subito dei rinnovamenti e delle modifiche per ospitare il flusso turistico di anno in anno sempre più crescente. La zona più bella e turistica, ed anche quella migliore dove soggiornare, è il suo lungomare dove sorgono splendidi giardini. La costa fatta di una spiaggia sabbiosa offre vari stabilimenti balneari attrezzati con numerosi bar e ristoranti.

Quando andare in Liguria

La Liguria ha un clima mediterraneo, influenzato dal mare che mitiga l’aria e dall’orografia della regione, che durante l’inverno la protegge dai venti freddi da nord. Durante l’inverno le giornate non sono molto fredde, con temperature diurne di 12-16° C, mentre in estate le temperature vanno dai 24 ai 28° C.

La maggior parte delle precipitazioni avvengono nei mesi invernali, specialmente durante ottobre e novembre, mentre i mesi più asciutti sono giugno, luglio e agosto. Durante l’inverno il vento potrebbe essere un po’ fastidioso.

Fatte queste premesse per visitare la Liguria la primavera e l’inizio estate sono i due periodi ideali, le temperature sono perfette per fare lunghe e piacevoli passeggiate con giornate quasi sempre soleggiate. I mesi di luglio, agosto e settembre sono invece i periodi ideali per vacanze al mare.

Come arrivare in Liguria

Anche se ha solo un aeroporto, raggiungere la Liguria è abbastanza facile e comodo. Il sistema stradale e ferroviario è ben sviluppato, collegando agevolmente tutte le località poste lungo la costa. L’auto o il treno sono le scelte migliori se si vuole visitare più località.

In aereo

L’aeroporto internazionale Cristoforo Colombo di Genova offre numerosi collegamenti giornalieri con gli aeroporti italiani ed europei. Offre anche un gran numero di voli low cost, rendendo la Liguria una meta anche economica da raggiungere.

L’aeroporto di Torino o quello di Pisa potrebbero essere anche una buona scelta alternativa per raggiungere la Liguria se si trovano buone tariffe aeree verso questi due aeroporti.

In treno

Il treno permette di raggiungere tutte le principali località turistiche lungo la costa. Il treno oltre ad essere una buona ed economica scelta per raggiungere la Liguria, è sicuramente una buona scelta per muoversi tra le varie località, specialmente ad esempio tra le località delle Cinque Terre.

In auto

La costa ligure e le sue località sono ben collegate da un valido sistema autostradale. L’auto è sicuramente una buona scelta anche per effettuare gli spostamenti tra le varie località, forse però nei borghi più piccoli girare in auto potrebbe essere un po’ scomodo.

Le Cinque Terre, una delle zone più belle dove andare in Liguria
Le Cinque Terre, una delle zone più belle dove andare in Liguria

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.